E’ partita l’operazione Virtus Entella. Dopo l’allenamento di rifinitura di questa mattina, la Fermana è partita alla volta della Liguria dove domani pomeriggio (alle ore 14) sarà impegnata in un incontro valido per la ventottesima giornata di campionato.
Già da questa generica introduzione si possono captare due informazioni importanti. La prima: l’avversario che i canarini dovranno incontrare non è certamente dei più facili, essendo l’Entella una delle formazioni più accreditate alla vigilia del torneo. E poco importa se il campionato ha detto altro: le potenzialità rimangono. La seconda: quella che si andrà a consumare è la ventottesima gara del torneo, vale a dire: c’è sempre meno tempo per provare a scalare la classifica e provare a riacciuffare quantomeno le due formazioni che la Fermana ha davanti in graduatoria.
Tutto questo comporta la necessità di mettere in campo la massima concentrazione e la massima caparbietà: da oggi in poi ogni scivolone potrebbe risultare sanguinoso in chiave salvezza.
Entella, una bestia nera dei gialloblù
Poi ci sarà da sconfiggere la tradizione, quella tradizione che vuole la Fermana soffrire maledettamente contro i liguri. All’andata (era il 22 ottobre) finì 0-2, con gol al Bruno Recchioni di Mosti e Santini. Protti era arrivato da 10 giorni e la formazione gialloblù era molto diversa da quella attuale. Diversa per almeno otto undicesimi!
Non andò meglio lo scorso campionato (era il 4 febbraio 2023), quando a Chiavari l’Entella si impose ancora per 2-0 nel finale, ma i sogni play-off della Fermana si stamparono sul palo della porta avversaria, assieme al pallone scagliato da Maggio a un quarto d’ora dalla fine che poteva dare il vantaggio gialloblù…
Per farla breve: la Fermana ha tolto all’Entella un solo punto: era il 19 dicembre del 2021 e al Bruno Recchioni finì 1-1. Poi ancora sconfitta nell’aprile del 2022 (Virtus Entella-Fermana 2-1) e nell’ottobre dello stesso campionato (Fermana-Entella 0-1). Che dire? E’ ora di ribaltare tavolo e pronostici!
La situazione in casa canarina
La situazione in casa canarina potrebbe essere definita abbastanza “tranquilla”, nonostante la dea fortuna si sia girata ancora una volta dall’altra parte nell’ultimo periodo. Non bastassero i diversi indisponibili, la truppa gialloblù deve fare i conti con il solo punto conquistato nelle ultime 4 partite (ma la Fermana ne avrebbe meritati almeno 4), con i postumi di qualche scontro di gioco e con le diffide che pendono sulla testa di un paio di gialloblù (Santi e Fort). Il tutto alla vigilia dello scontro diretto con l’Olbia del prossimo sabato 2 marzo. Anche per questo a Chiavari servirà la massima attenzione. Attenzione ma non passività: come detto, non c’è più tempo per fare calcoli o per atteggiamenti timorosi. Il futuro è adesso!
Tornato a disposizione Malaccari, in fase di rifinitura mister Protti ha provato la seguente formazione: Furlanetto tra i pali; difesa con Eleuteri, Santi, Fort e Carosso; centrocampo con Malaccari, Scorza, Misuraca e Petrungaro; attacco con Sorrentino e Giovinco.
Arruolato De Santis, sono ancora out Giandonato, Spedalieri e Semprini. Partito con la squadra anche Heinz, colpito alla testa durante l’incontro di domenica con la Spal e ancora preda di postumi durante la settimana (ma gli esami hanno scongiurato complicazioni serie).
Questi i convocati per la trasferta in terra ligure. Portieri: Borghetto, Furlanetto, Mancini. Difensori: Carosso, De Santis, Eleuteri, Fort, Heinz, Locanto, Pistolesi, Santi. Centrocampisti: Bonfigli, Gianelli, Malaccari, Misuraca, Niang, Scorza. Attaccanti: Condello, Giovinco, Marcandella, Petrelli, Petrungaro, Sorrentino.
Quanto alla Virtus Entella, dovrà fare a meno degli attaccanti Santini (in gol all’andata, infortunato) e Montevago (ex Gubbio, che deve scontare l’ultima di 3 giornate di squalifica).
Protti: “Entella squadra ‘noiosa’. Noi dobbiamo invertire il trend”
“Match che ci mette di fronte una buona squadra – afferma il tecnico Stefano Protti -. ma noi dobbiamo continuare a fare delle buone partite ma dobbiamo sicuramente invertire il trend, dobbiamo fare risultati oltre che buone prestazioni. E siccome molte volte non ci riusciamo per una serie di motivi, dobbiamo migliorare nelle ‘sfumature’. Parlo della fase offensiva e di quella difensiva. Dobbiamo cercare sicuramente di fare meglio: l’idea è quella!”.
Sulla Virtus Entella Protti sottolinea: “Una squadra che ha cambiato nel recente mercato e si è ringiovanita abbastanza. Squadra molto dinamica, con buoni giocatori: ha 4 o 5 elementi con un’esperienza importante, poi ha preso anche molti giovani interessanti. Squadra ‘noiosa’, che potrà giocarsi un posto per i play-off”.
Come detto, la Fermana ha dimostrato nelle ultime gare di valere più punti di quelli che ha portato a casa. Su questo, Protti sentenzia: “Sì, anche se a volte mi sento preso per i fondelli! Non mi piace quando mi fanno tanti complimenti e pochi punti… Mi piacerebbe fare incazzare un po’ le squadre avversarie, magari portando via tre punti senza che ci facciano complimenti.