Con lo svolgimento del Campionato Fisdir a Terni (11-13 luglio), destinato alla classificazioni di tipo intelletivo e non fisico (dividendosi nelle classi I1, I2 e I3) il nuoto paralimpico nazionale ha vissuto il suo epilogo stagionale.
Campionato che è stato organizzato dalla Virtus Buonconvento, che tanto ha fatto e sta facendo proprio per il nuoto paralimpico, anche fermano.
Arrivata a Fermo anni fa, la Virtus ha allestito infatti una squadra di spessore e si è spesa da subito per un comparto che meritava attenzione. Dopo aver organizzato i Campionati Fisdir in città, adesso è stata la volta di Terni, dove la Virtus gestisce un impianto importante con una vasca da 50 metri. Una struttura performante, come molte altre al centro-nord del nostro Paese, che poi si riverbera sui risultati degli atleti. In questo, Fermo sconta un ritardo che – si spera – possa essere colmato nei prossimi anni.
I risultati
La Virtus Nuoto Buonconvento ha portato a questo Campionato di Terni ben 13 atleti. Di questi, 4 provengono da Fermo, 2 di Perugia (tra cui Chiara Andidero, unica ragazza della squadra), il resto proprio di Terni.
Ancora una volta i risultati hanno generato grande soddisfazione tecnici e negli stessi atleti, frutto di un Campionato molto intenso, che ha visto in gara oltre 300 nuotatori. Soprattutto la Virtus torna a casa con la consapevolezza di una squadra che può crescere ancora molto, perchè soprattutto tra i nuovi atleti c’è chi ha mostrato grandi capacità. A partire dai ragazzi delle staffette, che assieme al “veterano” Francesco Rongoni hanno conquistato medaglie importanti.
Proprio Francesco Rongoni si è confermato come l’atleta di punta, capace di una gara sui 200 farfalla di assoluto rilievo: Rongoni è stato in testa per tre quarti di gara, salvo poi essere superato solo nel finale da Kevin casali, campione italiano e nazionale.
Da parte sua Chiara Andidero ha migliorato nettamente i suoi tempi (addirittuta un minuto sui 1500 ) ma ha trovato sulla sua strada una nuova avversaria che l’ha messa a dura prova.
Questi, in sintesi, i risultati dei nuotatori della Virtus Nuoto:
Chiara Andidero:
argento nei 400 m SL II3,
argento nei 800 m SL II3,
argento nei 1500 m SL II3.
Francesco Rongoni:
Oro nei 800 m II1,
argento nei 100 m FA II1,
argento nei 200 m FA II1.
Lorenzo Manardi:
argento nei 1500 m SL II1.
Rares Barjac:
bronzo nei 400 m SL II1.
Staffetta 4×200 SL: Argento con Barjac, Rongoni,Sabatini,Massarelli
Staffetta 4×100 Mista/ Argento con Barjac, Rongoni,Sabatini,Massarelli