L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti
Quella che poteva essere la giornata giusta per mantenere vive le speranze e restare ancora in lotta per gli obbiettivi prefissati si è rivelata invece all’insegna delle sconfitte per le 4 formazioni fermane di Prima e Seconda categoria. Solo la Palmense e il Salvano escono col bottino pieno e sono più vicine alla meta, quando manca pochissimo alla fine della stagione.La lotta per evitare i playout coinvolge Palmense, Futura, Afc Fermo mentre Tirassegno e Usa abbandonano velleità di playoff; l’unica che festeggia è il Salvano che, dominatrice del campionato fin dalla prima giornata, vede la meta del salto in Seconda categoria sempre più vicino.
Promozione, la Palmense vince e confida nella salvezza diretta
Nel campionato di Promozione (Girone B, 29° giornata, penultima di ritorno) importantissima vittoria della Palmense che allo Stanghetta si impone per 2-0 sull’Aurora Treia, ora a rischio retrocessione diretta. La compagine di mister Cardelli è partita forte e malgrado la pioggia e il terreno pesante ha messo in difficoltà la squadra ospite, che ha subito il gol dopo 17 minuti con una gran punizione di Haxhiu; Pelliccetti e Petrarulo hanno avuto la possibilità di raddoppiare ma la prima frazione di gioco è terminata sull’1-0 per i locali. Nel secondo tempo l’Aurora ha cercato di spingere ma sono stati i locali a rendersi pericolosi dalle parte di Cartechini, che ha risposto sempre da campione. A metà ripresa, su contropiede impostato da Nazziconi, è stato Ferranti (12° centro) a chiudere il match con un gran gol di testa. Gli ospiti hanno cercato l’assalto e creato diverse palle gol, ma l’imprecisione e la bravura di Osso hanno ribadito il 2-0 finale, che rimanda tutte le sentenze all’ultima giornata.
A 90 minuti dalla fine troviamo ben 4 squadre appaiate in quintultima posizione e ben 7 squadre che dovranno aspettare proprio quest’ultima giornata per conoscere il proprio futuro. La Palmense sarà impegnata in trasferta contro un Monticelli che non ha più niente da chiedere alla classifica: la sconfitta 5-1 in casa della regina Matelica fa pensare ad una squadra ascolana con poche motivazioni e sarà proprio su questo tasto che i fermani dovranno spingere per mettere in campo concentrazione, grinta e determinazione che possano portare un risultato positivo e salvezza diretta.
Intanto la classifica finale vede il Matelica festeggiare da tempo il salto in Eccellenza, mentre è dura la lotta per trovare la migliore posizione playoff tra le quattro inseguitrici con A.Centobuchi e V.Castelfidardo alla caccia del secondo posto e con Trodica e Corridonia a fare da antagoniste negli spareggi promozione del girone B.
CLASSIFICA: Matelica 64 punti; Vigor Castelfidardo 53; Atletico Centobuchi 52; Trodica 48; Corridonia 46; Monticelli 39; Sangiorgese/Monterubbianese e Casette Verdini 37; Elpidiense Cascinare, Cluentina, Atl. Porto S.Elpidio e Palmense 35; Appignanese 33; Rapagnano 25; Aurora Treia 24; Potenza Picena 22.
Prima categoria, brutta giornata per tutte le squadre fermane
Brutta giornata per le fermane nel campionato di Prima categoria (Girone D, 28^ giornata, ancora due gare alla fine) che vede ancora la strenua lotta tra Azzurra SBT e il Grottammare per il successo finale. Due punti separano le due formazioni, entrambi vittoriose sabato scorso.
La Futura perde lo scontro diretto contro il Comunanza (2-0 il finale) e piomba nel gruppone che sembra condannato a giocarsi i play-out, anche se ci sono ancora tanti scontri diretti che possono ribaltare ogni pronostico. I ragazzi di mister Roscioli non sono riusciti a ripetere l’exploit esterno di Castorano e sul terreno dei Sibillini hanno trovato una pesante sconfitta arrivata nella ripresa dopo un primo tempo finito 0-0. Una doppietta di Raschioni ha permesso ai locali di guardare la salvezza con maggiore ottimismo ma ha fatto piombare i capodarchesi nel gruppo di 4 squadre ferme a quota 30, che dovranno trovare la salvezza attraverso risultati positivi nelle ultime due gare rimaste.
Sabato prossimo il derby contro l’Afc Fermo sarà davvero decisivo: solo una vittoria potrebbe far sperare di raggiungere la salvezza diretta per i capodarchesi, che nell’ultima giornata saranno impegnati a casa di una salva e tranquilla Cuprense. Bisogna ritrovare la concentrazione giusta e far perno sulle motivazioni che in questi momenti possono fare la differenza quando i valori di classifica vengono azzerati
Sabato scorso l’Afc Fermo aveva mostrato la manita alla Cuprense e questa settimana invece la deve subire al cospetto di un Montalto davvero forte che, malgrado assenze importanti, ha messo in campo buona qualità, fisicità e grandi mezzi tecnici. In un pomeriggio freddo e piovoso, i ragazzi di mister Malaspina sono partiti subito male, risentendo forse delle assenze di ¾ della linea difensiva. I giallorossi piceni hanno piazzato il doppio vantaggio dopo appena 20 minuti. La reazione dei biancazzurri c’è stat ma Pazzi e Meconi non hanno trovato il guizzo vincente. E allora ci ha pensato Moreschini a dare speranze di recupero. Sul finale della prima frazione però la squadra ascolana è tornata al doppio vantaggio grazie ad un imperioso colpo di testa di Kaja. Nella ripresa subito all’assalto i locali che hanno fallito 3 palle gol ma sono riusciti ad accorciare il risultato grazie ad una magistrale punizione di Piattella. La gara si è fatta bella e combattuta, Montenovo si è fatto trovare pronto quando è stato chiamato in causa e i nuovi entrati per il Montalto hanno ribadito l’importanza della panchina. E’ finita 5-2 per gli ospiti, che a due gare dalla fine sono terzi in classifica a 10 punti di distacco dal Grottammare seconda. Mantenendo questa situazione, niente play off in questo girone. Per l’Afc Fermo una sconfitta che riporta coi piedi per terra e mette sotto osservazione il derby di sabato prossimo al Postacchini: se per la Futura la vittoria è d’obbligo, per la squadra del presidente Recchi anche un pareggio farebbe stappare lo spumante per festeggiare la salvezza, prima dell’ultima gara interna contro il Centobuchi.
CLASSIFICA: Azzurra Sbt 66 punti; Grottammare 64; Real Montalto 54; Real Eagles Virtus Pagliare e Centobuchi 48; Castel di lama 42; Cuprense e Piceno United 37; Afc Fermo e Comunanza 35; Real Elpidiense, Piane di Montegiorgio, Futura e Castoranese 30; Offida 27; Montottone 15.