HomeCalcioCalcio dilettanti. In Promozione brutto scivolone della Palmense, in Prima categoria bottino...

Calcio dilettanti. In Promozione brutto scivolone della Palmense, in Prima categoria bottino pieno per Futura e Afc

- Ads -

L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti

Fattore campo rispettato, due vittorie su due in Prima categoria e bel bottino delle tre viaggiatrici nel campionato di Seconda. Peccato per la sconfitta della Palmense, impegnata a Porto d’Ascoli, altrimenti sarebbe stato un altro sabato pienissimo di soddisfazioni. Nota positiva ulteriore i tanti giovani impiegati dalle formazioni fermane che stanno attingendo ai settori giovanili del territorio per dare forza alle proprie compagini. Bravi, continuiamo così.

Promozione, brutto passo falso della Palmense

Nel campionato di Promozione (Girone B, 6^ giornata) brutto passo falso della Palmense che esce sonoramente battuta al Ciarrocchi di Porto d’Ascoli dall’Azzurra Sbt. 3-0 il risultato finale che punisce troppo i fermani, autori di una discreta prestazione ma penalizzati anche da alcune decisioni arbitrali discutibili.
Sono stati gli uomini di mister Cardelli a partire meglio, ma le conclusioni di Frascerra e Nazziconi non sono riuscite a scalfire la porta difesa da Shiba. Col passare del tempo Bolzan e compagni hanno guadagnato campo e ci è voluta la bravura di Osso per sventare gli attacchi sambenedettesi. Alla mezzora vantaggio locale con Palladini, che ha corretto in rete di testa un azione da calcio angolo. Gli arancioverdi, hanno subito il contraccolpo del gol e dopo pochi minuti è arrivata la pesante decisione del direttore di gara che ha assegnato un rigore ai locali per presunto atterramento di Ventresini in area; dal dischetto Palladini non ha sbagliato e ha portato i suoi sul 2-0, risultato con il quale si è andati al riposo.
Nella ripresa la Palmense ha cercato di spingere per riaprire la gara ed è stato ancora Nazziconi il più pericoloso, ma il gol non è arrivato. Su classico contropiede i locali hanno poi conquistato un altro penalty: stavolta sul dischetto è andato Ventresini ma Osso ha compiuto una prodezza e ha tenuto in partita i suoi. Nel finale il forcing degli ospiti è stato sterile e ci ha pensato bomber De Panicis, con un’azione di contropiede, a fissare il risultato finale sul 3-0.
E’ arrivata così la prima sconfitta per i fermani, che debbono subire il sorpasso in classifica proprio dell’Azzurra Sbt. Sabato prossimo si tornerà allo Stanghetta per affrontare una Cluentina arrabbiata per l’inaspettata sconfitta interna col Monticelli. Per Pelliccetti e compagni l’occasione da non perdere per tornare subito alla vittoria.

Prima categoria, bottino pieno per Futura e Afc Fermo

Nel torneo di Prima categoria (Girone D, 4^giornata) festeggiano entrambe le fermane presenti in questo avvincente girone.
La Futura ha superato per 1-0 l’ex capolista Petritoli, matricola terribile di questo inizio stagione. I ragazzi di mister Marino sono partiti subito forte e dopo appena 10 minuti sono passati in vantaggio con un’azione di Sakho, che ha bruciato tutti sullo scatto, si è presentato davanti al portiere e ha infilato il gol del vantaggio. I locali non si sono fermati e dopo pochi minuti hanno protestato vivacemente per la decisione del direttore di gare che non ha ravvisato gli estremi di un rigore per un fallo in area su Santacroce. Alla mezzora il fatto che poteva cambiare la partita: Santori, già ammonito, ha beccato il secondo giallo ed è stato espulso, lasciando la sua squadra in 10 per più di un ora. Nella ripresa la gara si è rivelata una battaglia, con tanti falli e con un gioco continuamente spezzettato dal fischio arbitrale, che ha finito per scontentare tutti. Vibranti proteste capodarchesi su di un atterramento di uno scatenato Sakho in area ma la giacchetta nera ha sorvolato anche su questo intervento.
Nel finale la squadra locale ha accusato l’inferiorità numerica, il Petritoli si è gettato all’attacco per raggiungere il pari ma Mari ha alzato la saracinesca e al fischio finale c’è stato il boato per una vittoria sofferta ma meritata.
Sabato prossimo altra gara in casa; al Postacchini arriverà il fanalino di coda Offida, ancora fermo a 0 punti in classifica e sconfitto in casa dal Centobuchi. Per Piattella e compagni l’occasione buona per proseguire la striscia positiva e restare nelle zone alte della classifica.

Bellissima gara al Firmum Village dove arrivava la capolista REV Pagliare ancora a punteggio pieno. Una AFC Fermo in versione restyling ha sfoderato una gara perfetta e schiantato la squadra ascolana al termine di una partita equilibrata e di buon valore tecnico. Indiscusso protagonista della partita è stato il bomber fermano Francesco Pazzi, autore di una tripletta di straordinaria fattura. Mister Giampaolo Malaspina ha dovuto rinunciare a Mattia Malaspina, Meconi, Moreschini, Terramoccia e Massaroni; ha risistemato la mediana facendo debuttare Mattioli e riportando Gallucci in mezzo al campo.
Difesa baby con il 2007 Arcangeli ancora titolare e tra i migliori dei suoi. Gara giocata a ritmi altissimi, buoni fraseggi, favorita da un direttore di gara propenso a far giocare e a far incanalare la partita senza spezzettature. Dopo varie schermaglie i locali sono passati in vantaggio con una micidiale ripartenza che ha messo Pazzi davanti a Caggiano: il diagonale dell’ex canarino non ha lasciato scampo all’estremo ascolano. Reazione pronta degli ospiti che hanno messo insieme una serie di angoli battuti sempre con grande personalità ed è stato proprio da uno schema susseguente a corner che Seproni ha realizzato il pari. Nessun cenno di difensivismo, le due squadre hanno continuato ad attaccare e la Virtus ha alzato il baricentro, trascinata da un Gadaleta incontenibile; le ripartenze dei locali sono state un concentrato di tempi giusti e velocità di inserimento: così Bianchini e Scotucci hanno messo di nuovo Pazzi davanti alla porta e la squadra locale è tornata in vantaggio. Freddo ancora una volta l’attaccante biancazzurro davanti al portiere.
Nella ripresa la gara è stata più combattuta a centrocampo, il gran caldo ha spento le energie e si è giocato di più con palloni lunghi. Il Pagliare si è fatto pericoloso in un paio di azioni ma Renzi si è mostrato attento. Il vortice di sostituzioni non ha cambiato la trama della gara e nel momento di massima pressione ospite è arrivato il gol che ha chiuso la gara: il neo entrato Borraccini (2006) ha lavorato un buon pallone per Scotucci che ha inventato un assist per la corsa, ancora una volta, di Pazzi, che ha superato in velocità la difesa, ha aggirato il portiere e da posizione defilata ha timbrato la sua personale tripletta, che ha regalato la prima vittoria stagionale (quarta gara senza sconfitte) e una posizione di classifica soddisfacente.
Sabato prossimo impegno insidioso a Centobuchi che, in trasferta, ha centrato la prima vittoria stagionale ad Offida ed è uscito dalla zona caldissima della classifica. Per i ragazzi fermani una buona occasione per migliorare l’affiatamento, per recuperare qualche infortunato e per continuare la striscia positiva.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -