Il tempo delle sole chiacchiere è finito. Domani, 8 settembre, la Fermana tornerà in campo a circa 4 mesi e mezzo dalla fine dell’ultima stagione di Serie C (28 aprile 2024: Fermana-Pescara 1-3): sembra passato un secolo, tante e tali sono state le vicende e le vicissitudini dell’ultimo periodo! Dunque, la parola torna al campo, in quella Serie D lasciata dai canarini 7 anni fa (nel 2017) al termine di una stagone trionfale che li vide vincere il campionato davanti al Matelica. Un’affermazione frutto di 21 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. Una grande cavalcata, che riportò i canarini tra i professionisti.
In quella Serie D (sempre Girone F) c’era anche la Recanatese, che a fine stagione arrivò terz’ultima. Perchè la Recanatese? Perchè la storia riparte proprio da lì, da Recanati. Domani infatti (ore 15), la Fermana ripartirà dal “Tubaldi” e lo farà contro una squadra molto competitiva, assai diversa dalla Recanatese di 7 anni fa e molto vicina a quella squadra che lo scorso anno è retrocessa anch’essa dalla serie C ma che ha mantenuto un telaio di primissimo ordine. Tanto da risultare quest’anno come una delle favorite per la vittoria finale!
La Fermana, invece, è ancora una sorta di cantiere aperto. Una vettura allestita in fretta che parte necessariamente a “fari spenti”, per nulla scoperta da un precampionato fatto di arrivi in corsa, di un turno di Coppa Italia per nulla indicativo e di un paio di amichevoli assai poco impegnative.
C’è curiosità, insomma, per capire che gruppo è stato allestito, per osservare le eventuali potenzialità di una squadra ancora alla ricerca di un suo gioco e dei necessari meccanismi.
Servirà pazienza, servirà tenacia, servirà capacità di non abbattersi. Servirà determinazione. tanta. Anche perchè – come se non bastasse – la Fermana parte da un poco edificante -2 in classifica, aspetto che aggiunge un ulteriore elemento di fragilità all’ambiente.
Certo, se tutti acquisissero il carattere di mister Bolzan saremmo già un bel pezzo avanti! Ma è certo che il mister saprà infondere la giusta determinazione ai suoi.
Bolzan: “Esordio molto difficile: andremo in campo dando tutto”
Queste le dichiarazioni del tecnico alla vigilia del match: “Esordio ufficiale in campionato sicuramente difficile, contro una squadra forte: abbiamo preparato la partita conoscendo tutte le qualità della Recanatese, che è una delle favorite alla vittoria finale. Noi conosciamo le nostre problematiche, ma ormai sono il passato: sappiamo che ci vorrà più tempo, ma qui nessuno cerca alibi”.
“Andremo in campo dando tutto, cercando di fare una prestazione importante e degna della piazza che rappresentiamo, poi vedremo cosa ci dirà il rettangolo verde – ha aggiunto Bolzan -. Sono contento della rosa che la società mi ha messo a disposizione e tra qualche tempo capiremo il nostro reale valore. Siamo consapevoli che la città potrà darci una grande mano e su questo non abbiamo dubbi: tocca però a noi, in campo, dimostrare di meritarci l’affetto e il sostegno incondizionato che i tifosi sanno regalare e hanno sempre dimostrato”.
I convocati e i numeri di maglia
Ecco i 22 convocati dal tecnico per il match di domani al “Nicola Tubaldi” di Recanati:
Portieri: Di Stasio, Perri
Difensori: Bonugli, Casucci, Cocino, Diouane, Karkalis, Marucci, Polanco, Tafa
Centrocampisti: Fontana, Granatelli, Mavrommatis, Palmucci, Pinzi, Romizi, Valsecchi
Attaccanti: Bianchimano, Ferretti, Leonardi, Lomangino, Sardo.
Quanto ai numeri di maglia, i giocatori hanno fatto queste scelte: 1 Di Stasio, 2 Marucci, 3 Cocino, 4 Tafa, 5 Romizi, 6 Bonugli, 7 Ferretti, 8 Bartoli, 9 Bianchimano, 10 Palumbo, 11 Sardo, 12 Perri, 13 Diouane, 14 Casucci, 15 Valsecchi, 17 Mavrommatis, 18 Fontana, 20 Leonardi, 21 Palmucci, 22 Cicero, 23 Pinzi, 24 Polanco, 27 Granatelli, 29 Carosi, 30 Lomangino, 33 Karkalis.
Arbitrerà la partita il signor Clemente Cortese di Bologna. Sarà coadiuvato dagli assistenti Ivan Melnychuk di Bologna e Nicola Sintini di Cesena.
Una miriade di ex
Saranno tanti gli ex della gara, soprattutto sulla sponda recanatese. Nella Fermana, infatti, la indossato la maglietta giallorossa il solo Daniele Ferretti, regolarmente convocato per la partita di domani.
Tanti invece gli ex canarini schierati con i leopardiani: partiamo dal difensore Edoardo Ferrante e dal centrocampista Massimo D’Angelo (entrambi gialloblù proprio nel corso della stagione 2016/2017, quella del ritorno in C); oltre ai due, da citare anche l’esterno Davide Mordini.
A guidare la Recanatese torna Alessandro Sbaffo, che rientra dopo un periodo di riposo precauzionale e dopo un’estate che ha visto il forte giocatore vicino al passaggio alla Sambenedettese. Con lui è rimasto anche l’altro spauracchio Federico Merlchiorri. Insomma, un grande banco di prova per una difesa fermana tutta nuova e guidata centralmente dal duo Tafa-Karkalis.
Ultime ore per prendere i biglietti. I tifosi di Sotto Mentite Spoglie: “Noi saremo al nostro posto!”
La Fermana sarà seguita a Recanati da un discreto numero di tifosi. C’è tempo fino a questa sera alle 19 per acquistare i tagliandi d’ingresso allo stadio, che sono in vendita sul circuito Vivaticket (https://www.vivaticket.com/it/ticket/serie-d-2024-25-recanatese-fermana/244453). E’ inoltre possibile acquistare i tagliandi per il settore ospiti presso i punti vendita abilitati del circuito e al museo Casa Fermana. Da ricordare che i botteghini dello stadio domani rimarranno chiusi.
Come detto, la Fermana sarà seguita da un buon numero di tifosi nella vicina Recanati. Tra questi ci saranno sicuramente i ragazzi del gruppo “Sotto Mentite Spoglie”, sempre al seguito dei canarini su ogni campo d’Italia, capaci nelle ultime stagioni di mettere le loro “pezze” in ogni stadio in cui i gialloblù sono stati protagonisti!
In occasione della ripartenza del campionato, dunque, il gruppo ultras ha pubblicato una nota in cui si afferma: “Un’altra stagione è alle porte, una stagione dalle prospettive incerte, iniziata con grande fatica ma con una certezza, ovvero la dedizione che questa città ha per i colori gialloblù. Proprio in virtù di tale dedizione prendiamo parola e ribadiamo che noi quest’anno saremo sui nostri gradoni, al nostro posto!”.
“Saremo al nostro posto esclusivamente per noi, e per quello che la Fermana Calcio rappresenta, schivi a sudditanza e individualismi – continuano i tifosi di Sms -. Proprio per questo attendiamo di constatare di persona che i buoni propositi di chi ora è alla guida della società si concretizzino in azione e che l’opportunismo e gli interessi personali non la facciano da padroni, come in passato è successo, mettendo il bene della Fermana Calcio come prima cosa!”.