Prima intervista a Federico Ruggeri, nuovo Direttore generale della Fermana, rappresentante di quella cordata di imprenditori che, entrando in società, sta dando un futuro al sodalizio canarino.
Abbiamo contattato Ruggeri nel giorno dell’ufficializzazione di Dario Bolzan e dell’avvio degli allenamenti al Bruno Recchioni. Non un giorno qualsiasi, insomma, ma il giorno della ripartenza – benchè difficoltosa – dopo i mesi dell’ansia e della frustrazione.
Un compito non facile spetta ai nuovi dirigenti. E Ruggeri sembra esserne decisamente consapevole: “Ci stiamo provando. Non nascondo che la preoccupazione più grande in questo momento non è di tipo tecnico ma economico e organizzativo. Come potrai capire, partire il 12 agosto ha creato dei problemi tecnici, anche solo per mettere un euro in società o far partire un bonifico! Tutto ciò crea un po’ di ansia che, poi, si riflette anche sulla gestione tecnica e organizzativa”.
Ma, con l’ufficializzazione del tecnico, la missione è partita… “Stiamo portando avanti trattative con una velocità impressionante – continua il Dg -. Ma sono state e sono trattative molto difficili. Non nascondo che molti giocatori inizialmente erano scettici o ci hanno detto di non voler venire a Fermo, vista anche una certa situazione pregressa. Allora abbiamo cominciato con il mettere le mani su una situazione societaria che creava problemi, con questioni cancerogene… Abbiamo messo dei paletti. Adesso la squadra la stiamo facendo: non prometto che la preparazione inizierà già con 22 giocatori, ma con 15 o 16 sì. Non vogliamo e non possiamo sbagliare. Ci prenderemo il tempo necessario per fare le nostre scelte. E spero che, vista la situazione, qualche errore ci sarà eventualmente perdonato”.
Si parlava del fatto che, nonostante sia agosto inoltrato, siete partiti dalla società… “Sì, era necessario. Vogliamo essere limpidi e trasparenti. Abbiamo iniziato a pagare i fornitori, per esempio. E’ giusto che chi vanta crediti anche solo per un euro venga pagato! Gli imprenditori che mi hanno messo a capo della gestione tecnica sono imprenditori del luogo e sono persone molto seri, con potenzialità. Ovviamente non si esporranno fino a quando non ci sarà l’approvazione del concordato fiscale”.
“Grazie alla famiglia Cisbani”
Ci sarà da reperire risorse per una stagione che si prennuncia difficile. “Sì, ci stiamo muovendo. E stiamo cercando sponsor ‘veri’… A tal proposito, ci tengo a ringraziare pubblicamente a nome della società la famiglia Cisbani! Ci tengo sia fatto questo nome, visto che si tratta di una famiglia da sempre vicina alla Fermana, che aveva deciso di non aiutare più i canarini dopo le ultime vicende e che invece ha deciso di dare fiducia a questa gestione. Hanno fatto qualcosa di non dovuto, hanno dato un segnale forte. E di questo li ringrazio. Spero che adesso la città voglia darci fiducia, anche se capiamo chi è inevitabilmente titubante”.
Preparazione a Fermo. “Mai più campi di allenamento fuori dalla città”
Afferma Ruggeri: “Faremo la preparazione a Fermo. E annuncio subito una cosa: la Fermana non prenderà più un campo per gli allenamenti fuori dalla città! Saremo sempre a Fermo: al Recchioni, alla Firmum o al Postacchini di Capodarco. Sono queste le direttive della società. E tutti gli allenamenti, per ora, saranno a porte aperte. Cosa aggiungere? Ci sarà da soffrire, sarà una stagione durissima e ci sarà da lottare per raggiungere la salvezza. E non sforeremo il budget che la società ha fissato. Questo è certo”.
I giocatori agli ordini di Dario Bolzan
Come detto, quest’oggi sono iniziati gli allenamenti al Bruno Recchioni. La lista diramata dalla società parla di 15 giocatori, in campo se ne sono visti 18.
Premessa: siccome quest’anno non correremo dietro direttori sportivi veri, direttori sportivi ombra, proto-direttori sportivi e altro ancora (limitandoci allo stretto indispensabile e sperando che la società voglia fare un po’ di ordine), pubblichiamo qui la lista diramata dalla società e suggeriamo a chi può e a chi è interessato di informarsi con i diretti interessati.
Portieri: Di Stasio (2001). Difensori: Diouane (2003), Marucci (2003), Cocino (2004), Casucci (2004), Polanco (2005), Taddei (2006), Esposito (2004). Centrocampisti: Romizi (1990), baratteri (2006), Palmucci (2001), Granatelli (2006), Tarulli (2006), Bonfigli (2007). Attaccanti: Palumbo (1991).
Trattative
Indiscrezioni parlano di trattative in atto con gli ex Daniele Paponi e Gianvito Misuraca. Soprattutto il secondo sembrava in procinto di accasarsi, ma al momento il giocatore non ha trovato ancora una sistemazione di suo gradimento e la Fermana sembra stia facendo un tentativo per tenerlo in gialloblù. Per la difesa, ecco anche il nome dell’esperto Alessandro Marchetti, 36 anni, ex Recanatese, Messina, Giarre… Ultima esperienza al Bra (serie D).