HomeCalcioCalcio dilettanti. Seconda Categoria: Salvano con Tirassegno e Usa per un campionato...

Calcio dilettanti. Seconda Categoria: Salvano con Tirassegno e Usa per un campionato all’insegna dell’equilibrio e delle emozioni

- Ads -

L'”Occhio dal Colle Sabulo”, di Francesco Alberti

Saranno tre le formazioni cittadine impegnate nel campionato di Seconda categoria, oltre alle due storiche Usa e Tirassegno, in questa stagione ci sarà anche il Salvano che all’esordio, lo scorso anno, è salita subito di categoria. Stagione di derby e di grandi attese per queste formazioni che puntano ad essere sicuramente protagoniste di questo torneo.
Torneo che, sulla carta appare molto equilibrato con le squadre che lo scorso anno hanno dato filo da torcere a Petritoli e Pedaso poi promosse, come USG Grottazzolina, Monte S.Pietrangeli a partire coi favori del pronostico. Piane e Valtesino retrocesse dalla Prima categoria sembrano ben attrezzate con Montefiore, Vis Faleria e Montottone che potrebbero far bene. Sappiamo benissimo che sarà il campo a dare il vero responso della stagione e siamo convinti che altre formazioni, unite alle tre fermane, saranno pronte a darsi battaglia per raggiungere il successo finale.

Il Tirassegno del presidentissimo Tufoni riparte con grande entusiasmo e dalla conferma di mister Carboni. Deve rinunciare a elementi importanti come Cappella, Traini, Ciccola ma innesta nel gruppo pezzi di sicuro valore come Gobbi, Fabiani, Fiumaroli ed Angelini, che hanno esperienza e la giusta mentalità per aiutare i tanti giovani sui quali ha scelto di puntare la società. I lavori di ristrutturazione del Mazzoleni costringeranno i giallorossi ad abbandonare lo storico fortino del Colle Vissiano e giocare le gare interne sul sintetico del Firmum Village, dove sarà comunque dura per tutti fare risultato. Esordio in casa contro il Piane di Montegiorgio, squadra retrocessa dalla prima categoria e attrezzata per cercare subito la risalita in questo campionato.   

L’Usa cambia decisamente strategia, ringiovanisce la rosa ed innesta tanti ex juniores che hanno fatto bene la scorsa stagione. Confermatissimo l’ormai storico allenatore biancoverde Ismaele Concetti, la squadra riparte dai pezzi forti Vallesi, Spinozzi, Malaspina, Cuccurullo, Fabiani e spera nella crescita nei ragazzi della cantera biancoverde per disputare un campionato di buon livello. Esordio casalingo contro la Mandolesi di P.S.Giorgio. Anche quest’anno capitan Mazzoleni e compagni giocheranno le gare interne al Postacchini di Capodarco.

Il Salvano, neo promossa al primo anno di affiliazione (e capace di stabilire un record storico: finire lo scorso campionato senza subire sconfitte), si affaccia a questo torneo di Seconda categoria con grandi ambizioni. Un nuovo timoniere in panchina, al posto dell’allenatore dei record Stefano Del Moro è arrivato Massimo Perra, storico mediano della Fermana che raggiunse la Serie B nel 1999. Dopo qualche anno nel settore giovanile della Sangiorgese, l’allenatore sardo ormai fermano di adozione, è chiamato a guidare un gruppo che conferma tutti i suoi pezzi migliori – capitan Croceri su tutti – e innesta elementi interessanti e di categoria come Biondi, Cardinali Sanniola, Spurio che possono portare esperienza e forza fisica ad una compagine che sembra sicuramente tra le più attrezzate del girone.
Debutto al Francesco Egidi di Salvano contro un’altra formazione di primo livello come il Ponzano Giberto squadra ostica e già affrontata nel debutto in Coppa.
Buon campionato a tutti!

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -