HomeCalcioCalcio dilettanti. Palmense grintosa e vincente. Prima categoria: affermazione netta per la...

Calcio dilettanti. Palmense grintosa e vincente. Prima categoria: affermazione netta per la Futura, primo ko per l’Afc

- Ads -

“L’occhio dal Colle Sabulo”, di Francesco Alberti

La prima giornata davvero autunnale, oltre a pioggia e terreni pesanti, porta risultati altalenanti per le formazioni fermane impegnate nei campionati dilettanti regionali. Alla vigilia si poteva sperare in un bottino importante, invece sono arrivate tre vittorie pesanti (Palmense, Futura e Salvano), un pareggio che ha lasciato tante recriminazioni (Usa Fermo) e due sconfitte che potevano essere evitate (quella interna del Tirassegno e quella beffarda dell’Afc a Centobuchi).

Promozione, Palmense vittoriosa grazie a una partenza sprint

Nel campionato di Promozione (Girone B, 7^ giornata) netta vittora della Palmense a cui basta una mezzora ad alti regimi per battere la Cluentina, a cui non ha giovato il cambio di allenatore (Cicarè al posto del dimissionario Michettoni).
Gli uomini di mister Cardelli sono partiti subito forte, Ferranti ha avuto la prima occasione dopo appena due minuti ma Amico ha risposto da campione. Sono passati due minuti e ancora il bomber palmense si è presentato davanti al portiere, e stavolta è stato freddo a trafiggere il numero uno avversario. La squadra locale non ha mollato il pallino del gioco e all’8′ ha raddoppiato con Nazziconi che, ben appostato sul secondo palo, ha spedito nel sacco un pallone che aveva attraversato tutta l’area. Ancora l’ex canarino ha sfiorato il palo di testa e poi Frascerra ha avuto un’altra buona occasione. La Cluentina è groggy e in balia degli arancioverdi, che hanno calato il tris ancora con Ferranti, abile a realizzare la sua personale doppietta.
Le occasioni hanno continuato a fioccare e, finalmente, anche i maceratesi hanno capito che la partita era iniziata e si sono affacciati dalle parti di un attento Osso.
Nella ripresa il vento forte che spirava dal mare ha impedito il gioco lineare e la gara ha perso i ritmi della prima frazione di gioco. Quando la squadra ospite ha provato a far male, ha trovato l’estremo difensore fermano ad alzare la saracinesca mentre Pelliccetti, Ferranti e Frascerra hanno peccato di imprecisione e non sono riusciti a rimpinguare il risultato.
Sabato prossimo trasferta nobile: la Palmense andrà a far visita al Montegiorgio che è reduce da un buon pareggio sul terreno dell’Atletico Azzurra Colli (0-0 il finale). Le battute d’arresto delle due battistrada Trodica e P.S.Elpidio permette alla squadra fermana di insediarsi al 4° posto a soli quattro punti dalla vetta. A Marina Plamense si parla di obiettivo salvezza ma quest’anno ci sembra ci siano tutti gli elementi per avere ambizioni più alte.

Prima categoria: la Futura rispettail pronostico e vince, primo ko per l’Afc Fermo

Nel campionato di Prima categoria (Girone D, 5^ giornata) vittoria che va oltre al risultato per la Futura che supera per 2-1 il fanalino di coda Offida ancora ferma a zero punti. La squadra di Mister Marino è partita fortissimo e messo in fila una serie di occasioni per passare in vantaggio ma, evidentemente, la giornata piovosa ha bagnato le polveri degli attaccanti rossoblu. Si è dovuto aspettare il 27′ per vedere il gol del vantaggio: lo scatenato Sakho è stato messo a terra in area e il direttore di gara ha individuato gli estremi per il penalty. Dal dischetto Santacroce ha trasformato con freddezza.
Sono passati pochi minuti ed è stato il palo ad impedire la doppietta dell’attaccante fermano. Si è andati al riposo sull’1-0. Nel secondo tempo è stata ancora la Futura a dettare i tempi e, subitaneo, è arrivato il raddoppio: ancora Sakho a irridere la difesa avversaria e servire a Piattella il pallone del 2-0. L’Offida non è riuscita a reagire e solo l’imprecisione dei locali ha impedito di aumentare il vantaggio. Come spesso accade, chi spreca paga pegno ed è stata l’Offida a riaprire la partita, trasformando un calcio di rigore per un fallo di mano in area.
A 15 minuti dalla fine si attendeva il forcing degli ascolani, ma è stata la squadra locale ad avere la possibilità di chiudere la gara, specie quando è stato assegnato il terzo penalty della gara. Stavolta Rubicini si è incaricato del tiro, ma ha sparato alto. L’errore non ha inficiato comunque il risultato e la gara è finita con un 2-1 che non fotografa la gara e appare stretto per la squadra capodarchese.
Sabato prossimo si andrà in casa della capolista Montalto, uscita esce indenne dal difficile campo del Castel di Lama (2-2 il risultato finale) e capace di respingere l’assalto al vertice; per Marzan e compagni un esame serio per valutare le ambizioni della squadra del presidente Rogante.

A Centobuchi è finita invece l’imbattibilità dell’Afc Fermo, che ha dovuto arrendersi alla formazione locale. 2-1 il risultato finale con il gol decisivo che è arrivato proprio al 90°. Mister Malaspina, oltre ai lungodegenti, ha dovuto rinunciare a Virgili e Filosa, ridisegnare la difesa inserendo i giovani Germani ed Arcangeli e riportare Gallucci al centro della difesa.
I locali sono partiti forte e sono passati in vantaggio con un gran tiro di Jachini, che ha battuto Renzi infilando il pallone vicino all’incrocio dei pali. La gara è corsa via senza grosse emozioni, ci ha provato Bianchini da fuori area ma il portiere locale ha fatt buona guardia. Si è andati così al riposo sull’1-0 per i locali.
Nella ripresa la squadra fermana è partita forte, dalla panchina sono entrate forze fresche ed è stato proprio il giovane Ricci (classe 2007), con un gran diagonale, a battere Montenovo e siglare l’1-1. Dopo appena due minuti lo stesso centravanti ha avuto la possibilità di fare doppietta su patatrac della difesa locale, ma stavolta si è impappinato e ha sprecato la favorevole occasione.
La pioggia nel frattempo ha appesantito il terreno e la gara volgeva al tramonto senza grosse emozioni. Fino a quando il vecchio bucaniere del gol, De Marco, si è alzato dalla panchina ed è diventato determinante allo scadere, sfruttando una indecisione della retroguardia fermana e superando Renzi con un tocco sotto, tocco che ha sancito la prima sconfitta dei biancazzurri.

Aldilà del risultato, rimane la buona prestazione, la conferma dei giovani che crescono ed acquistano esperienza, il primo gol del giovane attaccante Ricci e il debutto del classe 2008 Matacotta, promettente centrocampista degli Allievi che stanno dominando il loro campionato. Sabato prossimo si ritornerà al Firmum Village, dove arriverà una Pinturetta che, dopo aver battuto l’Invictus per 2-1, ha agguantato il secondo posto in classifica alle spalle della capolista Montalto. Gara difficile per capitan Scotucci e compagni: servirà la grinta e la sfrontatezza tipica di una squadra giovane come quella fermana per cercare di fare bottino pieno.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -