“L’impressione ricevuta è sicuramente positiva. Abbiamo avuto le risposte che cercavamo”. Cosi il Direttore generale della Fermana, Federico Ruggeri, commenta la vittoria canarina al “Nicola Tubaldi” di Recanati. L’occasione è buona anche per fare con il Dg un punto della situazione generale, visto l’approssimarsi del difficile derby di domenica prossima con l’Ancona.
“A Recanati ho visto un atteggiamento positivo. Siamo contenti dei ragazzi che abbiamo scelto. E parlo di ragazzi, non solo di calciatori! La squadra ha pensato solo a fare una prestazione positiva: compatta, a testa bassa, senza mai lamentarsi con l’arbitro e con gli avversari. Certamente il risultato è stato anche il frutto di episodi favorevoli che ci sono stati nel corso della partita, ma la Fermana non ha rubato nulla. Quindi da parte della società applausi a tutti, ai giocatori, allo staff, ecc… Posso dire che siamo stati quasi impeccabili”.
Una valutazione sulla squadra? Noi abbiamo evidenziato un attacco già tonico e capace di cercarsi con continuità e una difesa che deve crescere un po’…
“Dobbiamo crescere dappertutto. Dobbiamo crescere dietro ma dobbiamo salire di rendimento anche davanti: nel primo tempo, infatti, potevamo sfruttare meglio alcune occasioni avute. Ma non dimentichiamoci mai il fatto che questo è un gruppo che lavora insieme solo da 22 giorni! Ed è composto da giocatori che non hanno mai giocato insieme, e non hanno fatto una preparazione classica. Quando parlo di ‘preparazione’ non mi riferisco solo all’aspetto fisico e atletico, ma anche ai meccanismi tattici da provare, ai reparti da assemblare…”
I giocatori però hanno risposto subito positivamente, mostrando un grande spirito di squadra!
“Sì, magari avremo delle difficoltà per i motivi che ho detto ma abbiamo grande fiducia nei ragazzi. Sono calciatori scelti da noi, che non sono a Fermo perché imposti o perchè c’era da fare un favore a qualcuno… Sono ragazzi che devono crescere. E certamente arriveranno anche le difficoltà, ma sul piano della serietà siamo tranquilli”.
Da un derby all’altro: domenica al Bruno Recchioni arriverà l’Ancona…
“Per noi una partita perfetta. Veniamo da una vittoria esterna, abbiamo fatto i nostri punti e, al di à del risultato che scaturirà, sarà una gara bella da giocare: ci sarà tanta gente e le emozioni sono assicurate. Certo, si piacerebbe regalare una gioia ai nostri tifosi, sarebbe straordinario! Spero sia una bella giornata di sport, con tanto tifo. Poi il campo emetterà il suo verdetto”.
Tifosi che hanno subito risposto presente: in molti vi hanno seguito a Recanati
“Non ci aspettavamo subito una risposta di questo tipo, sono sincero. Abbiamo staccato 375 biglietti, a cui si sono aggiunti 40 accrediti. Insomma, più di 400 persone ci hanno seguito a Recanati. Siamo contenti e orgogliosi di tutto ciò”.
Per finire, si sottolinea sempre la questione della mancanza di preparazione. Con avversari ancora non al meglio la cosa può essere camuffata. Ma alla lunga questa cosa potrà generare problemi?
“No, non penso. Per diversi motivi. Innnazitutto noi abbiamo preso giocatori che si stavano allenando, o con le squadre di appartenenza o da soli. Poi c’è da dire che lo staff ha lavorato e sta lavorando con i singoli, attraverso interventi mirati – anche usufruendo della tecnologia – per capire ciascun giocatore a che punto è e con l’obiettivo di portare tutti allo stesso livello. Da ex giocatore ti dico che a me è capitato di partire dall’inizio con una squadre e anche di subentrare in corso: se l’atleta fa una vita equilibrata il gap relativo alla preparazione si può colmare e si supera con poco tempo. E noi, lo ribadisco, abbiamo ragazzi seri che ci garantiscono da questo punto di vista. Questo non significa che non avremo difficoltà, ma le avranno anche le altre squadre!”.
Fermana-Ancona, le info sui biglietti
La Fermana comunica che i biglietti per la gara Fermana-Ancona, in programma domenica 15 Settembre alle ore 15 al “Bruno Recchioni”, sono in vendita sul circuito Vivaticket al seguente link:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/serie-d-2024-2025-fermana-fermana-ancona/245434
E’ inoltre possibile acquistare i tagliandi presso i punti vendita abilitati del circuito e al museo Casa Fermana nei seguenti giorni e orari:
– Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 15:00 alle 19:30, Sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Domenica sarà aperta la biglietteria di Villa Vitali dalle ore 12 fino a fine primo tempo.
La vendita dei tagliandi per il settore ospiti chiuderà SABATO 14/09 alle ore 19:00 (Prezzo unico: 12 euro più diritti di prevendita).
Nello specifico, questi i prezzi dei tagliandi:
CURVA DUOMO: 12 euro + diritti di prevendita
INTERO: 12 euro più diritti di prevendita
UNDER 25: 10 euro più diritti di prevendita
DONNE: 10 euro più diritti di prevendita
UNDER 16: OMAGGIO (occorre comunque munirsi di biglietto)
TRIBUNA CENTRALE: tariffa unica 30 euro più diritti di prevendita
Per i tifosi ospiti è previsto l’utilizzo, per giungere allo stadio di Fermo, del casello autostradale di Fermo-Porto San Giorgio. Ai tifosi dorici sarà lasciato tutto il settore ospiti (lato est), per un totale di circa 980 biglietti.