HomeCalcioFermana, adesso non fermarti! Con la Juventus Next Gen per provare a...

Fermana, adesso non fermarti! Con la Juventus Next Gen per provare a “superare i propri limiti”

- Ads -

Saranno circa 120 i tifosi fermani ad Alessandria, arrivati in Piemonte per stare vicini e supportare una Fermana che proverà a continuare a coltivare il sogno salvezza. Per farlo, i canarini dovranno almeno uscire indenni dalla tana della Juventus Next Gen (domani, ore 16.30) e sperare che, sugli altri campi, le dirette concorrenti perdano qualche colpo.

Mancano 180 minuti alla fine della stagione regolare e i gialloblù sono chiamati a rimanere agganciati ai play-out. Le tre vittorie consecutive (con Rimini, Torres e Lucchese) hanno portato una ventata di grande entusiasmo in città, merito di una squadra che non si è arresa, che con professionalità ha affrontato un finale di stagione che sembrava segnato ed è tornata in corsa per la permanenza in Serie C. E merito di un mister Mosconi che ha lavorato molto sulla psicologia e sul carattere dei giocatori, invitandoli fin dal primo minuto del suo arrivo a Fermo a credere nell’impresa. Adesso c’è da portare a termine il primo miracolo: rimanere nella griglia play-out. E per farlo occorrerà cercare di ottenere più punti possibili nelle ultime due gare. A partire dalla sfida di domani. Poi, alla fine, si darà un’occhiata agli altri incontri di una giornata decisamente importante (Pescara-Ancona, Recanatese-Gubbio, Sestri Levante-Vis Pesaro) e si tireranno le somme.

Mosconi: “Per abbattersi c’è tempo, ora dobbiamo crederci e superare i nostri limiti”

Così l’allenatore gialloblù, Andrea Mosconi, ha presentato la gara di domani contro la Juventus Next gen: “Il clima  che stiamo vivendo è quello delle settimane precedenti. Tanto per noi ogni partita è una gara spartiacque, una finale. Sappiamo che non dobbiamo sbagliare atteggiamento. E’ assolutamente una questione di testa, che deve essere libera. La differenza è tutta in questo, pensare in maniera positiva. Dipende da noi, cosa ci andiamo a creare noi. Pensare sempre positivo davanti ad ogni ostacolo. Questo gruppo sta lavorando bene sotto ogni punto di vista ma non abbiamo ancora fatto nulla. Non bisogna mollare di un millimetro, andando anche oltre noi stessi”. 

E sugli avversari: “La Juventus Nex Gen? Una squadra forte e il cammino che hanno fatto lo dimostra. Sono giovani di grandissima prospettiva con un grande potenziale, ma noi dobbiamo guardare noi stessi. Sappiamo di avere una città alle spalle e dobbiamo onorare la maglia fino alla fine. Dipende tutto dalla voglia e dalle scelte nostre, senza guardare e senza sentire nulla, dobbiamo isolarci da tutto e da tutti, pensando unicamente alla prestazione. C’è differenza tra allenarsi per giocare la domenica e per vincere la domenica: noi ci alleniamo per vincere. Sono due mondi diversi e noi abbiamo solo la vittoria come via di uscita”. 

Infine, un accenno al momento e al rapporto creatosi con i tifosi. “Vogliamo essere vivi e dobbiamo dimostrarlo – ha concluso -. Domenica scorsa è stata la dimostrazione dopo il rigore sbagliato, non ci siamo disuniti, nessuno si è abbattuto e ci siamo rimessi li a cercare il gol. Per abbattersi o per piangere c’è tempo, ora è tempo di crederci e superare i limiti. E farlo tutti insieme. Domenica si è visto, perchè il gol è stato fatto tutti insieme, lo volevano tutti coloro che erano allo stadio. E’ stata una spinta incessante, i tifosi anche dopo il gol hanno spinto ancora di più, pensavano tutti in modo positivo. Tutto questo è determinante per noi”.

I convocati

Per la partita contro la Juventus Next Gen il tecnico Mosconi ha convocato 24 giocatori. Portieri: Borghetto, Cicero, Furlanetto. Difensori: Carosso, De Santis, Eleuteri, Fort, Heinz, Locanto, Pistolesi, Spedalieri. Centrocampisti: Bonfigli, Giandonato, Gianelli, Malaccari, Misuraca, Niang, Scorza. Attaccanti: Condello, Giovinco, Marcandella, Paponi, Petrungaro, Sorrentino.

Arbitro dell’incontro sarà il signor Enrico Gigliotti di Cosenza. Sarà coadiuvato dagli assistenti Veronica Martinelli di Seregno e Manfredi Scribani di Agrigento. Quarto ufficiale: Benito saccà di Messina.
Tre i precedenti dell’arbitro calabrese con i canarini: stagione 2021/2022 Fermana-Vis Pesaro 1-1 (gol di Alagna): nella stagione 2022/2023 Carrarese-Fermana 2-0; in questa stagione Fermana-Spal 1-1 (autorete per i canarini).

La gara di andata tra Fermana e Juventus Next Gen finì 2-1 per i gialloblù fermani, capaci di ribaltare il risultato grazie alle reti di Santi e Giandonato. Era il mese di dicembre.
Oggi la Juventus è forse la squadra più in forma del campionato, è ottava con 51 punti, è matematicamente nei play-off ma può ambire a migliorare la sua posizione di classifica. I bianconeri hanno raccolto 3 vittoria nelle ultime 4 gare, perdendo solo con la capolista Cesena. Squadra che può vantare elementi di tutto rispetto, che hanno già esordito in Serie A (Sekulov, Nonge) o che mostrano comunque un tasso tecnico elevatissimo (Hasa, Damiani).
Insomma, tutto questo per dire che ci vorrà una grande Fermana domani ad Alessandria per provare a inseguire il sogno. Ma i gialloblù hanno già mostrato di credere nell’impresa: vietato spegnere l’entusiasmo!

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -