Dopo una settimana di sosta, si è giocata l’ultima giornata di Campionato della Serie C Femminile di Calcio a cinque.
La Pol.Mandolesi ha compiuto l’impresa ed è andata a vincere a P.Picena contro la Venere Potentia, contro ogni pronostico, battendo le padrone di casa per 4-6 dopo una partita bella, combattuta ed equilibrata fino alla fine.
La partita
V.Potentia in piena zona playoff, Mandolesi senza alcuna motivazione di classifica, ma finalmente con il roster quasi al completo, tranne per le lungodegenti Alunno e Natalini.
Mister Leoni sceglie Palmoni tra i pali, Nicole Del Gatto fin dall’inizio nel ruolo di pivot, sugli esterni Casturà e Fratalocchi, e Petrini nel ruolo di centrale difensivo.
Pronti e via e subito occasionissima per le Unicorne, con un passaggio filtrante di Marika Casturà che mette Alice Fratalocchi a tu per tu con il portiere, ma il capitano spedisce di un soffio a lato!
Cresce la squadra di casa, alza il ritmo e crea diverse occasioni. E all’8′ passa in vantaggio con una palla forte sul secondo palo, che trova pronta la Cusimano per il tap-in vincente.
La Mandolesi risponde con le incursioni di Federica Petrini e soprattutto con una Susanna Cicchitti che, dopo una stagione costernata da infortuni, sale in cattedra, recupera un pallone in anticipo in zona offensiva e trova lo spiraglio vincente sul primo palo, da posizione quasi impossibile. Partita che torna in parità, sull’1-1, con ottimi interventi di entrambi i portieri e continui capovolgimenti di fronte.
Mister Leoni perde Petrini per infortunio, ma al 24′ un vero e proprio gioiello di capitan Fratalocchi porta in vantaggio le Blu: stop spalle alla porta intorno la metà campo sulla linea di fallo laterale, piede perno, progressione incontenibile e tiro di punta da posizione impossibile: palo interno e gol!
Il vantaggio dura poco, con la V.Potentia che trova il 2-2 con un’ottima combinazione, a pochi instanti dall’intervallo.
Si rientra in campo con una Mandolesi subito pericolosa con l’ottima Del Gatto; V.Potentia che risponde con ottime trame offensive, poi dal 15′ succede praticamente di tutto.
Tocco involontario di Pallotti su un retropassaggio, Palmoni prende la palla con le mani: per l’arbitro è punizione in area. Proteste veementi ed espulsione del portiere! Mister Leoni è costretto a continuare con Pallotti in porta, ma i due minuti di inferiorità numerica durano poco perché la V.Potentia dopo trenta secondi passa in vantaggio, con un bel tiro imparabile.
Ristabilita la parità numerica, con la Mandolesi costretta a giocare con un giocatore di movimento in porta e sotto di un gol, la partita si accende e diventa nervosa, ma le ragazze di P.S.Giorgio si esaltano e nel giro di otto minuti, segnano quattro gol!
E’ ancora Susanna Cicchitti a suonare la carica e a impreziosire una prestazione sontuosa con una doppietta personale; poi è Nicole Del Gatto che intercetta un pallone in uscita dalla difesa locale, lo scarica all’indietro sempre per Cicchitti che rimette la giovane attaccante davanti al portiere. L’atleta non perdona.
Dopo pochi istanti è Marika Casturà che raccoglie un assist di Del Gatto e da pochi passi, di cattiveria, riesce a siglare il decimo centro stagionale. Infine, è capitan Fratalocchi a mettere la firma definitiva sul match, sfruttando un’intuizione splendida di Silvia Raffaeli e mettendo a referto il diciassettesimo sigillo personale.
Finale incandescente: con la V.Potentia tutta riversata in avanti, con il portiere di movimento arriva il 4 a 6, ma la Mandolesi resiste con generosità fino al termine, nonostante l’uscita per infortunio di Alice Fratalocchi, e può festeggiare una vittoria che corona una stagione intensa e positiva.
I risultati e la classifica
Gradara non fallisce il match-ball, batte il Cus Camerino e – dopo aver vinto la Coppa – si laurea Campione. Trodica fa il suo dovere fino in fondo battendo nettamente P.Picena e insieme a P.di Rose – che vince a Monte San Giusto – sono qualificate alle semifinali playoff.
Ai quarti ci saranno C.S.Suasa, che se la vedrà contro la W.Sangiustese, e Ripaberarda che affronterà la V.Potentia. In coda bella vittoria per Kairos Tre Monti contro la Grottese.
Risultati:
Grottese-Kairos Tre Monti 3-7
V.Potentia-Pol. Mandolesi 4-6
Gradara-Cus Camerino 7-3
Trodica-P.Picena 4-0
C.S.Suasa-Ripaberarda 3-1
W.Sangiustese-P.di Rose 2-4
Classifica:
Gradara 59
Trodica 57
P.di Rose 49
C.S.Suasa 42
Ripaberarda 41
V.Potentia 38
W.Sangiustese 32
Pol.Mandolesi 25
P.Picena 25
Cus Camerino 9
Grottese 7
Kairos 3