L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti. Ancora una giornata positiva per le fermane del calcio dilettantistico marchigiano. Tre vittorie, due pareggi (fuori casa) ed una sola sconfitta danno l’idea che questa stagione potrebbe essere ricca di soddisfazioni per le compagini municipali. Siamo solo all’inizio, ma chi ben comincia… Gurdiamo come è andata nell’ultimo turno di campionato, partendo dai tornei di Promozione e Prima categoria.
Promozione: la Palmense in scia del Trodica
Nel campionato di Promozione si è disputata l’ottava giornata. Buon pareggio della Palmense sul terreno della nobile decaduta Porto Sant’Elpidio (degli ex canarini Misin e Forò); di Luca Ferranti (altro ex del settore giovanile gialloblu) il gol che aveva portato in vantaggio i palmensi. Un rigore di Gabaldi, a metà ripresa, sancisce il pari che è apparso il finale più giusto per quello che si è visto in campo.
Questo risultato permette alla squadra di mister Cardelli di restare al terzo posto in classifica a soli tre punti dalla solitaria capolista Trodica (che si è sbarazzata dell’altra ex leader Monticelli). Sabato prossimo attesissimo derby rivierasco allo “Stanghetta” di Marina Palmense dove scenderà in campo la Sangiorgese-Monterubbiano, attualmente ad un solo punto dagli arancio-verdi di Mister Cardelli.
CLASSIFICA: Trodica 16 punti; Elpidiense Cascinare 14; Palmense, Corridonia e Monticelli 13; Vigor Castelfidardo, Atletico Centobuchi, Sangiorgese/Monterubbianese e Matelica 12; Atletico Calcio P.S.Elpidio 11; Casette Verdini e Cluentina Calcio 10; Potenza Picena 8; Rapagnano e Appignanese 6; Aurora Treia 5.
Prima categoria: la Futura mostra solidità, trasferta sfortunata per l’Afc Fermo
In Prima categoria (Girone D) si è giocata la sesta giornata di campionato. la Futura esce con un buon punto dal campo di Castel di Lama: lo 0-0 finale permette ai capodarchesi di restare in zona play off in un torneo che l’Azzurra San Benedetto sta letteralmente dominando con 6 vittorie su 6 incontri. Nella prossima giornata si tornerà al “Postacchini” per affrontare la neopromossa Piceno United, reduce da una vittoria interna e attestata in buona posizione di classifica.
Trasferta sfortunata per l’Afc Fermo, l’altra compagine impegnata in questo campionato. Finisce 3-1, infatti, la partita dei ragazzi di Mister Malaspina in quel di Ascoli contro il Piceno United. Le tantissime assenze cominciano a pesare e la giovanissima età media della squadra non aiuta in questo inizio di campionato ma siamo convinti che proprio l’energia e la voglia di emergere saranno le armi in più quando la rosa ritroverà l’intero organico.
Sabato prossimo si torna al Firmum Village per affrontare il Montottone di Mister Pomili, reduce da un bel 3-1 contro la Castoranese: servirà fare punti per non rimanere nei bassifondi della classifica.
CLASSIFICA: Azzurra San Benedetto 18 punti; Grottammare 15; Centobuchi 13; Piceno United 12; Real Eagles Virtus Pagliare e Futura 11; Cuprense e Real Montalto 9; Castel di Lama 7; Montottone 6; Comunanza, Castoranese e Piane di Montegiorgio 5; Real Elpidiense e Afc Fermo 4; Offida 3.