L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti
Nel campionato di Seconda categoria (Girone G, 20^ giornata) pareggio per la capolista Usg che si vede rosicchiare 2 punti dal Valtesino ora distante sole 3 lunghezze, dietro tutti pareggi a cominciare da quello del Salvano, che impatta 1.-1 contro la Vis Faleria terza forza del campionato.
I ragazzi di mister Perra hanno disputato una gara gagliarda e già nel primo tempo hanno avuto diverse occasioni per passare in vantaggio (clamoroso un incrocio dei pali colpito da Sanniola). Nella ripresa subito in vantaggio i salvanelli grazie a Iommi, ma i fermani hanno avuto la colpa di non chiudere la gara ed è bastata una punizione dal limite per permettere a Cimadamore di siglare il gol del pari. Nel finale Croceri ha saggiato la bravura di Smerilli su calcio piazzato e al 90′ la quasi beffa che poteva costare cara ai ragazzi rossoblu. E’ finita con un pari che lascia soddisfatti entrambi i club e conserva la buona posizione di classifica per entrambi. Sabato prossimo impegno tosto: al Francesco Egidi arriverà il Monte S. Pietrangeli, quinta forza del torneo e reduce dal 2- 2 contro la capolista. Si prevede un bello spettacolo.
Infila la terza vittoria consecutiva il Tirassegno che passa agevolmente in casa di una Mandolesi che non vince da 6 partite. La squadra di mister Federini ha perso subito Vallorani per infortunio e ha cercato di attaccare sfruttando la dinamicità dei suoi esterni Fiumaroli e Vadalà. Gara equilibrata, che si è sbloccata al 40′ quando proprio Fiumaroli ha inventato una traiettoria velenosa direttamente dalla bandierina, Damiani non è stato attento e si è andati così al riposo con il vantaggio dei giallorossi. Nella ripresa anche Vesprini si è arreso e lasciato spazio a Minnucci che, nel giro di pochi minuti, ha realizzato una doppietta da attaccante di razza. Nel finale c’è stata gloria anche per bomber Angelini, che così ha timbrato il suo 10° gol stagionale.
La vittoria porta i fermani fuori dalla zona calda della classifica e la mette a soli 6 punti dalla zona playoff. Per crederci ancora bisognerà superare la gara di sabato prossimo quando al Campo Olimpia arriverà la Vis Faleria. Sarà un impegno difficile ma che potrebbe lanciare ancora di più i ragazzi del presidente Tufoni verso posizioni da avanguardia.
Stecca invece l’Usa Fermo, che esce sconfitta in casa da un non trascendentale Monte S. Martino impelagato in zona caldissima per i play out ma che è riuscito ad espugnare lo “Smerilli” in virtù di un secondo tempo decisamente migliore di quello dei biancoverdi.
Gara sbloccata alla fine del primo tempo, dopo che Malaspina si era visto respingere da Antolini un pallone destinato in rete; di Recchioni il gol del vantaggio ospite. Nella ripresa subito il gol del raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Gara che si è riaperta grazie a Malaspina che ha accorciato le distanze e ha fatto sperare i ragazzi di mister Cottone. Ma una indecisione difensiva ha spalancato il campo aperto a Barchetta che ha infilato Vallesi con un delizioso pallonetto. E’ finita così con una sconfitta per 3-1, che blocca la rincorsa verso posti di classifica più in linea con le previsioni di inizio stagione. Sabato prossimo trasferta a casa del Montottone, squadra in penultima posizione ma in crescita; servirà maggiore determinazione e spirito di sacrificio per tornare con dei punti.