HomeCalcioCalcio dilettanti. Seconda categoria, il Salvano si aggiudica il derby con l'Usa...

Calcio dilettanti. Seconda categoria, il Salvano si aggiudica il derby con l’Usa Fermo. Il Tirassegno vince e convince

- Ads -

L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti

Nel campionato di Seconda Categoria (Girone G, 25^ giornata) bella e convincente vittoria del Tirassegno che inanella la seconda vittoria consecutiva e si tira fuori dai bassifondi della classifica. La squadra di mister Federini ha superato un Montottone che veniva dato in gran forma e che stava tirandosi fuori dalla zona retrocessione. I giallorossi sono partiti guardinghi e per i primi venticinque minuti le squadre hanno giocato prevalentemente a centrocampo, fino a quando Minnucci è stato atterrato in area: il direttore di gara ha indicato il dischetto e Fiumaroli ha sbloccato il risultato. Sono passati appena due minuti ed è arrivato il raddoppio grazie alla conclusione di Minnucci che, servito da Arcangeli, ha battuto Poloni e mandato le squadre sul 2-0. I gialloblu ospiti hanno reagito e conquistato un calcio di rigore che avrebbe potuto riaprire la gara, ma Vallorani si è dimostrato ancora gran pararigori e ha evitato la capitolazione.
Nel secondo tempo la squadra è sembrata controllare agevolmente la partita malgrado sia restata in dieci per il rosso sventolato a Fabiani. Ma non ci sono stati più sussulti e al triplice fischio è esplosa la gioia dei ragazzi giallorossi che hanno voluto dedicare questa vittoria a “Giangi” Giustozzi, storico dirigente scomparso pochi giorni fa.
Sabato prossimo trasferta bollente in quel di Montefiore, squadra che ha tra le sue fila il capocanniere del girone, quel Matricardi autore di 22 reti stagionali!

Al Francesco Egidi di Salvano, invece, era in programma l’altro derby della giornata, quello che metteva davanti il Salvano di mister Perra e l’Usa Fermo di mister Cottone. E’ finita con la vittoria netta dei locali che ribadiscono la terza posizione in classifica e restano all’inseguimento del Valtesino, ancora a due punti.
Gara che è partita con le due squadre che hanno cercato subito di farsi male: i locali sfruttando le corsie laterali mentre i biancoverdi cercando lo sfondamento centrale con la coppia Malaspina- Spinozzi in grande giornata. Un gol di Pelliccetti è stato annullato per fuorigioco e si è tornati così negli spogliatoi con l’impressione che nel secondo tempo le cose potessero cambiare:
Infatti, dopo 5 minuti della ripresa, è stato Scarciello a superare Massi e ribadire in rete una azione scaturita da angolo. La reazione dei salvanelli è stata rabbiosa: Sanniola è stato atterrato in area e ha conquistato un calcio di rigore che Croceri ha trasformato con sicurezza. Sulle ali dell’entusiasmo, i locali hanno chiuso gli avversari in difesa; a quel punto Traini è stato bravo a fare da torre per il puntuale Pelliccetti, che ha portato in vantaggio i suoi. Mister Perra ha suonato la carica e ha capito che era il momento di chiudere la gara. Così è stato Biondi a trovare il terzo gol (con deviazione netta di un difensore ospite) e chiudere definitivamente l’incontro.
Vittoria pesante, dunque, che permette a Spurio e compagni di puntare ancora alla seconda piazza determinante nei playoff. Sabato prossimo trasferta a Monturano contro un Atletico ormai salvo e con pochissime velleità di playoff: servirà il miglior Salvano per fare risultato. Da parte biancoverde, con questa sconfitta si complicano tremendamente i sogni playoff. Sabato prossimo gara importante e difficile in casa contro un Ponzano reduce dal brutto passo falso interno contro la Vis Faleria e ancora bisognoso di qualche punto salvezza.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -