HomeCalcioCalcio dilettanti. Promozione, la Palmense è salva! In Prima categoria la Futura...

Calcio dilettanti. Promozione, la Palmense è salva! In Prima categoria la Futura vince il derby con l’Afc Fermo e spera

- Ads -

L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti.
Nella settimana che segna la fine del torneo di Promozione e apre la vigilia dell’ultima giornata dei campionati di Prima e Seconda categoria, la notizia più bella arriva da Ascoli dove la Palmense espugna il terreno del Monticelli e festeggia la meritata salvezza. In Prima categoria il derby del dentro o fuori va alla Futura, che vede il traguardo più vicino. Anche l’Afc, seppur sconfitta, potrebbe festeggiare sabato.
In Seconda categoria pareggio salomonico nel derby tra Tirassegno e Usa, che sancisce la parità di valori tra le due squadre deluse per non aver raggiunto i playoff. In Terza categoria, a tre giornate dalla fine, il Salvano comincia a mettere in frigo lo spumante da stappare, probabilmente, sabato prossimo per festeggiare la vittoria del campionato.

Promozione, la Palmense festeggia la salvezza

Nel torneo di Promozione (Girone B, 30^ giornata) l’ultimo turno ha portato la notizia tanto attesa dai tifosi fermani: la Palmense espugna il terreno del Monticelli e a 38 punti è salva matematicamente. La squadra di mister Cardelli ha messo in campo maggiore determinazione rispetto ad un avversario ormai salvo e privo delle giuste motivazione. Petrarulo e Pelliccetti ci hanno provato ad impensierire l’estremo ascolano ma la gara è sembrata inchiodata sullo 0-0. Il momento chiave della gara sul finire del primo tempo, quando Petrarulo, ex di giornata, si è fatto trovare pronto a raccogliere un cross da destra e a depositare in rete il pallone decisivo. Nel secondo tempo poco da raccontare, i cambi hanno dato maggiore energia ai locali che però sono restati in 10 alla mezzora per l’espulsione di Troka (rigore o simulazione? L’arbitro ha deciso per la seconda opzione!). Gli ultimi minuti sono stati da contorno prima dei festeggiamenti finali.
Una salvezza meritata dopo un buon inizio di stagione, con una frenata prepotente ad inizio girone di ritorno che aveva fatto preoccupare; fondamentale la tenuta del reparto difensivo che con 31 reti subite è la terza miglior difesa del torneo. Luca Ferranti, con 12 gol, è il miglior marcatore della squadra.

La giornata di sabato ha proclamato il Matelica promossa nel campionato di Eccellenza mentre Atletico Centobuchi – Corridonia e Vigor Castelfidardo – Trodica saranno le squadre impegnate nei playoff. Nella parte bassa della classifica, amara retrocessione diretta per Potenza Picena e Rapagnano mentre Appignanese – Aurora Treia sarà lo spareggio playout per non tornare in Prima categoria.

CLASSIFICA: Matelica 64 punti; Atletico Centobuchi 55; Vigor Castelfidardo 53; Trodica 51; Corridonia 47; Sangiorgese/Monterubbianese 40; Monticelli 39; Casette Verdini e Palmense 38; Elpidiense Cascinare e Atl. P.S.Elpidio 36; Cluentina 35; Appignanese 33; Aurora Treia 27; Potenza Picena e Rapagnano 25.

Prima categoria, la Futura vince il derby con l’Afc e spera

Nel campionato di Prima categoria (Girone D, 29° giornata) in programma il derby dal peso specifico pesantissimo per entrambe le formazioni fermane, vale a dire Futura e Afc Fermo. Al termine di una gara brutta, con mille fischi arbitrali e qualche protesta nei confronti di un direttore di gara (il Signor. Tarli di Ascoli), molto polemico in campo e troppo protagonista, ad esultare è stata la squadra di casa, che ora dovrà andare a Cupra a guadagnarsi la salvezza, cercando anche dagli altri campi il risultato favorevole.
La Futura è partita con maggior convinzione e prima Bianchini poi Giuli hanno sfiorato il gol del vantaggio, gol che non è arrivato e così le squadre sono andate al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa il copione non è cambiato: i capodarchesi sono sembrati più grintosi e più affamati di risultato. Al minuto 5° è arrivato l’episodio che ha deciso la gara: Gallucci, invece di lanciare lungo o impostare da dietro, ha tentato la giocata su Bianchini che gli ha rubato il pallone, si è involato verso la porta e ha offerto a Giuli il pallone del vantaggio, che il bomber non ha sprecato. Il gol ha esaltato Murazzo e compagni che hanno sfiorato il raddoppio con lo scatenato Bianchini che ha colpito il palo e meso in seria difficoltà una Afc Fermo dove l’assenza dello squalificato Malaspina e di Ricci si è fatta sentire a centrocampo.
Nel forcing finale mister Malaspina ha inserito i suoi terribili allievi ma due elementi hanno reso difficile il pareggio. l’espulsione di Gallucci, che HA completato il suo pessimo pomeriggio (peccato perchè il centrale difensivo è stato uno dei migliori del girone di ritorno) e il mancato rigore concesso per l’atterramento evidente di Scotucci da parte di Gobbi, fallo apparso nettissimo su cui il direttore di gara ha fatto finta di nulla.

Esplosione di gioia al fischio finale e tre punti fondamentali per i ragazzi di mister Roscioli che sabato prossimo dovranno andare a Cupra a conquistare i punti (forse ne basterebbe uno se l’Azzurra, capolista, battesse in casa il Piane) che darebbero la salvezza diretta. Per l’AFc tanto rammarico ma i 35 punti, pur non dando la sicurezza matematica per la salvezza, sono un buon vantaggio prima dell’ultima gara casalinga contro il forte Centobuchi che ancora spera di giocarsi i playoff in caso di risultati clamorosi provenienti dagli altri campi.
A 90 minuti dalla fine l’Azzurra SBT a quota 69 e il Grottammare con 67 punti si giocano la promozione e la probabilità di azzerare i play off per la regola dei 10 punti. Dietro Montalto e Pagliare sperano. In fondo retrocede mestamente il Montottone, staccatissimo all’ultimo posto, mentre per Offida – Castorano – Real Elpidiense i play out  sembrano vicini, al pari del Piane che deve compiere l’impresa di vincere e togliere all’Azzurra il trionfo finale. Il calcio è bello perché ci riserva sempre delle sorprese, speriamo che stavolta le due compagini cittadine possano evitare la lotteria dei playout.
A proposito di AFC Fermo, l’amarezza per il derby perso viene superata dalla gioia per la vittoria nel girone C del campionato regionale Allievi. La formazione allenata da Giampaolo Malaspina andrà a giocarsi il titolo regionale contro il K Sport Montecchio, vincitrice del girone A, e la Giovane Ancona, dominatrice del girone B. Ai ragazzi del presidente Recchi un grande applauso per questo traguardo ed un enorme “in bocca al lupo” per il proseguo dell’avventura.

CLASSIFICA: Azzurra Sbt 69 punti; Grottammare 67; Real Montalto 57; Real Eagles Virtus Pagliare 51; Centobuchi 48; Castel di Lama 43; Cuprense e Piceno United 37; Comunanza 36; Afc Fermo 35; Piane di Montegiorgio e Futura 33; Offida, Real Elpidiense e Castoranese 30; Montottone 15.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -