HomeCalcioCalcio dilettanti. Pericoloso scivolone interno della Palmense. In Prima categoria colpacci esterni...

Calcio dilettanti. Pericoloso scivolone interno della Palmense. In Prima categoria colpacci esterni di Afc e Futura

- Ads -

L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti. Ha decisamente fatto bene la sosta pasquale alle compagini fermane che sono tornate in campo con le batterie ricaricate ed hanno messo insieme 5 successi su sei. Unica nota stonata la sconfitta interna della Palmense nello scontro diretto con l’Appignanese, che inguaia ancora di più gli arancioverdi. Fondamentali invece le vittorie in trasferta dell’Afc Fermo e della Futura su campi difficilissimi, successi che mettono le due fermane in zona salvezza mentre in Seconda Usa e Tirassegno continuano la marcia di avvicinamento alla zona playoff. In rimonta e con un risultato da Coppa Davis la vittoria del Salvano nel torneo di Terza categoria, che vede sempre più vicina la meta.

Promozione, brutto scivolone interno della Palmense

Nel campionato di Promozione (Girone B, 27° giornata) brutta sconfitta interna della Palmense che perde allo Stanghetta lo scontro diretto contro l’Appignanese e vede peggiorare la sua classifica, dove la lotta per evitare i play out è sempre più difficile. Primo tempo dominato dai ragazzi di mister Cardelli che hanno messo insieme tante situazioni pericolose ma Ferranti, Nazziconi e Haxhiu hanno mostrato di avre le polveri bagnate e hanno sprecato tante occasioni buone per passare in vantaggio. Nella ripresa, a causa del gran caldo, la squadra locale ha abbassato i ritmi e l’Appignanese ha cominciato ad affacciarsi dalle parti di Osso. Al 18’ il gol che ha deciso la partita: imbucata verticale di Medei per Pistelli che ha segnato il più classico gol dell’ex e ha regalato ai maceratesi 3 punti fondamentali per sperare nella salvezza e condannato i rivieraschi nelle zone caldissime della classifica.
Mancano tre giornate alla fine e il calendario propone subito la difficile trasferta di Centobuchi contro la seconda forza del campionato; la squadra ascolana è matematicamente ancora in lotta per arrivare prima ma deve anche tenere a distanza la Vigor Castelfidardo, appaiata in classifica, per mantenere la migliore posizione per eventuale griglia playoff. Servirà un capolavoro per Pelliccetti e compagni per restare agganciati al carro che porta alla salvezza.

CLASSIFICA: Matelica 58 punti; Atletico Centobuchi e Vigor Castelfidardo 50; Trodica 44; Corridonia 40; Monticelli 38; Casette Verdini 36; Sangiorgese/Monterubbianese e Cluentina 34; Atl. Calcio P.S.Elpidio 33; Appignanese 32; Elpidiense Cascinare e Palmense 31; Rapagnano 24; Aurora Treia 23; Potenza Picena 21.

Prima categoria, colpacci esterni per Afc Fermo e Futura

Nel torneo di Prima categoria (Girone D, 26° giornata) clamoroso exploit delle due fermane in due importantissimi scontri diretti per la salvezza.
Vince l’Afc a S.Elpidio a Mare contro una Real Elpidiense che recrimina per un gol-non gol che ha lasciato più di un dubbio. In un Montevidoni festoso (davvero da applausi la coreografia dei tifosi viola, una rarità per queste categorie) la partita non è stata tra le più belle, complice l’importanza della posta in palio (che, a quattro gare dalla fine, assume doppia valenza), il caldo arrivato in questi giorni e un terreno di gioco non in perfette condizioni. I locali di mister Zancocchia possono recriminare sulle tante assenze che hanno colpito la rosa elpidiense ma in generale, la prestazione non è stata delle migliori.
Nel primo tempo squadre sono apparse guardinghe e le occasioni sono state le grandi assenti, con lo spettacolo soprattutto sulle tribune. Nella ripresa le squadre ci hanno provato con più convinzione e sui calci da fermo i biancazzurri fermani hanno costruito la vittoria. Prima è stato superlativo Genga a respingere un colpo di testa di Cerquozzi, ma poi nulla ha potuto sull’incornata vincente di Mattia Malaspina (ancora una volta uno dei migliori dei suoi) che ha deviato con potenza un cross al bacio di Kuinxhu. La reazione dei locali ha portato Zucconi ad un paio di conclusioni ma Renzi prima ci ha messo i guantoni e poi è stato Ricci a salvare sulla linea (forse anche oltre) il pallone del pareggio. E’ finita con la vittoria dei ragazzi di mister Malaspina, che si portano a 3 punti dalla zona playout e con tre gare in casa e il derby con la Futura fuori, vedono la quota salvezza sempre più vicina. Sabato al Firmum Village arriverà la Cuprense, sconfitta in casa da Montalto e in posizione di relativa tranquillità.

Colpaccio esterno anche per la Futura che ha battuto a domicilio la Castoranese, diretta avversaria per la salvezza. Con un gol per tempo, i ragazzi di mister Roscioli hanno espugnato il comunale ascolano ed intravedono ora la salvezza diretta. Ci hanno pensato Giuli e Bianchini a mettere a segno le due marcature che hanno permesso ai rossoblu di superare Real Elpidiense e Castoranse ed avvicinarsi alla zona tranquilla. Sabato prossimo grande occasione per mettere fieno in cascina: a Capodarco arriverà il fanalino di coda Montottone, ormai retrocesso, e servirà non sbagliare l’approccio alla gara e fare risultato pieno. Il calendario appare, sulla carta, favorevole ma sarà sempre il campo ad emettere il suo verdetto.

CLASSIFICA: Azzurra Sbt 63 punti; Grottammare 58; Real Montalto 48; Real Eagles Virtus Pagliare 47; Centobuchi 45; Castel di Lama 38; Cuprense 37; Piceno United 36; Afc Fermo e Comunanza 32; Futura 30; Real Elpidiense 29; Castoranese 27; Piane di Montegiorgio e Offida 24; Montottone 12.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -