HomeCalcioCalcio dilettanti. Promozione, vittoria “pesante” della Palmense. Prima categoria, brutto turno per...

Calcio dilettanti. Promozione, vittoria “pesante” della Palmense. Prima categoria, brutto turno per Futura e Afc

- Ads -

L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti.
Le tre gare casalinghe facevano pensare ad in fine settimana positivo per le squadra fermane e invece sono arrivati risultati che portano qualche preoccupazione. Se la vittoria della Palmense (Promozione) pesa enormemente per la classifica e quella del Salvano (Terza categoria) lancia la squadra allo sprint finale, non fa dormire sonni sereni la sconfitta di Futura e Afc in Prima categoria, con i capodarchesi piombati in zona playout e la giovane squadre fermana che prende l’ennesimo gol al 90°. In Seconda categoria periodo nero per l’Usa che inanella la 4 sconfitta consecutiva e rammarico per il Tirassegno che si vede raggiungere a Montefiore con un rigore molto contestato all’ultimo giro di lancette.
Per tutte c’è tempo per rimettersi in carreggiata ma urge qualche correttivo, un pizzico di fortuna in più negli episodi chiave della partita e recuperare i tanti infortunati costretti ai box.

Promozione, vittoria “pesantissima” per la Palmense

Nel campionato di Promozione (Girone B, 25° giornata) vittoria pesantissima per la Palmense che regola il Trodica, da sempre nelle zone nobili della classifica. 2-1 il finale con la doppietta del bomber Ferranti che arriva a quota 11 marcature in stagione. La squadra di mister Cardelli ha sofferto maledettamente una squadra avversaria partita subito forte e ha dovuto aggrapparsi ad un Osso ancora una volta protagonista (campionato strepitoso del portierone fermano). Titone, Pampano e Chornopyshchuk hanno messo alle corde la difesa locale e già al quarto d’ora ecco una grandissima occasione per passare in vantaggio ma il numero uno Palmense ha sventato un calcio di rigore di Titone. Dopo un paio di minuti è stato proprio l’ex Matelica e Samb a portare in vantaggio i biancozzurri ospiti. Nel primo tempo tante altre occasioni per il Trodica di raddoppiare, ma l’imprecisione degli avanti e le parate di Osso hanno bloccato il passivo sull’1-0. L’intervallo ha portato consiglio ai locali che sono scesi in campo con piglio diverso e hanno raggiunto il pareggio con l’invenzione di Luca Ferranti che ha beffato l’estremo avversario con un lob di rara precisione. La gara si è mantenuta interessante, ma alla mezzora il centravanti fermano si è confermato cannoniere di razza e ha replicato la prodezza precedente mandando il pallone all’incrocio dei pali per il tripudio dei tifosi dello Stanghetta. Il finale è stato nervoso e di grande sofferenza ma il triplice fischio ha fatto esplodere la gioia dei locali che non vincevano da 7 partite.
Sabato prossimo trasferta a Casette Verdini contro una squadra reduce dalla sconfitta di Centobuchi e che precede i fermani di 2 punti. In campionato i 13 punti di vantaggio della capolista Matelica sul A. Centobuchi, seconda in classifica, fanno pensare solo alla lotta per i playoff.

CLASSIFICA: Matelica 57 punti; Vigor Castelfidardo 46; Atletico Centobuchi 44; Trodica 38; Calcio Corridonia e Monticelli 37; Cluentina 33; Atl.Calcio P.S.Elpidio e Casette Verdini 32; Elpidiense Cascinare 31; Sangiorgese/Monterubbianese e Palmense 30; Appignanese 26; Aurora Treia 23; Rapagnano 21; Potenza Picena 18.

Prima categoria, bruttissimo week-end per Futura e Afc Fermo

Nel torneo di Prima categoria (Girone D, 23°giornata) bruttissimo week end per le due formazioni che militano in questo torneo, se davanti all’Afc c’era la corazzata sambenedettese, la Futura esce con le ossa rotte contro il Piane penultimo in classifica. Finisce 2-0 per i montegiorgesi l’incontro del Postacchini. La squadra del nuovo tecnico Ciarmello, subentrato in settimana a Calcabrini, ha regolato la squadra locale già nel primo tempo con due gol che non hanno lasciato scampo alla formazione di mister Roscioli, che non vince da 10 partite e si vede risucchiata nella zona playout. La prossima gara non è una delle più facili: i capodarchesi dovranno far visita alla capolista Azzurra Sbt che viaggia solitaria in vetta e sembra non avere rivali in questa stagione.

Capolista che è protagonista di una partita di grande livello contro un’Afc Fermo rimaneggiata, piena di giovanissimi che è stata costretta ad arrendersi solo al 92°. Gara di grande intensità, con tantissime occasioni per entrambe le squadre che hanno giocato a viso aperto senza tanti tatticismi. Ospiti in vantaggio al quarto d’ora con un rimpallo vincente che ha permesso a Mascitti di battere Renzi, ma un rigore trasformato impeccabilmente da Bartoli ha riportato tutto in parità. Nel secondo tempo è partita forte la squadra rivierasca ma è stato Ricci, su assist sontuoso di Paglialunga, a portare in vantaggio i locali. La reazione della capolista non si è fatta attendere ed è servito un grande Renzi a ribattere le conclusioni degli attaccanti biancazzurri. Il portiere locale ha dovuto arrendersi alla conclusione di Marcos Bolzan (ex canarino stagione 2012/13). Mister Malaspina, che ha dovuto rinunciare a Morelli – Ricci E.- Meconi – Piattella – Spurio P., ha finito la gara con una formazione giovanissima e con tanti Allievi in campo e proprio al secondo minuto di recupero è stato costretto a capitolare sulla deviazione di testa di Massi che ha regalato la vittoria alla capolista. Dopo quelle con Offida e Piceno United, è la terza rete presa al tramonto della gara, aspetto che ha beffato i biancozzurri fermani autori di una grandissima prestazione. Sabato prossimo trasferta a Comunanza che ha regolato in casa il Castorano e attualmente un solo punto sopra alla compagine del Presidente Recchi. Gara dunque dal valore doppio per Pazzi e compagni.

CLASSIFICA: Azzurra Sbt 58 punti; Grottammare 49; Real Eagles Virtus Pagliare 43; Centobuchi 41; Real Montalto 39; Castel di Lama 34; Cuprense e Piceno United 33; Real Elpidiense 29; Afc Fermo 28; Comunanza 27; Futura 25; Castoranese 24; Offida 21; Piane di Montegiorgio 20; Montottone 12.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -