L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti.
Nel torneo di Seconda categoria (Girone G, 23° giornata) quarta sconfitta consecutiva per l’Usa che esce battuta dal Comunale di Pedaso con un netto 3-0. Periodo nero per la formazione di mister Concetti, che vede allontanarsi le squadre davanti e deve resistere agli assalti dell’Avis Ripatransone e del M.S.Pietrangeli che la raggiungono al 4 posto.
La squadra rossoblù ha sbloccato il risultato sul finire del primo tempo tempo con Bellucci e indirizzato la gara ad inizio ripresa con la trasformazione di un calcio di rigore ad opera di Papa. A metà ripresa il gol del 3-0 che ha chiuso la partita e portato la squadra del presidente Picciotti a + 9 dalle 4° in classifica e a 2 punti dall’Usg Grottazzolina attualmente seconda in classifica.
Sabato prossimo l’Usa ospiterà la Mandolesi che naviga in penultima posizione ma che settimanalmente lotta col coltello tra i denti per evitare i playout: servirà ritrovare lo spirito giusto per tornare alla vittoria ed accelerare in questa ultima parte di stagione per agguantare un posto ai play off.
Gara scoppiettante e piena di colpi di scena quella che il Tirassegno ha giocato a Montefiore contro una squadra in serie positiva da 7 giornate. Mister Carboni ha devuto rinunciare ai suoi “vecchietti” di difesa Traini, Ciccola e Malavolta e ha ridisegnato il centrocampo con i senatori Marini, Cappella e Regolo. In avanti Brilli alle spalle di Marilungo e Paccazocco. Primo tempo di grande equilibrio spezzato dal gol di Cappella che, di testa, ha sfruttato un angolo di Brilli. Nella ripresa la gara si è infiammata, i due numeri uno Storelli e Vallorani sono diventati protagonisti della partita. Il portierone fermano ha ipnotizzato Ciarrocchi dal dischetto parando un suo calcio di rigore e poi ha respinto tutte le conclusioni dei granata locali. Quando sembrava arrivare la vittoria, il direttore di gara ha assegnato un altro rigore molto generoso ai locali e stavolta Ciaralli è stato fortunato: pallone sul palo, sulla schiena di Vallorani ed in rete. A tempo scaduto l’arbitro, davvero in cattiva giornata, ha annullato inspiegabilmente un gol ai locali che sarebbe stato davvero beffardo per i fermani. Finisce con un pareggio che lascia scontente entrambe le formazioni. Sabato prossimo gara casalinga contro l’Invictus, reduce dal pareggio 2-2 col Valtesino, per i ragazzi del presidente Tufoni che dovranno fare bottino pieno per cercare di raggiungere un post nei play-off.
CLASSIFICA: Petritoli 55 punti; Usg Grottazzolina 48; Pedaso 46; Monte San Pietrangeli, Avis Ripatransone e Usa Fermo 37; Montefiore e Tirassegno 34; Vis P.S.Elpidio Faleria e Ponzano Giberto 30; Valtesino 29; Invictus Grottazzolina 25; Recreativo P.S.E. 22; Gmd Grottammare 19; U.Mandolesi 17; Campofilone 2.
Terza categoria, il Salvano rafforza il primato in classifica
Nel torneo di Terza categoria (Girone F, 21°giornata) il Salvano è passato indenne anche lo scontro con la forte Veregrense e rafforza il suo primato, attaccato solo dall’Atletico Monturano distante 7 punti. 4-2 il finale in trasferta per i ragazzi di mister del Moro che ha ritrovato il bomber Cocci, autore di 3 reti, e ha meso a tabellino l’ennesimo gol dell’altro fromboliere Iommi. A nove giornate dal termine e con gli scontri diretti già giocati, sembra sempre più vicina la festa della nuova squadra del quartiere Salvano di Fermo che appare lanciatissima (fatti i dovuti scongiuri) verso la vittoria del campionato. Sabato prossimo incontro casalingo contro La Robbia che nel week end si è sbarazzata della Altidona per 5-0.
CLASSIFICA: Salvano 53 punti; Atletico M.U. 46; Lapedonese 41; Veregrense 40; Corva Calcio 38; Grottese 36; Nuova Falerio 33; Magliano Calcio 32; Spes Valdaso 27; Campiglione/M.Urano 26; Olimpia P.S.Giorgio 23; Polisportiva Altidona 22; La Robbia 21; Servigliano 17; Borgo Rosselli 11; Amatori San Giorgio 1.