“L’occhio dal Colle Sabulo”, di Francesco Alberti
Nel campionato di Seconda categoria (Girone G, 11^ giornata) il turno sembrava favorevole alle formazioni fermane ma sia il Tirassegno che l’Usa sono uscite sconfitte al termine di partite contro squadre decisamente alla loro portata.
Ne prende addirittura quattro l’Usa Fermo in quel di Ponzano, al termine di una gara in cui la squadra di mister Concetti non ha ripetuto l’ottima prova di sette giorni fa contro il Salvano.
Il Ponzano (rinforzato dall’arrivo di Barbaresi e Marchionni) ha sbloccato subito il risultato con Tacchini e ha continuato a spingere al cospetto di una squadra ospite apparsa in giornata negativa. Alla mezz’ora è arrivato il raddoppio, con il solito Botticelli che ha battuto Vallesi e ha mandato le squadre negli spogliatoi col doppio vantaggio dei locali. Ad inizio ripresa i biancoverdi non hanno avuto il tempo di reagire che è stato ancora Botticelli a mettere il pallone in gol per il 3-0 che ha messo la partita in ghiaccio.
Mister Chiarini ha inserito il neo arrivato Marchionni ed è stato proprio l’attaccante ponzanese a mettere il sigillo sul poker dei locali. Nel finale è arrivato il gol della bandiera ospite col solito Alessandro Spinozzi (giunto a quota 5) che non addolcisce la pillola ai biancoverdi fermani autori di una prestazione decisamente no sia a livello tecnico che caratteriale.
Sabato prossimo al Postacchini arriverà la vice capolista Valtesino, reduce dal poker inflitto al Montottone e inseguitrice solitaria alla capolista Grottazzolina (10 vittorie nelle ultime 10 partite): per Mazzoleni e compagni l’occasione buona per girare pagina e ritornare ad entrare nelle zone nobili della classifica.
Se l’Usa piange, il Tirassegno non ride. I ragazzi di mister Carboni escono sconfitti nella gara casalinga da un Montefiore ben organizzato e fisicamente superiore alla squadra giallorossa. La formazione di casa ha dovuto rinunciare al bomber Angelini (la sua assenza sarà pesantissima), ad Arcangeli, a Vallorani e ha perso anche Fabiani dopo appena 8 minuti di gioco. Mister Pomili ha schierato un 4-4-2 con Maccaferro al posto dell’assente bomber Matricardi.
Gara giocata prevalentemente a centrocamp dove si è una vista grande densità di uomini ma pochi sbocchi offensivi. Ci ha provato Ciarrocchi per gli ospiti e la palla ha sfiorato il palo; poi è stato Malavolta a rendersi pericoloso su azione d’angolo. Si è andati al riposo sullo 0-0.
La ripresa si è aperta con una grande occasione per Fiumaroli che è ripartito in contropiede e, di sinistro, ha battuto a lato da buona posizione. Nel calcio la regola del “gol mangiato, gol subito” non sbaglia mai, così su cross di Ciarrocchi Marziali ha respinto male il pallone e Bejtja ha messo in rete al secondo tentativo dopo la prodezza di Gasparroni.
I fermani hanno sbandato paurosamente e il numero uno di casa ha dovuto mettere i guantoni per respingere le conclusioni di uno scatenato Ciarrocchi. Dalla panchina sono entrati Contigiani, Vesprini e Germani per dare energie al forcing finale ma qui è salito in cattedra Storelli che prima si è opposto al destro da fuori di Contigiani e poi è riuscito a distendersi per mettere in angolo una velenosa conclusione dell’ex Marziali, proprio al 95′. Al triplice fischio grande entusiasmo per i supporter granata che vedono la loro squadra iniziare a raccogliere i risultati non arrivati ad inizio stagione e la delusione del popolo giallorosso che, dopo un inizio stagione promettente, non riesce più ad avere continuità di rendimento. Sabato trasferta ostica al comunale di Monturano, contro un Atletico neopromosso ma decisamente in salute ed arrabbiato per la sconfitta giunta al 90′ contro il Salvano. Nel frattempo per la squadra fermana del presidente Tufoni arriva l’impegno per gli ottavi di finale di Coppa Marche. Dopo aver eliminato nel doppio derby di coppa il Salvano, sulla strada dei giallorossi c’è il Valtesino che sarà l’avversario di turno nella gara d’andata di mercoledì (domani) a Ripatransone.
Unica formazione vincente in questo appassionante campionato di Seconda categoria è il Salvano di mister Perra, che ha fatto valere ancora il fattore campo. Quinta vittoria su sei gare giocate tra le mura amiche. Stavolta è stata più dura del solito: in vantaggio di due gol, la formazione fermana si è fatta raggiungere dall’Atletico Monturano e solo un capolavoro di Pelliccetti Junior ha ridato la vittoria ai “salvanelli”.
Gara iniziata bene per i padroni di casa che sono andati in vantaggio dopo 6 minuti con Tramannoni; gli ospiti hanno tentato una reazione ma al 18′ è arrivato il raddoppio con Pelliccetti. Il 2-0 ha scosso i monturanesi che hanno preso il pallino del gioco e messo in difficoltà la retroguardia locale; è salito in cattedra Faini che prima ha accorciato le distanze e, proprio nell’ultimo giro di lancette, ha siglato il gol del pari che ha sancito la fine di un primo tempo spettacolare. Nel secondo tempo le squadre si sono affrontate a viso aperto ed entrambe hanno cercato il gol vittoria, ma dopo 45 minuti di battaglia, il gol è arrivato proprio al tramonto della gara, ancora con l’ultimo arrivato Matteo Pelliccetti (fratello di Edoardo bomber della Palmense e figlio di Michele, ex attaccante della Fermana degli anni ’80) che ha timbrato la sua personale doppietta e regalato il gol vittoria alla sua squadra, tra il tripudio dei tifosi accorsi al rinnovato F.Egidi. Sabato prossimo impegno difficile per Croceri e compagni, la trasferta di Monte S.Martino nasconde tante insidie, specie dopo la sconfitta di misura dei maceratesi in casa della capolista Usg Grottazzolina per 3-2. Servirà tanta testa e cuore per fare risultato e restare stabilmente nelle zone alte della classifica.
A due giornate dalla sosta natalizia (il torneo riprenderà sabato 4 gennaio) tutte le formazioni cittadine sembrano avere potenzialità superiori a quelle espresse in questi primi tre mesi; servirà trovare gli stimoli giusti per preparare un girone di ritorno migliore e raccogliere maggiori soddisfazioni.