La panchina della Fermana è stata riaffidata a Stefano Protti. Come anticipato già ieri, il mister ed ex bomber canarino, dopo l’incontro di questo pomeriggio a Civitanova con i vertici societari, è stato dunque designato quale tecnico che dovrà cercare di risollevare le sorti della squadra gialloblù, squadra che aveva lasciato qualche mese fa per passare idealmente il testimone ad Andrea Bruniera.
Ma la vita a volte è strana: Protti era ancora sotto contratto con i canarini e alle prime difficoltà la società ha pensato bene di richiamarlo in fretta e furia. Una vittoria per il mister, una sorta di autocritica per la dirigenza dopo mesi di scuse appena bisbigliate, di mezze considerazioni e di drastici cambi di rotta. Protti e la Fermana tornano dunque a viaggiare insieme. Come detto, l’incontro decisivo si è svolto questo pomeriggio alle 16 a Civitanova, tra il tecnico, il presidente Umberto Simoni e i figli Gianfilippo e Umberto Simoni, il direttore generale Andrea Tubaldi, il ds Andrea Galassi e il consigliere Massimiliano Tintinelli.
L’accordo
Protti e la Fermana, già legati contrattualmente, hanno trovato l’intesa su alcuni dettagli. Poi la stretta di mano tra il tecnico e la dirigenza gialloblù, a sancire un accordo che, vista la difficoltà del momento e del campionato, sa quasi di missione.
Protti riavrà come secondo Paolo Cangini: anche per lui si tratta di un ritorno alla Fermana dopo l’esperienza della passata stagione. Tridici, allenatore in seconda con Bruniera, sarà destinato ad altro compito tecnico. Del resto già lo scorso anno faceva parte dello staff gialloblù.
Tutto confermato, invece, alla parte atletica e fisioterapica, con Protti che non sarà seguito dal suo preparatore Daniele Miraglia.
Primo allenamento e presentazione
Stefano Protti dirigerà domattina il primo allenamento. Ovviamente per lui sarà il momento di vedere alcuni suoi “vecchi” giocatori, a partire da Borghetto, De Pascalis, Spedalieri, Giandonato, Scorza, Pinzi e Misuraca, e conoscere i tanti volti per lui nuovi.
Al momento non è stata ancora fissata una conferenza stampa di presentazione. Sempre che Protti abbia bisogno di presentazioni a Fermo… Tuttavia un momento di confronto con la stampa potrebbe esserci appena passata la gara di Ferrara con la Spal (in programma domenica pomeriggio alle 18.30), vale a dire ad inizio della prossima settimana. (da.iac)