L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti.
Nel torneo di Seconda categoria (Girone G, 29° giornata) altro derby cittadino, stavolta la posta in palio è solo per stabilire quale squadra arriverà davanti in classifica, magra consolazione per Tirassegno ed Usa S.Caterina al termine di un campionato dove il raggiungimento dei playoff era l’obbiettivo per entrambe. Primo tempo senza grandi occasioni con le due squadre a combattere a centrocampo ma senza riuscire a creare azioni pericolose, tranne una punizione di capitan Mazzoleni respinta da Vallorani e un colpo di testa nel neo entrato Diadoro che trova Vallesi pronto. E’ finito 0-0 un primo tempo dove lo spettacolo migliore è stato dato dal foltissimo pubblico presente nell’impianto fermano, che in estate subirà una profonda trasformazione. Nella ripresa la gara si è accesa grazie al vantaggio dei biancoverdi ospiti, che sono andati in rete con una velenosa conclusione di Malaspina che ha attraversato un’area intasata di giocatori e ha sorpreso un Vallorani costretto a raccogliere il pallone in rete. La reazione dei locali è stata istantanea e ci ha pensato Marilungo a trafiggere Vallesi in uscita, regalando il pari ai locali. A questo punto la gara si è spenta e a nulla è servita la superiorità numerica per la squadra di mister Concetti causata dall’espulsione del numero uno locale. E’ finita 1-1, con le squadre che restano fuori dai giochi per i play off.
Sabato prossimo ultima di campionato: il Tirassegno sarà impegnato a Campofilone, squadra che con 3 punti e tristemente retrocessa da tempo immemore e che segna ancora 0 nel riquadro delle vittorie. L’Usa invece si congederà affrontando un Recreativo che con la vittoria di sabato contro il GMD Grottammare ha raggiunto la salvezza.
Detto del Campofilone che scende in terza dopo un solo anno, sarà Mandolesi – GMD Grottammare il playout che sancirà la seconda retrocessa. Nella parte alta della classifica, il Petritoli ha già festeggiato sabato scorso la vittoria del campionato mentre dietro è bagarre tra Pedaso e Grottazzolina, appaiate a pari punti (sabato per i grottesi c’è il derby con l’Invictus mentre il Pedaso ospita il Montefiore). Chi arriverà secondo salterà il primo turno playoff (l’Usa è 14 punti sotto) mentre la terza se la vedrà con la sempre temibile Monte San Pietrangeli, che deve battere il Petritoli per non restare anche lei fuori da tutto. Saranno altri 90 minuti intensissimi quelli della prossima giornata.
CLASSIFICA: Petritoli 67 punti; Pedaso e Usg Grottazzolina 57; Monte San Pietrangeli 50; Valtesino e Usa Fermo 43; Montefiore e Tirassegno 42; Vis P.S.Elpidio Faleria e Ponzano Giberto 40; Avis Ripatransone 39; Invictus Grottazzolina 34; Recreativo P.S.E 31; Mandolesi 25; Gmd Grottammare 20; Campofilone 3.
Terza categoria, al Salvano manca solo il conforto della matematica
Nel torneo di Terza categoria (Girone F, 27° giornata) altro passo in avanti del Salvano di mister Del Moro che mantiene gli 8 punti di vantaggio sull’Atletico Monturano a tre giornate dalla fine. Sapendo il risultato dei calzaturieri, vittoriosi venerdi contro il Servigliano, sabato scorso i ragazzi fermani hanno regolato agevolmente la Pol. Altidona con un 5-1 finale che mette ancora una volta a tabellino 5 giocatori diversi. Di Tramannoni, D’Amico, Baldo e dei soliti Mancini e Iommi i gol che hanno deciso la gara.
Sabato prossimo, a Campiglione, in caso di risultato positivo, potrebbero partire i festeggiamenti al termine di una stagione letteralmente dominata da questa neo società sorta in estate che non ha fallito il traguardo che si era posta di raggiungere. Se per il Salvano sembra fatta, strenua appare la lotta per accedere ai playoff con Atl. Monturano a 61 punti, la Veregrense a quota 58 e il Lapedona, a 54, Corva a 51 e Magliano a 47 a giocarsi la migliore posizione in griglia. Ultime tre gare con tantissimi scontri diretti e tutti i giochi ancora aperti.
CLASSIFICA: Salvano 69 punti; Atletico Monturano 61; Veregrense 58; Lapedonese 54; Corva 51; Magliano 47; Nuova Faleria 40; Grottese 39; Olimpia P.S.Giorgio 34; Campiglione/Monturano 32; La Robbia 29; Spes Valdaso 28; Polisportiva Altidona 23; Servigliano 19; Borgo Rosselli 17; Amatori P.S.Giorgio 3.