L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti
Nel torneo di Seconda categoria (Girone G, 10^ giornata), dopo la vittoria di mercoledi in coppa contro il Salvano (che ha permesso ai giallorossi di passare il turno), è arrivata una sofferta ma importante vittoria in trasferta per il Tirassegno, che è tornata da Montottone con i tre punti. Gara in cui i portieri sono stati chiamati subito al lavoro: prima Gasparroni ha salvato su Amadio e poi è stato Poloni a rispondere presente sulla sciabolata di Brilli. Il Montottone ha spinto di più ma gli attaccanti sono risultati imprecisi, mentre l’occasione più importante è stata quella degli ospiti che con una punizione di Fiumaroli hanno sfiorato il gol. Primo tempo che si è chiuso sullo 0-0 e senza tantissimo spettacolo.
Nella ripresa i gialloblu locali hanno cercato di forzare i tempi ed è stato Belleggia (ex di turno) a colpire il palo con un potente colpo di testa. La replica per i fermani è arrivata dal giovane Tassotti che ha colpito il palo dopo una bella azione personale. Al 25′ l’episodio che ha deciso la partita: calcio di punizione per i giallorossi, Vesprini, da poco entrato al posto di Petetta) ha calciato forte, Belleggia, in barriera, ha deviato la traiettoria e per Poloni non c’è stato nulla da fare se non raccogliere il pallone in fondo al sacco.
Nell’ultimo spezzone di gara, i locali hanno assediato l’area ospite ma Gasparroni è stato bravo e fortunato nel deviare una conclusione di Borrello che è rimbalzata sul palo interno ed è finita tra le sue braccia. Amadio si è beccato un cartellino rosso nel finale di gara e al triplice fischio grande esultanza nelle fila fermane per questa terza vittoria in 8 giorni e per una classifica che vede Malavolta e compagni a soli due punti dalla zona playoff.
Sabato prossimo gara difficile, arriverà a Fermo il Montefiore che, partito con i favori del pronostico, ha attraversato momenti difficili; sabato è tornato alla vittoria regolando all’inglese la Corva. Per i ragazzi di mister Carboni l’obbligo di continuare la marcia di avvicinamento alle zone alte della classifica.
Al Postacchini di Capodarco l’Usa Fermo si è confermata regina dei derby e, dopo aver battuto il Tirassegno 14 giorni fa, ha schiantato anche il Salvano dopo una gara bella e combattuta che ha messo in evidenza lo stato di buona salute delle due formazioni.
I ragazzi di mister Concetti (con la nuova maglia bianco verde crociata) hanno presentato in mezzo al campo il nuovo arrivo Iommetti e il centrocampista (ex Rapagnano) è stato uno dei migliori. Gara che ha visto la formazione di mister Perra prendere subito l’iniziativa ma gli sforzi di un centrocampo manovriero sono stati vanificati dall’ottima prestazione della linea difensiva locale, imperniata su uno Scarciello insuperabile. Prima della mezzora l’episodio che ha sbloccato la gara: Malaspina è stato bravo e furbo a raccogliere un pallone in area e a scaraventarlo in rete, battendo inesorabilmente Massi. I rossoblu hanno cercato subito la reazione ma sono passati pochi minuti e Spinozzi è stato glaciale nel trasformare un calcio di rigore concesso dal direttore di gara tra le proteste dei giocatori ospiti, Si è andati così al riposo con il risultato di 2-0.
Nella ripresa il Salvano ha alzato i giri del motore e l’Usa ha dovuto stringere i denti, chiudendo le linee di passaggio. Ed è stata brava nel farsi trovare pronta sui tanti palloni aerei che sono arrivati in area. Vallesi è risultato prodigioso, andando a prendere un pallone destinato sotto l’incrocio dei pali ed è stato ancora determinante nel rispondere ‘presente’ alle conclusioni degli avanti “salvanelli”. E’ finita dunque con l’urlo di gioia per Mazzoleni e compagni, che dopo due sconfitte consecutive tornano alla vittoria e risalgono in classifica portandosi ad un solo punto dalla zona play off.
Sabato prossimo impegno in trasferta a casa del sempre “scorbutico” Ponzano, che è uscito sconfitto dal terreno della Vis Faleria e con soli 7 punti si trova a dover evitare la zona playout.
Per il Salvano una sconfitta che lascia qualche malumore tra la tifoseria, che vorrebbe vedere una squadra più concreta e più operaia. L’abitudine dello scorso campionato a vincerle tutte ha fatto forse ingolosire qualche palato fine. Quest’anno la Seconda categoria è sicuramente di un livello più alto e tante formazioni si sono attrezzate per cercare il salto al campionato superiore.
Sabato prossimo si tornerà al Francesco Egidi per affrontare la formazione dell’ Atletico Monturano, anch’essa neopromossa, che sta disputando un ottimo campionato e si è piazzato nei piani nobili della classifica specie dopo la vittoria esterna a Monte San Martino. Per la formazione di mister Perra l’occasione buona per restare in alto e dimostrare che si può ancora ambire al ruolo di protagonista.