L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti.
Nel campionato di Seconda categoria (Girone G, 28^ giornata, due gare al termine) doppia battuta di arresto per le due fermane che vedono sfumare le possibilità di disputare i playoff. Amara la sconfitta del Tirassegno che, in vantaggio fino a pochi minuti dalla fine, è uscito battuto dal terreno del Valtesino. Gli uomini di mister Carboni hanno subito l’inizio veemente dei locali, che hanno creato diverse palle gol neutralizzate da un grande Gasparroni (oggi titolare al posto di Vallorani), proprio nel momento di massima pressione è arrivato il vantaggio fermano con Minnucci che ha appoggiato in rete un cioccolatino al bacio offerto da Vadalà. Si è andati al riposo sullo 0-1 per i giallorossi ospiti. Ripresa con i locali ad attaccare e fermani che sono restati in 10 per l’espulsione di Malavolta Junior, che ha pagato col rosso un parapiglia a metà campo. La difesa del Tirassegno è sembrata resistere bene ma ci ha pensato il neo entrato Moroni a capovolgere il risultato, prima ribadendo in rete una respinta di Gasparroni (88°) e poi con una velenosa punizione (92°) che si è insaccata all’angolino della porta fermana.
Sabato prossimo si tornerà al Mazzoleni: c’è il derby che se per la classifica ora vale poco (svaniti i sogni playoff), vale tantissimo per sancire la supremazia cittadina in questo torneo.
E’ uscita sconfitta anche l’Usa, che dopo la battuta di arresto di domenica scorsa a Petritoli sembra aver perso le motivazioni giuste per arrivare ai play off. Al cospetto di un tranquillo Ponzano Giberto, gli uomini di mister Concetti hanno pagato la legge del gol dell’ex; è stato infatti Giovanni Sanniola (giunto a quota 16 in stagione) l’autore della doppietta che ha deciso la partita mentre per i biancoverdi è stato il solito Alessandro Spinozzi a porre il timbro sul tabellino dei marcatori (per lui 12° centro). Gara caratterizzata dal freddo, dalla pioggia e dal vento che soffiava sul comunale di Capodarco.
A due gare dalla fine e a 14 punti dalle due seconde in classifica, sembrano svanire tutte le possibilità di andarsi a giocare i playoff e rimane dunque il derby di sabato prossimo contro il Tirassegno per definire il predominio tra le due fermane in questa Seconda categoria.
Il campionato ha visto dominare il Petritoli, regina del torneo e promosso meritatamente in Prima categoria, e vede Pedaso e Grottazzolina appaiate al secondo posto, posizione che farebbe saltare la prima gara playoff e disputare direttamente la finale mentre la terza potrebbe trovare il Monte S.Pietrangeli ancora in corsa per il 4° posto utile per continuare a sperare. Sotto, retrocesso da tempo il Campofilone (3 punti in 28 gare!), è lotta strenua tra Mandolesi e Recreativo per evitare di giocarsi i playout con il GMD Grottammare.
CLASSIFICA: Petritoli 64 punti; Pedaso e Usg Grottazzolina 56; Monte San Pietrangeli 47; Usa Fermo 42; Tirassegno 41; Vis P.S.Elpidio Faleria e Valtesino 40; Montefiore, Ponzano Giberto e Avis Ripatransone 39; Invictus Grottazzolina 34; Recreativo P.S.E. 28; U.Mandolesi 24; Gmd Grottammare 20; Campofilone 3.
Terza categoria, il Salvano vince e si avvicina sempre più alla vittoria del campionato
Importantissima giornata nel campionato di Terza categoria (Girone F, 26^ giornata): la sconfitta dell’Atletico Monturano, inseguitrice prossima della capolista Salvano, concede ora un vantaggio di 8 punti alla formazione fermana che a quattro giornate dalla fine vede sempre più vicino il trionfo finale.
Sabato scorso la squadra monturanese è uscita battuta dal terreno elpidiense della Corva e domenica la squadra rossoblu fermana guidata da mister Del Moro non si è lasciata sfuggire l’occasione per allungare il passo ed ha espugnato con un perentorio 3-1 il terreno della Spes valdaso. Dei soliti attaccati goleador, Cocci (doppietta) e Iommi i gol che hanno deciso il match giocato sul sintetico di Montelparo.
Ora la classifica parla di un Salvano capolista con 66 punti, dietro l’Atletico Monturano a 58 deve rintuzzare l’attacco della Veregrense ferma a 55 mentre Corva e Lapedona a 51 cercano la migliore posizione playoff. Sabato prossimo impegno casalingo per il Salvano, al F.Egidi scenderà la Pol. Altidona, reduce dalla sconfitta nel derby contro il Lapedona. Per capitan Croceri e compagni, l’occasione buona per allungare il passo e vedere sempre più vicino il trionfo finale.
CLASSIFICA: Salvano 66 punti; Atletico M.U. 58; Veregrense 55; Corva calcio e Lapedonese 51; Magliano 44; Nuova Faleria 37; Grottese 36; Campiglione/M.Urano 32; Olimpia P.S.Giorgio 31; La Robbia 29; Spes Valdaso 28; Polisportiva Altidona 23; Servigliano 19; Borgo Rosselli 17; Amatori San Giorgio 3.