La seconda metà del mese di aprile ha riservato un calendario intenso di gare per gli atleti Sport Atletica Fermo sia del settore giovanile che di quello assoluto. La società sportiva del capoluogo è stata impegnata in cinque trasferte in altrettanti impianti: nel fine settimana del 20 e 21 aprile a Civitanova Marche, Macerata e Rieti, in quello del 27 e 28 aprile nella Repubblica di San Marino e a San Benedetto del Tronto.
Podi e piazzamenti per gli atleti SAF della categoria Ragazzi/e nel sabato pomeriggio di gare sotto la pioggia, il 20 aprile, sulla pista di Civitanova Marche. Le maggiori soddisfazioni sono arrivate nel salto in lungo con il primo e secondo posto per Martino Pedersoli e Matteo Calcinaro al maschile e per Laura di Leonardo e Elena Pelacani al femminile. Calcinaro è giunto secondo nel peso da 2 chili mentre Di Leonardo è salita sul terzo gradino del podio nei 60 ostacoli.
Il giorno successivo, domenica pomeriggio, gli stessi atleti erano in gara nel meeting regionale svolto a Macerata: nei 60 metri primo e terzo posto rispettivamente per Matteo Calcinaro e Diego Tomassini. Calcinaro ha vinto anche il salto in alto e Martino Pedersoli è giunto secondo nei 600 metri.
Al femminile Matilde Vitali ha vinto i 600 metri. Nei 60 metri Elena Pelacani, Sofia Bagalini e Matilde Vitali sono giunte rispettivamente seconda terza e quarta.
Nella categoria più grande, quella Cadette, vittoria e nuovo primato personale per Viola Basili nel lancio del martello con la misura di 40 metri e 49 centimetri. Quarto posto e nuovo personale anche per Emma Frenquello nel disco con 20 metri e 53. Tra gli atleti delle categorie assolute, Massimo Ciferri ha vinto il lancio del disco con 44 metri e 22 centimetri e Roxanne Sabrina Djedje ha vinto il lancio del martello femminile.
La trasferta più lunga in fatto di distanza ha riguardato il settore assoluto che ha viaggiato fino alla pista di Rieti (Lazio). Benedetta Astorri e Cecilia Induti hanno firmato i nuovi personali nei 100 metri femminili con i tempi di 13”69 e 13”85. Nei 100 maschili personale anche per Alexandro Virgili e Matteo Ricci con i tempi rispettivamente di 11”18 e 11”71.
Per Valentino Bilardo personale nei 200 metri in 23” netti. A livello di piazzamenti, secondo posto per Matilde Spagna nel salto con l’asta, Fabio Yebarth e Michele Ferracuti sono rispettivamente quarto e quinto nei 200 metri. A fine aprile, infine, vari primati personali sono arrivati nelle due gare nelle quali erano impegnati portacolori SAF. Nei 100 metri si ono migliorate Elena Giancarlo e Alessia Cudini, entrambe con il tempo di 13″62 e Cecilia Induti in 13″78 al Trofeo Titano, svoltosi nella Repubblica di San Marino.
A San Benedetto del Tronto doppio personal best nei 200 metri per Davide Muca e Giulia Properzi, rispettivamente con i tempi di 26″21 e 26″45.
Verso un doppio appuntamento sulla pista fermana
Intanto sono già in calendario i prossimi due appuntamenti con l’atletica sulla pista del polo sportivo a Fermo.
Domenica 12 maggio, nel pomeriggio, si svolgerà il meeting “Verso il campionato assoluto”, in cui saranno impegnati atleti dai Cadetti fino agli Assoluti.
Sabato 8 e domenica 9 giugno occhi puntati sul Campionato Regionale Individuale Juniores e Promesse. Entrambi gli appuntamenti sono organizzati da Sport Atletica Fermo e Federazione Italiana Atletica Leggera – Comitato regionale Marche.