L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti. La seconda settimana di marzo porta, finalmente, una giornata in cui nessuna squadra fermana è uscita sconfitta. Il segno pari regna incontrastato con 5 segni X su sei gare in programma. Festeggia il Tirassegno che continua ad avvicinarsi alle zone alte della classifica ed esulta anche la Futura che esce indenne dalla difficilissima trasferta a casa della dominatrice del torneo Azzurra Sbt. Buoni i pareggi di Palmense e Afc in casa di formazioni temibili, mentre sembra non riuscire più a vincere l’Usa. La sorpresa più grande viene da Salvano dove la capolista è inchiodata sul pari da una sorprendente La Robbia. Stiamo entrando nell’ultima fase della stagione e servirà farsi trovare pronto per raggiungere gli obbiettivi di inizio stagione.
Promozione, buon punto della Palmense sul campo del Casette Verdini
Nel campionato di Promozione (Girone B, 26° giornata) buono il punto che la Palmense ha strappato sul difficile terreno del Casette Verdini di bomber Ulivello. 0-0 il risultato finale al termine di una gara dove la paura di perdere di entrambe le formazioni ha frenato i rispettivi attacchi. Nel primo tempo i locali hanno cercato di mettere pressione alla porta di Osso e hanno sfiorato il vantaggio in un paio di occasioni. Nella ripresa gara più equilibrata con i ragazzi di Mister Cardelli che hanno avuto anche l’opportunità di passare in vantaggio ma il gol di Biondi è stato annullato per fuorigioco. E’ finita così con un pareggio che lascia i rivieraschi ancora in piena zona playout ma con tante squadre da poter ancora raggiungere.
Sabato prossimo gara importantissima quella che vedremo allo Stanghetta, dove arriverà una Appignanese che è sotto di 2 punti ma che ha il morale a mille per aver battuto la super capolista Matelica nell’ultima giornata. Servirà una gara attenta e determinata per Ferranti e soci: una vittoria avrebbe valore doppio contro una diretta concorrente per la salvezza.
CLASSIFICA: Matelica 57 punti; Atletico Centobuchi e Vigor Castelfidardo 47; Trodica 41; Corridonia 40; Monticelli 38; Cluentina 34; Sangiorgese/Monterubbianese, Casette Verdini e Atl. Calcio P.S.Elpidio 33; Elpidiense Cascinare e Palmense 31; Appignanese 29; Aurora Treia 23; Rapagnano 21; Potenza Picena 18.
Prima categoria: pareggi di spessore per Futura e Afc Fermo
Nel torneo di Prima categoria, (Girone D, 24° giornata) due pareggi esterni per le squadre fermane presenti in questo torneo. Di grandissimo valore l’1-1 strappato dalla Futura sul terreno della leader della classifica Azzurra Sbt. Gli uomini di mister Roscioli, in vantaggio col gol dell’esperto Cento, hanno dovuto subire la veemente reazione della capolista che ha attaccato subito con veemenza per raggiungere il pareggio ma ha peccato spesso di imprecisione. Così si è andati a riposo sullo 0-1. Nella ripresa la squadra di mister Morelli ha forzato ancor più i ritmi e Mari ha dovuto sbrigliare parecchio lavoro per mantenere la porta inviolata fino a metà ripresa, quando Palladini ha inventato il gol del pari. Ultima parte di gara al calor bianco con due espulsioni e una colossale occasione per i locali proprio allo scadere, ma ancora una volta il portierone capodarchese ha salvato il risultato e permesso ai fermani di uscire dal campo con un punto pesantissimo e insperato alla vigilia.
Sabato prossimo gara da vincere per non staccarsi troppo dalla zona salvezza ora a -2; al Postacchini arriva il Pagliare, sconfitto in casa dal Grottammare, seconda in classifica, ma ancora in lotta per una posizione nei play off.
Ottimo il pareggio dell’Afc Fermo che fuori casa raccoglie sempre buoni risultati. A Comunanza i locali sono passati in vantaggio a metà secondo tempo con un calcio di rigore trasformato da Raschioni; i fermani hanno subito reagito e trovato il pari con un gol del neo entrato Del Rosso, ragazzo classe 2007, già utilizzato in precedenza al pari dell’altro allievo Arcangeli e ai tanti 2006 già titolari dallo scorso anno. L’inferiorità numerica dei locali ha messo qualche preoccupazione nelle file giallorosse ma alla fine è uscito fuori un pareggio che è apparso il risultato più giusto. Un risultato che permette ai ragazzi di mister Malaspina di restare a + 3 dalla zona calda della classifica ed aspettare fiduciosi la gara di sabato prossimo al Firmum Village contro la Castoranese, sconfitta in casa dal Montalto e in piena zona playout. Servirà tornare alla vittoria tra le mura amiche dopo le sfortunate ultime prestazioni e allontanarsi sempre di più dalle zone calde della classifica.
CLASSIFICA: Azzurra Sbt 59 punti; Grottammare 52; Centobuchi 44; Real Eagles Virtus Pagliare 43; Real Montalto 42; Castel di Lama 37; Cuprense 36; Piceno United 33; Real Elpidiense e Afc Fermo 29; Comunanza 28; Futura 26; Castoranese 24; Piane di Montegiorgio 23; Offida 21; Montottone 12.