HomeCalcioCalcio dilettanti. In Promozione la Palmense cede di misura. Prima categoria, turno...

Calcio dilettanti. In Promozione la Palmense cede di misura. Prima categoria, turno all’insegna dei pareggi per Futura e Afc

- Ads -

L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti. Fine settimana all’insegna del segno X: ben quattro le gare finite in parità e, in questa prima giornata di febbraio, solo il Tirassegno festeggia la vittoria mentre la Palmense, peraltro davanti alla vice capolista del campionato di Promozione, esce senza punti dal terreno di gioco di Castelfidardo. Fuochi d’artificio, dentro e fuori dal campo, per l’Usa nel big match di 2° categoria contro l’USG Grottazzolina.

Promozione, la Palmense cede di misura alla Vigor Castelfidardo

Nel campionato di Promozione, (Girone B, 20° giornata) gara scoppiettate quella vissuta sul sintetico di Castelfidardo dove la Palmense si è dovuta inchinare alla Vigor che continua il suo inseguimento alla capolista Matelica (3-1 a Rapagnano). La gara si è messa subito male per i ragazzi di mister Cardelli che hanno subito un 1-2 micidiale, con i locali che dopo 15 minuti si sono già portati avanti di due gol con Pincini, autore di una doppietta. Ci ha pensato il solito Ferranti, alla mezzora, a riaprire la gara e prima della fine della prima parte di gioco Mauro ha siglato il gol del pareggio che ha mandato le due squadre negli spogliatoi. Nella ripresa la gara si è fatta intensa e la Vigor ha cercato in tutti i modi la vittoria con Osso e compagni che hanno provato a difendersi per ripartire in contropiede, ma alla mezzora il gol del neo entrato Gioielli ha deciso la gara e sentenziato la sconfitta dei ragazzi del presidente Paradisi.
Ora la classifica vede la squadra rivierasca in piena zona play out e importantissima diventa la gara di sabato prossimo allo Stanghetta contro il Rapagnano, fanalino di coda e sconfitto in casa dalla capolista Matelica. Per la squadra arancioverde c’è l’obbligo di fare tre punti per risalire la china e tentare di allontanarsi dalla zona calda della classifica.

CLASSIFICA: Matelica 44 punti; Vigor Castelfidardo 42; Atletico Centobuchi 34; Trodica 31; Calcio Corridonia 30; Casette Verdini, Monticelli e Cluentina 28; Atl. Porto S.Elpidio 26; Sangiorgese/Monterubbianese e Elpidiense Cascinare 25; Palmense 24; Aurora Treia 19; Potenza Picena 16; Appignanese e Rapagnano 15.

Prima categoria, giornata all’insegna dei pareggi

Nel campionato di Prima categoria (Girone D, 18° giornata) sono finite in parità le due trasferte delle gare delle fermane. La Futura ha ottenuto un ottimo punto sul terreno del Grottammare, seconda forza di questo campionato. Subito sotto dopo appena un minuto per il gol di Pomili, la gara poteva prendere una brutta piega ed invece i ragazzi di Mister Roscioli non hanno mollato e con grinta e determinazione sono riusciti a raggiungere il pari alla mezzora del secondo tempo con un gol di Andrea Gobbi che, in mischia, ha regalato un punto alla squadra del presidente Rogante. La formazione rossoblu resta ora in una posizione centrale della classifica ed attende la prossima gara interna che vedrà scendere al Postacchini la Real Elpidiense, sconfitta sorprendentemente in casa dal fanalino di coda Montottone. A Conte e company l’imperativo di tornare alla vittoria e cercare di rimanere lontano dalla zona calda della classifica.

Pari anche per l’Afc Fermo che sul terreno del Piane di Montegiorgio è passata prima in vantaggio e poi ha dovuto rincorrere. Protagonista della gara Stefano Gallucci, autore di una doppietta. Il primo gol alla mezzora del primo tempo ha portato in vantaggio i ragazzi di mister Malaspina, che poi hanno dovuto stringere i denti per difendersi dall’arrembaggio dei locali, affamati di punti, che sono riusciti a trovare il pari allo scadere col solito gol del Bomber Niccolini, lesto a sfruttare un errore della difesa avversaria. Nella ripresa è partita forte la squadra di mister Calcabrini (ex canarino degli anni 80) che hanno trovato il gol del vantaggio col difensore Nwanze in mischia. Ma sono bastati 3 giri di lancette ed ecco arrivare il pari con il secondo gol del centrocampista fermano, rapido a ribattere in rete un pallone respinto dalla traversa su bolide di Kuinxhiu; gol che ha fissato il risultato sul 2-2 finale.
Buono il punto per la giovane compagine fermana che continua a mantenersi sopra la zona playout. Sabato prossimo c’è l’Offida, imbattuta nel 2024 e reduce da 11 punti nelle ultime 5 gare. Offida che arriva al Firmum Village dopo aver liquidato il forte Montalto: gara dal valore doppio se si vuole restare lontano dalla zona bollente della classifica.

CLASSIFICA: Azzurra Sbt 45 punti; Grottammare 40; Real Eagles Virtus Pagliare 37; Centobuchi 32; Real Montalto 29; Piceno United 26; Cuprense e Castel di Lama 25; Futura 23; Comunanza e Afc Fermo 21; Castoranese 20; Real Elpidiense e Offida 17; Piane di Montegiorgio 16; Montottone 11.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -