L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti
Nella giornata degli scontri diretti torna a brillare la stella della Palmense che schianta le velleità di sorpasso del Porto S.Elpidio e ribadisce di essere la seconda forza del campionato. A tre giornate dalla fine della regular season, la squadra di mister Cardelli si prepara allo sprint decisivo.
In Prima categoria finisce in parità il derby tra Futura 96 e Afc Fermo: gran bella gara, gran bello spettacolo tra due formazioni che giocano sicuramente un buon calcio. In Seconda categoria il derby cittadino dà ragione al Salvano, che resta in alto, mentre per l’Usa si perdono le speranze di agguantare un posto alle finali. Bella la vittoria del Tirassegno che centra la seconda vittoria consecutiva e scaccia i brutti pensieri di qualche settimana fa.
Promozione: la Palmense batte il P.S.Elpidio e prova a blindare il secondo posto
Nel campionato di Promozione (Girone B, 27^ giornata), torna alla vittoria la Palmense e lo fa nello scontro diretto contro un Porto S. Elpidio che ora vede minacciato il suo posto nei playoff dal ritorno del Casette Verdini e dell’Aurora Treia.
La squadra di Mister Cardelli, dopo un mese di digiuno, ritrova i tre punti e lo fa al termine di una gara dominata sin dall’inizio e con tante occasioni create da un reparto offensivo che ritrova Frascerra titolare al fianco di Moretti e Nazziconi.
Le tante assenze per infortunio e la squalifica di Finucci hanno fatto vedere una squadra diversa, che è sembrata più brillante rispetto alle ultime prestazioni e dopo che Doello aveva dovuto fare gli straordinari per salvare la proprio porta dalle incursioni degli avanti arancioverdi. Al minuto 38′ il risultato si è sbloccato grazie ad una invenzione di Jimmy Frascerra, che si è liberato di due avversari e ha infilato l’angolino basso dove l’estremo elpidiense non è riuscito ad arrivare. E’ il gol che ha premiato la prestazione dei locali e che ha mandato le due squadre negli spogliatoi. Nella ripresa è partita forte la squadra di mister Mengoni: Osso ha risposto presente in un paio di circostanze ma poi ci ha pensato Moretti a prendere l’ascensore e girare in rete un cross preciso del solito Haxhiu. Dopo 20 minuti gli ospiti, già sotto di due gol, hanno perso Islami, espulso per doppio giallo. Da qui alla fine, la squadra fermana ha controllato abilmente la partita e ha potuto esultare al 90° per il ritorno alla vittoria e per una posizione di classifica che fa ben sperare in un finale di torneo scoppiettante.
Sabato prossimo altro scontro di alta classifica: Petruzzelli e compagni dovranno cercare di respingere l’assalto dell’Aurora Treia, ora 5^ in classifica a tre punti dal P.S.Elpidio e reduce dalla vittoria al Comunale di Porto S.Giorgio. Sarà partita vera contro la squadra di mister Nocera. A tre gare dalla fine e con le ultime due partite con squadre che hanno poco da chiedere alla classifica, la gara di sabato assume importanza ancor più alta.
Prima categoria: pareggio con gol e spettacolo tra Futura 96 e Afc Fermo
Nel campionato di Prima Categoria (Girone D, 25^giornata) al Postacchini di Capodarco è andato in scena il derby tra Futura 96 e Afc Fermo.
Gara piacevole che ha mostrato le buone qualità delle due formazioni, che hanno dato vita ad una gara ricca di emozioni. Il risultato alla fine ha premiato più la Futura e lasciato un pizzico di amaro in bocca alla squadra di mister Malaspina che, soprattutto nel secondo tempo, ha decisamente dimostrato di aver fatto molto di più per meritare la vittoria.
La partita si è aperta subito con la squadra rossoblu locale che si è gettata in avanti e ha messo in difficoltà la retroguardia biancazzurra, che ha sbandato e già al 3′ deve subire il gol di Ponzielli che è sembrato spianare la strada ai ragazzi di Marino. La Afc ha reagito subito e si è assistito a buone trame di gioco, con la squadra ospite a fare la partita e i locali a partire di rimessa grazie alla velocità della sua triade offensiva che poggiava sugli scatti di un velocissimo Jaiteh.
La Afc, da parte sua, ha costruito spesso a sinistra, dove Gentile ha assicurato sempre grande propulsione e dove Pazzi ha creato non pochi grattacapi alla retroguardia capodarchese. E’ stato proprio il capitano Francesco Pazzi a portare le squadre in parità, raccogliendo una corta respinta della difesa a mettendo in rete il suo personalissimo 14° centro stagionale. E sul risultato di parità si è chiusa la prima frazione.
Nella ripresa è partita forte la squadra di mister Malaspina che ha sfoggiato un centrocampo manovriero e un trio di attacco sempre pericoloso; ci ha provato Murazzo (grande ex della gara) ma Mari è stato pronto. Poi ancora Pazzi e l’altro ex, Bianchini, ma ci ha devuto pensare Mattia Malaspina (uno dei migliori in campo) a trasformarsi in bomber rapace e ribadire in rete un pallone vagante in area. A quel punto la Futura ha reagito ma l’assenza di Sakho si è fatta sentire. Renzi ha dovuto respingere solo una punizione dai venti metri ma proprio nel momento in cui la squadra ospite era in gestione, è arrivato il colpo di testa di Capozucca che ha beffato un incerto Renzi e regalato il pari che ha fatto esplodere la tribuna. E’ finita dunque con un pari che non serve alla Futura ormai lontana dalla zona playoff e continua a tenere sulla corda l’Afc, che inanella il 12° pareggio di una stagione dove, troppo spesso, si è fatta sfuggire i tre punti nel finale.
Sabato prossimo gara esterna per la Futura 96 che andrà a far visita ad un Pedaso assetato di punti e clamorosamente ancora con zero vittorie in casa, mentre per la squadra del presidente Recchi ci sarà un’altra squadra in pessime acque ad arrivare al Firmum Village, quel Piceno United reduce dalla vittoria esterna di Offida.
A 5 giornate dalla fine c’è ancora da sudare: in testa continua la lotta serrata tra Casteldilama e Montalto, che hanno staccato le inseguitrici, mentre in coda, già retrocesso l’Offida è lotta aperta per evitare la retrocessione diretta senza passare per i playout