HomeCalcioCalcio dilettanti. Promozione, la Palmense inforca gli occhiali. Prima categoria: Futura ko,...

Calcio dilettanti. Promozione, la Palmense inforca gli occhiali. Prima categoria: Futura ko, l’Afc si morde i gomiti

- Ads -

L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti. L’ultima giornata del mese di febbraio non porta fortuna alle squadre cittadine che escono con un carniere scarno e con situazioni di classifica che cominciano a farsi più difficili. Due pareggi interni di Palmense e Afc Fermo che potevano sperare in qualcosa in più. Tre sconfitte pesanti che bloccano le ambizioni di alta classifica per Usa e Tirassegno in Seconda categoria e ancor più pesante quella interna della Futura, che ora si trova a dover lottare nei bassifondi della classifica. Unica a festeggiare è il Salvano che vince fuori casa, sfrutta i risultati altalenanti delle inseguitrici ed ora ha sette punti di vantaggio sull’unica inseguitrice rimasta, quell’Atletico Monturano che sabato prossimo arriverà al Francesco Egidi per un primo match ball di questo torneo.

Promozione, risultato ad occhiali tra Palmense e Porto S.Elpidio

Nel campionato di Promozione (Girone B, 23°giornata) finisce senza reti l’atteso derby tra Palmense e Porto S.Elpidio. Gara che ha risentito della paura di entrambe di squadre di non muovere la classifica e restare sempre più coinvolte nella zona paludosa che porta ai play-out. In 90 minuti solo un’occasione per parte nella prima frazione, con i portieri bravi a respingere le conclusioni avversarie mentre nella ripresa da segnalare un palo colpito da Mauro (centrocampista locale) che lascia qualche rimpianto alla formazione di mister Cardelli. In classifica si rimane in zona playout, con tante squadre ravvicinate e appaiati alla Sangiorgese-Monterubbiano che sarà l’avversaria di sabato prossimo per un derby dall’importanza di classifica enorme; lo sguardo sarà focalizzato dunque al Nuovo Comunale di Porto S.Giorgio per uno scontro molto equilibrato, specie dopo il pari strappato dalla squadra del nuovo allenatore Iaconi a Centobuchi (2-2 il finale).

CLASSIFICA: Matelica 51 punti; Vigor Castelfidardo 43; Atletico Centobuchi e Trodica 38; Calcio Corridonia 34; Monticelli 33; Casette Verdini 32; Cluentina 30; Atl. Calcio P.S.Elpidio 29; Elpidiense Cascinare 28; Sangiorgese/Monterubbianese e Palmense 26; Aurora Treia 23; Appignanese 22; Potenza Picena e Rapagnano 18.

Prima categoria: cade in casa la Futura, si morde i gomiti l‘Afc Fermo

Nel torneo di Prima categoria (Girone D, 21° giornata) pesante sconfitta interna per la Futura che deve cedere l’intera posta ad un Castel di Lama cinico e quadrato. Gli uomini di Mister Roscioli, in netta emergenza per l’assenza di tanti titolari cercano di far valere il fattore campo e soprattutto nel primo tempo cercano il gol del vantaggio che non arriva per l’ottima prova della difesa ascolana. Al minuto 77 della ripresa il gol che decide la gara, su cross da lunga distanza, Paolini anticipa tutti e mette in rete il pallone dei tre punti che riporta i lamensi a ridosso della zona playoff. Inutile il forcing finale dei capodarchesi che ora si trovano in piena zona playout in una classifica in continua evoluzione con tante squadre ancora in bilico per un centro classifica sempre più risicato.

Chi può davvero mordersi i gomiti è l’Afc Fermo che domina la partita contro un buon Piceno United, crea palle gol a ripetizione ma viene beffata sul finale uscendo con un solo punto dal Firmum Village.
E’ partita fortissimo la squadra di mister Malaspina che con Pazzi, Moreschini e Paglialunga ha sprecato occasioni in area. Ci è voluto un colpo da biliardo di Meconi per superare un Simonetti e sbloccare il risultato. I neri piceni hanno cercato di reagire ma la giovane difesa fermana non ha concesso nulla a Vagnoni e soci. Nella ripresa i locali hanno sprecato ancora diversi palloni per chiudere la gara ed hanno avuto anche un’opportunità dal dischetto per un fallo di mani in area. Piattella ha battuto debolmente e l’estremo ascolano si è superato, coronando una prestazione super. Prestazione che è diventata ancor più importante alla mezz’ora, quando Funari ha fulminato Renzi  con una bomba da fuori area. E’ finita dunque 1-1, con tanto rammarico per i biancozzurri fermani che anche stavolta hanno fatto una gran mole di gioco ma non sono riusciti a dare concretezza alla manovra. Sabato prossimo servirà più freddezza sotto porta e ritrovare Ricci e Scotucci, oggi solo uno spezzone per loro, per dare peso all’attacco, ora tutto sopra le spalle del solo Pazzi. A Montottone, fanalino di coda, che malgrado la sconfitta a Castorano ha sempre venduto cara la pelle, servirà fare punti per  cercare di allontanarsi dalla zona calda della classifica.

CLASSIFICA: Azzurra Sbt 52 punti; Grottammare 43; Centobuchi 41; Real Eagles Virtus Pagliare 40; Real Montalto 36; Cuprense e Piceno United 29; Castel di Lama 28; Real Elpidiense 26; Afc Fermo 25; Comunanza e Futura 24; Castoranese 23; Offida 21; Piane di Montegiorgio 17; Montottone 12.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -