Ieri, venerdì 5 luglio, gli stipendi a calciatori e dipendenti non sono stati pagati. Oggi e domani, sabato e domenica, le banche sono chiuse (bonifici non possibili). Dunque, sarà probabilmente lunedì il giorno dei tanto agognati pagamenti, quelli che daranno la possibilità di iscriversi in Serie D. Almeno così si spera!
E sempre lunedì si aprirà la finestra di 4 giorni (8-12 luglio) per l’iscrizione vera e propria, con la segreteria canarina che sarà impegnata a presentare gli incartamenti necessari per la disputa del prossimo campionato. Si è atteso fino alla fine, insomma, per adempiere a quanto dovuto. Ma perché?
Evitare di scherzare con il fuoco…
A Fermo c’è questa tendenza a fare le cose sul filo di lana, con sprezzo del pericolo. E delle coronarie dei tifosi.
Lunedì sarà già l’8 di luglio, entro 2 giorni i soldi dovranno arrivare sui conti correnti dei calciatori. Insomma, come al solito ci si trova a fare le cose sul traguardo, sperando che tutto vada nel verso giusto. Ma l’obiezione è: se i soldi ci sono – come da più parti si dice – perchè non fare le cose con un po’ di anticipo? Perchè lunedì (si spera) e non venerdì scorso (ieri)? Il timore di qualcuno è che anche questi 2 giorni di differenza possano servire per reperire le somme mancanti. Ma è ovvio, a questo punto, che la situazione sarebbe meno tranquilla di quanto viene detto…
Lungi da noi vestire necessariamente i panni dei pessimisti, anzi! Ma questa società nella stagione che si è chiusa ne ha fatte vedere oggettivamente troppe: un anno da ultimi in classifica, difficoltà costanti nei pagamenti, squalifiche, multe, punti di penalizzazione, ecc… Stavolta non mettiamo la mano sul fuoco per nessuno: valuteremo i fatti! E se i fatti saranno positivi, speriamo anche nell’assenza di inutili trionfalismi…
Alleanze cercansi
In queste ore si è sparsa la voce anche di un avvicinamento della Fermana agli ascolani Mauro Traini e Simone Bernardini, nel recente passato direttore generale e direttore sportivo del Fano (esperienza non finita benissimo…). Insomma, l’impressione è che i Simoni stiano cercando aiuto per la gestione di una stagione che parte con non poche difficoltà. E si stiano guardando intorno, alla ricerca di chi possa e voglia dare una mano.
Se la pratica iscrizione andrà a buon fine, ci sarà da pensare anche all’immediato futuro. A partire dallo staff tecnico. Che fine farà il Ds Massimo Andreatini? Voci di mercato lo accostano all’Ancona di Massimo Gadda, tecnico con cui il ds è in buoni rapporti, tanto da volerlo a Fermo prima della scelta compiuta a favore di Stefano Protti. Però Andreatini a Fermo farebbe ancora comodo a questa proprietà, visto che come sempre la Fermana si troverà a dover allestire una squadra in poche ore. E il “gruppo” di cui fa parte il ds, che da dieci anni gestisce la Fermana, è quello che ha sempre garantito massicci allestimenti – o cambiamenti – di organici in poco tempo. Non sempre in maniera proficua, ma questo è un altro discorso…
Da non dimenticare che la Fermana ha anche un altro elemento che lo scorso anno ha acquisito il patentino da Ds, vale a dire Luca Cremona, già sotto contratto con i canarini. Anche una sua “promozione” in questa direzione potrebbe rappresentare per qualcuno una soluzione.