La Fermana torna in campo. Giusto il tempo di presentare il nuovo tecnico – Fabio Brini -, di un brindisi benaugurante di San Silvestro e di effettuare una importante mossa di mercato (leggasi l’ingaggio di Elio De Silvestro) che per i canarini è già tempo di campionato.
Domani con la Recanatese (stadio Bruno Recchioni, ore 14.30) si aprirà il girone di ritorno di un torneo che poche soddisfazioni ha regalato ai gialloblù nelle prime 17 partite. Una prima parte di campionato chiusa con appena 3 successi, 7 pareggi e 7 sconfitte, per un totale di 14 punti (causa il -2 di penalizzazione) che relegano la Fermana al penultimo posto della classifica.
Proposito per il 2025? Cambiare marcia, o almeno cambiare atteggiamento, mutare un destino che da tempo ormai sembra accanirsi sui canarini: fin dalla serie C, fin dall’acquisizione di quella pericolosa abitudine di sostare in fondo alle classifiche, fin dalla rinuncia a un minimo di competitività. E da quando il Bruno Recchioni è diventato terra di conquista per tutti, basti pensare che nel catino fermano i gialloblù non colgono i 3 punti dal lontano mese di aprile e in tutto il 2024 hanno vinto solo 2 volte! Quanto sono lontani i tempi in cui chi calcava il terreno di Viale Trento sapeva di dover soffrire le pene dell’inferno! Ma Fabio Brini questo lo ricorda: il neo-tecnico dei canarini proprio a Fermo ha chiuso la sua carriera 30 anni fa e conosce bene la tradizione. Serve tornare al passato, occorre rispolverare gli antichi ardori e le piacevoli consuetudini. Solo così ci sarà la possibilità di lottare per la salvezza fino alla fine.
Doppio pericolo
Questo avvio di nuovo anno mostra in realtà un doppio pericolo per la Fermana. Alla difficoltà di vittoria interna, infatti, si associa la tradizione recente abbastanza favorevole della Recanatese proprio al Bruno Recchioni. Lo scorso campionato a Fermo i giallorossi hanno vinto per 0-1, mentre il pari manca dal 15 gennaio 2023; il successo della Fermana è datato addirittura 30 ottobre 2016. La statistica dice che al Bruno Recchioni i canarini contro i leopardiani vantano 4 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte.
All’andata vinse la Fermana per 2-3, in quella che era la gara di apertura del campionato. Una partita ricca di gol, di emozioni, di incredulità per un’affermazione insperata al termine di un’estate da dimenticare e al cospetto di una squadra tirata su in fretta e furia. Quanto al momento attuale, non c’è dubbio che la Recanatese sia più in palla. La squadra di Bilò è in serie positiva da ben sette partite (ultima vittoria a Termoli prima della sosta), con il giovane tecnico leopardiano che non ha ancora incassato reti in trasferta!
Diversi ex, tante assenze: i convocati di mister Brini
Sono 22 i giocatori convocati da Fabio Brini, al debutto sulla panchina gialloblù.
Portieri: Di Stasio, Perri
Difensori: Bonugli, Brandao Vaz, Casucci, Cocino, Dragomir, Karkalis, Tafa, Tomassini,
Centrocampisti: Bartoli, Carosi, Fontana, Granatelli, Mavrommatis, Romizi, Valsecchi
Attaccanti: D’Agostino, De Silvestro, Msikine, Ricci, Sardo
Diverse le assenze in casa gialloblù: out Barchi, Pinzi e Diouane per infortunio, Bianchimano per squalifica (un turno), Lomangino per… scomparsa! Insomma, il ragazzo dopo la sosta non sembra essersi ripresentato a Fermo per gli allenamenti. Presente però il neo-acquisto De Silvestro che probabilmente sarà in campo fin dal primo minuto. Chance di giocare anche per l’altro acquisto Brandao Vaz, 2006, che potrebe essere gettato nella mischia anche per l’assenza di under difensivi. Sempre in attacco, convocati dalla juiniores i giovani Msikine e Ricci (quest’ultimo, 2006, avrà la maglia numero 30).
Probabile, alla luce di quanto visto in questi giorni, un cambio di modulo tattico rispetto al recente passato, con un 4-4-2 che sembra essere l’opzione più gradita a mister Brini. Un tecnico che ai suoi giocatori ha chiesto principalmente semplicità e concretezza.
In casa Recanatese, sarà assente Sbaffo (autore di una doppietta nella gara di andata) per infortunio, mentre per il resto mister Bilò dovrebbe avere tutti a disposizione, a cominciare dagli ex Ferrante, Mordini e D’Angelo.
Sono 43 i biglietti venduti ai tifosi di Recanati. Ad arbitrare la partita sarà il signor Stefano Laugelli di Casale Monferrato, che sarà coadiuvato dagli assistenti Davide Gneo di Latina e Andrea Gentilezza di Civitavecchia.
Brini: “Tornare in panchina è emozionante, farlo a Fermo è motivo di orgoglio”
Queste le dichiarazioni del mister alla vigilia del match: “Ci attende una partita tosta, con un avversario che arriva da diversi risultati utili e ha trovato una propria quadratura, occorrerà prestare attenzione a loro e chiaramente fare del nostro meglio per disputare una gara importante”.
“Abbiamo qualche defezione, per vari motivi, ma non ci piangiamo addosso e andremo in campo ovviamente per ottenere un risultato che sia prezioso per la classifica e per l’ambiente – ha aggiunto il tecnico -. Tornare in panchina è sempre emozionante, farlo a Fermo è motivo d’orgoglio come lo fu indossare la fascia di capitano da calciatore e questo è sicuramente uno stimolo in più per me”