HomeSport paralimpiciCampionati italiani di nuoto Fisdir, a Terni la Virtus Fermo fa il...

Campionati italiani di nuoto Fisdir, a Terni la Virtus Fermo fa il pieno di medaglie!

- Ads -

Chiusi a Terni i campionati italiani Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) di nuoto in vasca corta. Tanti i titoli in palio, in virtù della suddivisione per classe funzionale ma anche per fasce di età. I ragazzi fermani, lo diciamo subito, si sono resi protagonisti di prestazioni eccezionali, con un miglioramento generale dei tempi di gara e risultati individuali davvero notevoli. Il tutto in un campionato nazionale che ha contato la presenza di ben 320 atleti da tutta Italia.

I risultati degli atleti fermani

Chiara Andidero, la ragazza perugina tesserata per la Virtus Nuoto fermo, è riuscita nell’impresa di vincere addirittura tre ori, ma soprattutto ha raggiunto dei tempi che la pongono nel ranking mondiale della sua categoria. Una prestazione eccezionale anche in virtù della giovane età della nuotatrice, appena 20 anni! Chiara è stata impegnata nelle classi 1500 sl II3 junior, negli 800 sl II3 junior, 400 sl II3 junior.

Il fermano Francesco Rongoni non è stato da meno, avendo conquistato anch’egli tre ori e avendo migliorato ulteriormente i suoi tempi. Francesco è stato impegnato nei 1500 sl II1 Junior, 100 farfalla II1 junior, 200 farfalla II1 junior.
Si tratta senza dubbio dell’atleta più forte in questo momento della Virtus Nuoto Fermo per quel che riguarda il nuoto paralimpico. La speranza è che abbia la possibilità presto di confrontarsi su scenari importanti ma, al momento, è indubbio che sia ai vertici del movimento paralimpico italiano nella sua specialità.

Week-end da ricordare anche per Samuele Del Papa, capace di conquistare a Terni due ori e un argento nei 1500 sl II1 amatori, negli 800 sl II1 Amatori e 200 farfalla II1 Amatori! Samuele è leggermente più avanti con l’età ma continua a portare a casa risultati decisamente preziosi, segno di una passione e una capacità notevoli.

Giulio Guzzonato, toscano della Virtus Fermo che gareggia nella classe C21, ha coperto tutto il podio, riportando nelle diverse gare sulle lunghe distanze un oro, un argento e un bronzo! Ha gareggiato nei 1500 sl II2 Amatori, 800 sl II1 Amatori, 400 sl II2 Amatori.
Chiusura con Lorenzo Manardi, capace di conquistare un oro e un argento nei 1500 sl II1 Junior e nei 200 rana II1 senior. Medaglie straordinarie, soprattutto perché frutto di prestazioni in gare con avversari senza problemi di tipo motorio. Per Lorenzo ci sarà, a breve, anche l’appuntamento con i campionati Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico) di Ostia (25 e 26 novembre), per nuotatori con disabilità fisica. Un appuntamento, quello in terra laziale, che vedrà protagonista anche Francesco Rongoni.

In definitiva, un Campionato italiano pieno di grandi soddisfazioni per i ragazzi della Virtus Nuoto Fermo, capaci di conquistare complessivamente 10 medaglie d’oro, 3 di argento e 1 di bronzo! Un bottino che testimonia il grande livello degli atleti ma anche il grande lavoro svolto dal tecnico, Marco Cicconi!
A tutti loro vanno i complimenti della redazione di Fermo Sport News!

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -