L’occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti. Ancora una settimana in chiaroscuro per le compagini cittadine che non riescono ad avere una continuità di risultati positivi; tra le sei formazioni spicca solo il Salvano, che festeggia da capolista solitaria la fine del girone di andata e si laurea campione d’inverno. Periodi duri per le squadre di Prima categoria, mentre mantengono il passo le due compagini che disputano il torneo di Seconda. L’augurio per tutte è che febbraio sia foriero di vittorie e di risalite nelle rispettive classifiche generali e che prepari la classifica alla decisiva volata finale
Promozione, la Palmense deve accontentarsi del pari
Nel campionato di Promozione (Girone B, 19° giornata) non va oltre il pari la Palmense che davanti al proprio pubblico non riesce a superare l’Elpidiense Cascinare del tecnico Adolfo Rossi. Gara in cui la paura di perder l’ha fatta da padrona tra due formazioni che attualmente dividono l’ultimo posto della zona playout e il primo che vale la salvezza diretta. Gli uomini di Cardelli ci hanno provato con maggior convinzione, nel primo tempo le occasioni sono arrivate ma la squadra ha mostrato chiari limiti di finalizzazione. Nella ripresa è stata l’Elpidiense ad avere una grande occasione nei primi minuti ma Osso è stato bravo a disinnescare la conclusione dell’avanti calzaturiero. La spinta dei locali è stata energica, ci hanno provato da lontano e da sotto misura ma l’estremo difensore rossoblu si è rivelato insuperabile. E’ finita con un pari che muove la classifica ma che lascia intatti i problemi delle due squadre. Sabato prossimo trasferta difficilissima a Castelfidardo conto una Vigor che, costretta al pareggio dall’A.Centobuchi, ha ceduto lo scettro di regina al Matelica, ora solitaria capolista.
CLASSIFICA: Matelica 41 punti; Vigor Castelfidardo 39; Trodica e Atletico Centobuchi 31; Calcio Corridonia 29; Monticelli 27; Atl. Calcio Porto S.Elpidio 26; Sangiorgese/Monterubbianese, Casette Verdini e Cluentina 25; Elpidiense Cascinare e Palmense 24; Aurora Treia 16; Potenza Picena, Appignanese e Rapagnano 15.
Prima categoria: Afc e Futura, 3 gol a testa e sconfitte che fanno male
Nel torneo di Prima categoria (Girone D, 17° giornata) brucia la sconfitta dell’Afc Fermo che davanti alla corazzata Grottammare ha dovuto cedere nel finale dopo aver recuperato un doppio svantaggio. Bella partita, gradevole, tra due squadre che hanno cercato di costruire gioco; gli uomini di Poggi hanno sfruttato due incertezze difensive e si sono portati sul 2-0 con Mattioli e Ottaviani; la squadra di casa ha reagito ma Beni (portiere di diverse categorie superiori) ha disinnescato le conclusioni di Pazzi e company. Nella ripresa la squadra di mister Malaspina ci ha messo più grinta e ha cominciato a pressare in maniera feroce i centrocampisti biancoazzurri e prima Bartoli su rigore e poi Meconi hanno segnato i gol del momentaneo pareggio. La gara sembrava ormai ferma sul 2-2 quando un’altra ingenuità in uscita ha permesso a Franchi di realizzare il gol della vittoria e regalare i 3 punti ai rivieraschi che restano a tre lunghezze dalla capolista Azzurra Sbt. Per i ragazzi del presidente Recchi una sconfitta che lascia l’amaro in bocca ma la convinzione che questi giovanissimi canterani stanno crescendo. Sabato prossimo trasferta insidiosa a casa del Piane di Montegiorgio, formazione relegata in piena zona playout e reduce dalla sconfitta a Castorano. Servirà testa e cuore per fare punti e cercare di allontanarsi dalla zona calda della classifica.
Anche la Futura ha tante recriminazioni e, a dispetto del risultato, non merita il sonante 3-0 per il Montalto scritto nel tabellino. Gara agonisticamente molto dura, sbloccata dopo pochissimi minuti da una rasoiata di Ciarrocchi dal limite. I locali hanno cercato di raddoppiare ma la difesa ospite ha retto bene, con il primo tempo finito sull’1-0. Nella ripresa subito un calcio di rigore per i locali ma Cinaglia si è fatto ipnotizzare dal portiere capodarchese. La svolta della gara a metà tempo quando i locali hanno trovato il raddoppio con un pallone vagante in area che Borrello ha messo nel sacco. Il gol di Matricardi al tramonto della gara ha fissato il risultato finale. Sabato prossimo altra trasferta difficile per i ragazzi del DS Santarelli: si va al Pirani di Grottammare per affrontare una delle due favorite per la vittoria finale. In classifica la situazione si fa delicata e la formazione di mister Roscioli è a soli due punti dalla zona play out.
CLASSIFICA: Azzurra Sbt 42 punti; Grottammare 39; Real Eagles Virtus Pagliare 34; Real Montalto e Centobuchi 29; Piceno United 26; Castel di Lama 25; Futura e Cuprense 22; Comunanza 21; Afc Fermo e Castoranese 20; Real Elpidiense 17; Piane di Montegiorgio 15; Offida 14; Montottone 8.