L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti
Nel torneo di Seconda categoria (Girone G, 30^ ed ultima giornata) poco avevano da chiedere le due formazioni fermane al campionato. Vittoria larga del Tirassegno che ne fa 5 ad un Campofilone che finisce il campionato senza mai avere avuto la soddisfazione di una vittoria: i tre punti finali in classifica rappresentano un magro bottino in una stagione segnata sin dall’inizio del torneo. Peccato perché la squadra della cittadina famosa per i suoi maccheroncini veniva da una vittoria al playoff del torneo di Terza categoria.
Il Tirassegno ha messo in mostra la tripletta di un Paccazocco autore di 12 centri in stagione, il gol di Traini (decisamente uno dei migliori difensori dell’intero campionato) e la rete Diadoro, uno dei giovani emergenti della formazione di mister Carboni. Il Tirassegno chiude al 6° posto, con qualche recriminazione per la gara persa a tavolino, per i tanti infortuni (in bocca al lupo a Minnucci, infortunato al ginocchio sabato scorso) e per qualche punto perso per una certa sterilità offensiva a cui la società dovrà porre rimedio nella prossima stagione.
Vince e convince anche l’Usa di mister Concetti che liquida un Recretaivo ormai appagata dalla salvezza arrivata sabato scorso. Anche per i biancoverdi vetrina speciale per Alessandro Spinozzi, che con la tripletta rifilata agli elpidiensi è arrivato a quota 15 in stagione; ha timbrato il cartellino anche l’altro attaccante principe dei biancoverdi Elezi, 13 marcature per lui e sigillo finale anche per il giovane Moreschi, mentre per la squadra di mister Federini sono stati Diomedi e Vesprini gli autori dei gol neroverdi.
L’Usa termina il campionato al 5° posto ed è esclusa dai playoff solo dalla regola dei 10 punti dalla seconda in classifica. Dopo 30 giornate la classifica ha sancito i suoi verdetti, con il Petritoli campione promosso in prima categoria, il Pedaso (secondo classificato) già in finale ad attendere la vincente dello scontro tra Usg Grottazzolina – Monte San Pietrangeli. Detto del Campofilone retrocesso in Terza, sarà Mandolesi – Gmd Grottammare lo scontro play out per conoscere la seconda squadra che lascerà questo campionato.
CLASSIFICA: Petritoli 67 punti; Pedaso e Usg Grottazzolina 60; Monte San Pietrangeli 53; Usa Fermo 46; Tirassegno 45; Valtesino 44; Vis P.S.Elpidio Faleria e Ponzano Giberto 43; Montefiore 42; Avis Ripatransone 40; Invictus Grottazzolina 34; Recreativo P.S.E. 31; Mandolesi 25; Gmd Grottammare 20; Campofilone 3.
Terza categoria, il Salvano ha già aperto lo spumante!
Se tutti i campionati hanno finito la fase regolare della stagione, nel torneo di Terza categoria (Girone F, 28^ giornata) c’è ancora da sudare ma venerdì scorso, 3 maggio, sarà una data da segnare in rosso per i tantissimi tifosi del Salvano. Ad appena dieci mesi dalla sua fondazione, infatti, la società raggiunge l’obiettivo di vincere il campionato e salire in Seconda categoria!
Al Martellini di P.S.Elpidio, i ragazzi del presidente Santini hanno battuto 4-0 il Campiglione/Monturano ed hanno raggiunto la matematica certezza del primo posto. Grandissima soddisfazione per mister Stefano Del Moro, che si dimostra sempre più vincente mettendo nel suo palmares la terza promozione consecutiva: due anni fa portò il Tirassegno in seconda, l’anno scorso fu la volta del Campofilone e quest’anno il “triplete” con il Salvano.
A due giornate dalla fine sono i numeri che consacrano un campionato dominato sin dalla prima giornata: squadra imbattuta dopo 28 giornate, nel corso delle quali sono arrivate 22 vittorie e 6 pareggi che testimoniano la solidità di un gruppo costruito con sapienza in una estate dove tutto è iniziato. Nel quartiere dove ancora si ricordano i fasti della gloriosa ZETA CLUB che, negli anni 80’ raggiunse la Prima categoria, l’idea di riportare il calcio è stata accolta con entusiasmo e la compattezza di questo rione fermano cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni ha fatto la differenza in società e sugli spalti del Francesco Egidi.
La squadra è un mix di vecchie volpi del calcio dilettantistico marchigiano (da citare l’ex canarino Croceri, l’ex Firmum Morelli e l’ex Azzurra Fratini, l’ex Campiglione Del Papa che hanno centinaia di partite sulle spalle e portano in campo tantissimo entusiasmo ed esperienza) e di ragazzi di belle speranze che vengono dai settori giovanili fermani, che con la loro brillantezza e voglia di emergere hanno fatto la differenza. Se il reparto difensivo è stato il migliore del campionato (solo 22 i gol subiti), è quello avanzato ad aver fatto la differenza (ben 69 gol in 28 gare), con la coppia Iommi 20 reti e Cocci 18 a fare compagnia al cecchino Croceri (14 realizzazioni per lui, venute soprattutto dai calci piazzati di cui è straordinario specialista).
Ecco la a rosa della squadra rosso-blu: Portieri: Marinucci, De Angelis. Difensori: Moreschini, Morelli, Llanaj, Tramannoni, Palmieri, D’Amico, A. Verità, Bruni, A. Baldo. Centrocampisti: Croceri (Capitano), Fratini, N. Baldo, Muzi, Zanatelli, Lottatori, Achilli, G. Verità, Volpi. Attaccanti: Traini, Cocci, Del Papa, Iommi, Mancini, Certelli.
Allenatore: Stefano Del Moro
Preparatore dei portieri: Francesco Di Leonardo
CLASSIFICA: Salvano 72 punti; Atletico Monte Urano 64; Veregrense 61; Corva e Lapedonese 54; Magliano 50; Grottese 42; Nuova Faleria 40; Olimpia P.S.Giorgio 34; Campiglione/Monturano e La Robbia 32; Spes Valdaso 31; Polisportiva Altidona 23; Servigliano 19; Borgo Rosselli 17; Amatori San Giorgio 3.