L’Occhio dal Colle Sabulo, di Francesco Alberti, per l’occasione si sposta sui campionati giovanili, analizzando l’esito dei tornei.
Conclusa la prima fase dei campionati giovanili marchigiani sviluppatasi con tanti gironi a livello territoriale, infatti, abbiamo finalmente l’elenco delle 30 squadre che parteciperanno al torneo regionale. Questa seconda fase inizierà il 9 dicembre e sarà composta da 3 gironi da 10 squadre, sia per il campionato Allievi e sia per quello Giovanissimi.
Alla fase regionale Allievi (per i nati negli anni 2007/08) partecipano le 20 squadre vincitrici dei gironi e le migliori 10 seconde classificate; tre gironi da 10 squadre che si contenderanno lo scettro di regina e l’ammissione alla fase nazionale.
Tra le squadre che rappresenteranno il Fermano a questa seconda fase spiccano il Borgo Rosselli di mister Roberto Quintili, dominatrice del suo girone, che rappresenta una delle formazioni più forti dell’intero territorio. Troviamo poi la Real Elpidiense allenata dell’ex canarino Massimo Scoponi, che è riuscita a spuntarla su tutti in un girone equilibratissimo, e l’Afc Fermo di mister Giampaolo Malaspina (anche lui ex ala destra della Fermana), qualificatasi come una delle migliori seconde.
Nel torneo riservato ai Giovanissimi (per i nati nel 2009/10), si sono qualificate le vincitrici dei 24 gironi e le migliori 6 seconde classificate. Il territorio fermano sarà rappresentato da tre formazioni: l’Invictus di Grottazzolina allenata da mister Pieragostini, che ha dominato il suo girone mettendosi dietro Sangiorgese e Mandolesi. Troviamo poi il Campiglione-Monturano di mister Tizi, che è riuscita a fare percorso netto mettendo insieme 8 vittorie su 8 incontri. La terza formazione, infine, è l’Afc Fermo che porta la sua squadra giovanissimi alla fase finale: i ragazzi del tecnico Alessandro Marrozzini si sono imposti meritatamente nel girone che vedeva come avversari la Veregrense e l’Union.
Sorride l’Afc Fermo: due squadre alla fase regionale e diversi ragazzi in vetrina
Grande soddisfazione dunque al Firmum Village, dove si festeggia il raggiungimento della qualificazione regionale per entrambe le competizioni e per aver messo in luce diversi ragazzi che sono attenzionati da squadre professionistiche.
Nella squadra Allievi da sottolineare la presenza di tanti ragazzi 2008 che, se fisicamente rendono qualche centimetro agli avversari, compensano con la classe e la grande intensità che mettono in ogni partita. Due ragazzi sono stati convocati nella rappresentativa regionale, l’attaccante Ricci -profilo fisicamente interessante – e il centrocampista Del Rosso, un centrale dall’ottima visione di gioco unita da una buona struttura fisica. Una menzione la merita il forte difensore centrale Diomedi, costretto all’inattività per il grave infortunio al legamento crociato del ginocchio. Al ragazzo va un forte “in bocca al lupo” da parte della redazione di Fermo Sport News. Nella squadra Giovanissimi, da segnalare due partenze eccellenti in estate; Ulissi è passato all’Ascoli e Cicconi è andato alla Recanatese. Malgrado questo, mister Marrozzini è riuscito ad attingere anche tra i 2010 e a formare un gruppo forte e dinamico che è cresciuto partita dopo partita e ha ancora ampi margini di miglioramento.
Anche qui diversi giocatori convocati in rappresentativa regionale: il portiere Mecozzi, estremo difensore moderno dai piedi buoni, capace di far partire l’azione dal basso; il terzino Rossetti, in grande crescita; Malaspina, centrocampista centrale con gran calcio e buona visione di gioco; Bordin, mezzala con ottimi tempi di inserimento.