L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti
Si conclude con 4 vittorie e 2 sconfitte l’odierna giornata delle squadre fermane impegnate nei campionati dilettanti regionali. Giornata positiva, dunque, considerando che metà delle compagini giocavano fuori casa.
Nel campionato di Promozione, importante vittoria della Palmense che supera con un perentorio 3-1 il quotato Corridonia. Tutti i gol arancio-verdi già nella prima frazione di gioco a testimonianza di una gara preparata ed interpretata bene. In classifica la squadra di Mister Cardelli si piazza al secondo posto alle spalle dell’accoppiata Trodica (vincitrice ad Treia) e Monticelli (sconfitto sonoramente in casa dalla Sangiorgese, 2-6 il finale). Sabato prossimo trasferta insidiosa al Ferranti contro il P.S.Elpidio reduce da un ottimo pareggio sul difficile campo del Matelica dell’ex canarino Paolo Ginestra.
CLASSIFICA: Trodica e Monticelli 13 punti; Palmense e Matelica 12; Atletico Centobuchi, Sangiorgese/Monterubbianese e Elpidiense Cascinare 11; Casette Verdini, Atletico Porto Sant’Elpidio e Corridonia 10; Vigor Castelfidardo e Cluentina 9; Potenza Picena 7; Rapagnano 6; Aurora Treia 5; Appignanese 3.
Prima Categoria: la Futura festeggia, l’Afc recrimina
Nel campionato di Prima Categoria, c’è chi festeggia e chi recrimina. Sicuramente c’è soddisfazione a Capodarco dove la Futura batte per 1-0 l’Offida (gol decisivo di Bianchini) e fa un bel salto in avanti in classifica entrando prepotentemente in zona play-off e mettendosi all’inseguimento della corazzata Azzurra San Benedetto, che sbanca anche il campo di Cupra e viaggia a punteggio pieno (5 partite, 15 punti). Sabato gara in trasferta in quel di Castel di Lama, squadra dall’andamento altalenante, una buona occasione per proseguire la marcia verso l’alto.
Perde 2-1 in casa, invece, la Afc Fermo che deve arrendersi ad un sorprendente Pagliare. Ospiti che, con un gol per tempo, sembravano destinati alla vittoria facile; un gol Piattella a pochi minuti dal termine è sembrato riaprire i giochi, ma lo sforzo finale non è stato premiato con il gol e per Vallesi e company è arrivata una cocente sconfitta dopo due risultati positivi. Sabato prossimo impegnativa trasferta in terra ascolana contro il Piceno United (reduce da una sconfitta a Montalto): per gli uomini di Mister Malaspina, l’occasione buona per rifarsi, magari con la speranza di poter recuperare qualcuno dei tantissimi infortunati nelle fila bianco azzurre.
CLASSIFICA: Azzurra Sbt 15 punti; Grottammare Calcio 12; Futura 96 e Centobuchi 10; Cuprense e Piceno United 9; Real Eagles Pagliare 8; Real Montalto e Castel di Lama 6; Comunanza, Castoranese e Piane Montegiorgio 5; Afc Fermo e Real Elpidiense 4; Offida e Montottone 3.