L'”Occhio dal Colle Sabulo”, di Francesco Alberti
Dopo la lunga pausa estiva, il mese di settembre riporta in campo le squadre dei campionati dilettantistici marchigiani. Cinque le formazioni del capoluogo pronte a rappresentare la città nei vari tornei regionali. Vediamo come si presentano ai nastri di partenza, cominciando dai campionati di Promozione e Prima categoria.
La Palmense è la regina delle formazioni fermane e anche quest’anno sarà ai nastri di partenza del campionato di Promozione. Le sofferenze della scorsa stagione hanno portato la società a rinforzare la rosa inserendo elementi esperti che dovrebbero permettere di occupare posizioni di classifica di prestigio. La salvezza tranquilla resta l’obbiettivo minimo ma con un pizzico di fortuna chissà dove si potrà arrivare.
La squadra del presidente Paradisi riparte dall’ossatura della scorsa stagione: confermatissimo mister Cardelli che potrà contare sull’arrivo di elementi esperti come Frascerra, Finucci e Petruzzelli, che vanno a migliorare una rosa che vanta già calciatori di primordine come Osso (uno dei migliori portieri della scorsa stagione), Nazziconi, Ferranti (entrambi ex canarini) e Pelliccetti (figlio d’arte).
Quello di Promozione è stato il primo torneo a prendere il via il 7 settembre. I ragazzi arancioverdi sono usciti con un pareggio dal Martini di Corridonia. 0-0 il risultato finale nella gara di debutto. Per la 2° giornata il calendario ha proposto subito l’attesissimo derby contro la Sangiorgese-Monterubbianese , compagine che all’esordio casalingo è uscita sconfitta per 0-1 dall’Atletico Azzurra Colli.
Sabato, allo Stanghetta, la squadra di mister Cardelli si è aggiudicata la gara per 2-1 in virtù di una partenza al fulmicotone. Frascerra già al 2° portava in vantaggio i locali con il classico gol dell’ex ed Edoardo Pelliccetti al quarto d’ora portava la sua squadra sul 2-0. Prima una traversa e poi un palo salvavano i nerazzurri da un passivo più pesante. Nella ripresa la gara cambiava completamente, Murazzo e compagni assediavano l’area locale e solo un grande Osso impediva la capitolazione. Fino al 90°, quando bomber Ulivello riusciva ad accorciare le distanze e realizzare il gol della bandiera. Al fischio finale grande festa in casa fermana per un successo che da fiducia ad una formazione che darà filo da torcere a tutti. In casa sangiorgese si dovrà ripartire dal secondo tempo e cercare di migliorare l’approccio alla gara.
Sabato prossimo per la Palmense altra gara casalinga contro l’A.A.Colli, mentre la Sangiorgese-Monterubbianese ospiterà al Nuovo Comunale il Casette Verdini
Prima categoria, Afc Fermo e Futura al debutto con rinnovate ambizioni
Nel campionato di Prima Categoria, due le formazioni fermane al via ed entrambe dovranno essere all’altezza di un torneo che si preannuncia sempre più difficile e di alto livello soprattutto per la presenza di tante squadre della vallata del Tronto sicuramente attrezzate e pronte a tentare il salto di categoria.
La Afc Fermo, dopo la buona stagione scorsa, punta sempre più ad immettere in rosa i giovani provenienti dal suo settore giovanile divenuto fonte inesauribile di ragazzi interessanti che ad oggi troviamo in tante squadre di categoria superiore ed in formazioni giovanili di squadre professionistiche. La conferma di mister Giampaolo Malaspina, abituato a plasmare i giovani, è il punto di partenza dal quale il presidente Recchi è partito per costruire la struttura della squadra. La partenza di elementi importanti come Cerquozzi (classe 2006 passato al P.S.Elpidio in promozione), Kuinxiu, Ricci, Piattella ed altri servirà per dar spazio ai tanti allievi che lo scorso anno hanno sfiorato il titolo regionale. La conferma dei “vecchi” Malaspina, Gallucci, Meconi, Scotucci, Pazzi e del portiere Renzi è una garanzia per permettere la crescita di tutti i ragazzi provenienti dalla cantera biancazzurra.
Sabato prossimo debutto in trasferta sul difficile campo del Castel di Lama. L’altra formazione partecipante a questo girone è la Futura che, dopo un’estate piena di voci controverse sulla possibile non iscrizione, torna prepotentemente sotto i riflettori con il presidente Rogante che conferma la volontà di far bene, rinnova la rosa e porta a Capodarco elementi sicuramente interessanti ed esperti di questa categoria. Nuovo sarà il tecnico e la scelta è caduta su Matteo Marino che si affaccia a questo campionato con entusiasmo, potendo contare su una rosa formata da un mix interessante di giovani ed esperti calciatori. Dopo la sofferenza della scorsa stagione, sicuramente si è lavorato in società per una rosa più attrezzata per questo difficile girone. Mozzoni, Kuinxiu, Piattella, Santacroce sono alcuni dei nuovi arrivati e dovranno migliorare l’ossatura formata dai confermati Verducci, Domizzi, Marzan e Kanareke e dai tanti ragazzi arrivati in rossoblu.
Anche per la squadra capodarchese esordio lontano dalle mura amiche, sabato prossimo si gioca a Centobuchi.