HomeCalcioFermana, prima raffica di ingaggi: Romizi, Palumbo, Di Stasio e un folto...

Fermana, prima raffica di ingaggi: Romizi, Palumbo, Di Stasio e un folto gruppo di under “confermati”. Tentativi per Misuraca e Pinzi

- Ads -

Prima raffica di ufficializzazoni in casa canarina. Con diversi comunicati, la Fermana ha infatti reso noto che un primo gruppo di giocatori ha già messo nero su bianco e sarà quest’anno a disposizione di mister Bolzan. Si tratta di giocatori che hanno già avuto modo di sgambare sul terreno del Recchioni in questi primi due giorni; alcuni sono a Fermo già dalla scorsa stagione, non hanno avuto modo di assaggiare il campo e vengono riproposti quest’anno. Sperando in una migliore fortuna.

I nuovi

“La Fermana è lieta di comunicare l’arrivo in gialloblù di Marco Romizi, esperto centrocampista classe 1990. Giocatore che ama destreggiarsi nel ruolo di playmaker, all’occorrenza anche mezzala, ha svolto tutta la trafila giovanile della Nazionale, fino ad arrivare all’Under 21 con cui ha collezionato 5 presenze. Nasce calcisticamente nel settore giovanile della Fiorentina, per poi iniziare la sua lunga carriera da professionista: Reggiana, Bari (dove rimane per sei stagioni), Vicenza, Albinoleffe, Picerno e Bisceglie. Per lui tra i professionisti fanno 293 presenze, condite da 7 gol e 8 assist. Nelle ultime stagioni scende nei dilettanti in piazze prestigiose: Cavese, Trapani, Luparense e Vigor Senigallia”. Cos’ la Fermana ha annunciato il primo acquisto, specificando che si tratta di “un colpo di assoluto livello per la Fermana, che porta qualità in campo e leadership nello spogliatoio canarino”.

Marco Romizi

Dopo Romizi, ecco in attacco l’ingaggio di Luigi Palumbo. Così presentato: “Esterno d’attacco, classe 1991, è un veterano della Serie D e del girone F, che ha già disputato con le maglie di Isernia, Ancona, Sambenedettese (vincendo il campionato), Pineto, Sangiustese, Aurora Alto Casertano e Chieti. Altre esperienze da segnalare, sempre in quarta serie, con le maglie di Cavese, Turris, Monterosi e CinthyAlbalonga; per lui anche un esperienza in Serie B al Carpi”. Dunque, un altro giocatore molto esperto a guidare l’attacco canarino.

Luigi Palumbo

Dall’attacco alla porta, dall’esperienza alla gioventù. La Fermana ha ufficializzato l’arrivo tra i pali di Davide Di Stasio, giovane portiere classe 2001. “Cresciuto nel settore giovanile del Foggia, dove milita nell’Under 17, 19 e nella Primavera, Davide arriva anche nella prima squadra rossonera, collezionando 6 presenze tra Serie D e Coppa Italia nel 2019-20 e 3 presenze nel girone C di Lega Pro nella stagione 2020-21. Nella stagione successiva si mette in evidenza nel girone F di Serie D con la maglia del Vastogirardi, collezionando 30 presenze e ottenendo la salvezza attraverso i play-out. Si trasferisce poi al Legnago Salus, dove è assoluto protagonista della vittoria finale e dell’approdo in Lega Pro. Nella scorsa stagione ha difeso i pali del Sansepolcro, collezionando 15 presenze”.

Le “conferme”

La società canarina, infine, ha comunicato quelli che ha definito i “confermati” per la stagione 2024-25, essendo giovani reduci da ruoli da comprimari nella passata stagione (alcuni erano stati messi fuori rosa, altri dati in prestito). Si tratta di 5 centrocampisti (!) e 3 difensori, Eccoli: Mattia Granatelli, centrocampista 2006; Francesco Tarulli, centrocampista 2006; Leandro Taddei, centrocampista 2006; Alessandro Rabini, difensore 2004; Lorenzo Bonfigli, centrocampista 2007; Stefano Palmucci, centrocampista 2001; Yassine Diouane, difensore 2003; Ciro Esposito, difensore 2004.
Saranno loro i giovani giusti per far parte della Fermana 2024/2025? Ricordiamo che la norma in Serie D prevede l’impiego di 3 calciatori under. Per la precisione, i club avranno l’obbligo di schierare un under nato dal primo gennaio 2004 in poi; un under nato dal primo gennaio 2005 e uno nato dal primo gennaio 2006. La regola vale anche per la Coppa Italia.

Le trattative

Diverse le trattative che la società sta portando avanti. Di Gianvito Misuraca abbiamo già detto. Il giocatore, da tempo trasferitosi nel Fermano, è in trattativa con una società importante ma ancora non ha chiuso. Nel caso non dovesse trovare l’accordo, la Fermana diventerebbe una opzione più che concreta. Sempre in tema di ex, voci portano anche a un possibile ritorno di Riccardo Pinzi, partito in direzione Vercelli nell’ultima sessione di mercato e attualmente senza squadra. Il centrocampista classe 2003 potrebbe tornare a vestire il gialloblù, anche se ormai non farebbe più parte della categoria “under”.
Rimane da capire se, con l’ingaggio dell’esperto Palumbo in attacco, hanno ancora un senso le voci che parlano di Daniele Paponi. Così come andranno valutate le idiscrezioni circa il sondaggio per Alessandro Marchetti, esperto difensore.

Gli allenamenti

La Fermana, infine, rende noto anche il calendaro degli allenamenti in programma nella settimana entrante.
Lunedì: Stadio Recchioni, ore 9:30 e 15:30
Martedì: ore 9:30 Firmum Village e ore 15:30 Stadio Recchioni
Mercoledì: alle 17:00 amichevole in famiglia allo stadio Recchioni
Giovedì: Stadio Recchioni, ore 9:30 e 15:30
Venerdì: ore 15:30 Stadio Recchioni
Sabato: ore 9:30 Stadio Recchioni


- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -