L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti
Terminati i campionati regolari, si entra nel vivo delle finali regionali per i titoli di categoria e si disputano le finali dei play off che indicheranno le squadre che andranno a giocarsi la finalissima per guadagnarsi la promozione. Messa in archivio la stagione, le squadre fermane hanno cominciato a muoversi per allestire le formazioni della prossima stagione.
Dopo le sofferenze di quest’anno Palmense, Futura, Afc Fermo dovranno migliorare la rosa per disputare un campionato più tranquillo mentre Usa, Salvano e Tirassegno – la triade che disputerà il torneo di seconda categoria – cercheranno di innalzare l’asticella e tentare il salto di categoria. Buon lavoro ai presidenti e ai direttori sportivi, che sono i protagonisti indiscussi dell’estate calcistica.
Promozione, è la squadra dei Portuali Ancona a salire in Eccellenza. La Palmense non perde tempo
Nel campionato di Promozione non ce l’ha fatta l’Atletico Centobuchi (seconda classificata nel campionato vinto dal Matelica) che si è dovuta arrendere dopo i calci di rigore al Portuali Ancona. Il 4-2 finale lascia l’amaro in bocca agli ascolani e consente ai dorici di salire nel campionato di Eccellenza Marche.
In questo torneo, la Palmense è la portabandiera del calcio fermano e dopo una stagione che l’ha portata a vivere qualche sofferenza di troppo con la salvezza arrivata nell’ultima gara, la società del presidente Paradisi è partita subito per sistemare la rosa e piazzare i primi colpi. La conferma di mister Cardelli è stata la prima mossa della società, l’arrivo di tre giocatori di grande esperienza e di sicuro rendimento come il jolly Petruzzelli (ex Monturanese, Aurora Treia, Trodica, Civitanovese), il difensore centrale Finucci (anche lui ex Monturanese, Montegiorgio, Servigliano) e Frascerra, attaccante dai trascorsi con Sangiorgese, Monturanese e Sangiustese che già aveva vestito i colori arancioverdi dal 2018 al 2021, sono la testimonianza che la squadra rivierasca vuole essere protagonista in questo campionato.
Prima categoria, l’Azzurra Sbt vince anche il titolo regionale. Afc e Futura pianificano il futuro
Nel torneo di Prima categoria girone D, quello fermano – ascolano, dopo il trionfo in campionato l’Azzurra SBT ha vinto anche il titolo regionale superando in finale il Lunano (vincitrice del girone A, quello pesarese – urbinate) per 4-0. Il Grottammare, arrivato secondo nel girone e avendo accumulato un vantaggio superiore a 10 punti sulla terza classificata ha tolto di mezzo i play off di girone e ha atteso l’altra finalista del girone C per giocarsi la finale e l’accesso al campionato di Promozione. Sarà la Vigor Montecosaro ad affrontare la squadra biancoazzurra. Nella finale del girone C, la compagine giallorossa ha superato per 1-0 il San Claudio. Sabato prossimo 1 giugno, in campo neutro, la finalissima per l’accesso al campionato di Promozione. Le due fermane del girone stanno pianificando il futuro, dopo le difficoltà della passata stagione. Il Ds Santarelli è già al lavoro per allestire una Futura capace di giocare un ruolo di protagonista nel prossimo campionato. Dall’altra sponda il presidente dell’Afc Recchi sta muovendo le sue pedine per piazzare i richiestissimi gioielli del vivaio biancazzurro nei campionati di serie D ed Eccellenza: tanti i 2006 e 2007 cercati dalle formazioni del territorio marchigiano ed abruzzese. Aspettiamo qualche settimana per capire le intenzioni delle due società e quali saranno i primi movimenti in entrata ed uscita.