HomeAltroFermo, soldi in arrivo per le strutture sportive. Nuovi campi in sintetico...

Fermo, soldi in arrivo per le strutture sportive. Nuovi campi in sintetico al Tirassegno e S. Caterina. Aspettando la Cops…

- Ads -

“L’anno si apre con un bel botto per lo sport fermano: da una parte un contributo di 700 mila euro dal ministero dello Sport per creare una vera struttura per il rugby fermano su Marina Palmense, dall’altro i finanziamenti da bilancio comunale per la manutenzione e la creazione di sintetici nuovi in città, sia per sostenere le realtà presenti sia per dare una casa stabile ai gialloblù. Con la speranza che il Fondo proprietario ci dia l’ok anche per un sintetico alla Cops”. Queste le parole del sindaco, Paolo Calcinaro, in un post pubblicato su facebook. Uno degli interventi di questo inizio di 2024 che, infatti, si conclude con un futuribile “c’è da lavorare”.
Della creazione di ulteriori terreni di gioco in sintetico il primo cittadino aveva già parlato poco tempo fa sempre su Fermo Sport News. Oggi il rientro, a conferma di quella notizia.

Una casa per il rugby

Dunque, Marina Palmense potrebbe finalmente diventare la casa del rugby fermano. Da tempo il quartiere litoraneo ha un terreno di gioco utilizzato fino a qualche tempo fa dai ragazzi del Rugby Fermo. Poi la necessità di spostarsi nell’area ex Cops. Con questo finanziamento corposo, si potrà forse avviare l’iter di definizione e strutturazione di un’area finalmente all’altezza delle tradizioni storiche di questo sport (nato a Fermo nel 1935) e sempre portato avanti dagli appassionati della disciplina.

Due nuovi campi in sintetico, aspettando la Cops…

Ma quali sono i campi a cui fa riferimento il sindaco Calcinaro nel suo post? Per quel che concerne il 2024, il primo è il terreno di gioco del Tirassegno che, oltre a rimanere punto di riferimento storico per la locale squadra, sarà anche destinato a parte del settore giovanile della Fermana. A tal proposito è stato chiesto un parere tecnico da parte della Figc che attesti le dimensioni a norma della struttura anche per le gare del campionato Primavera. Sarà comunque un utile dimora per gli allenamenti.
Sempre per l’anno in corso, a Bilancio anche le somme necessarie per rifare il campo in sintetico a 8 di Santa Caterina (sotto i Palazzi Santarelli), in dotazione all’Usa S.Caterina. Il manto attuale risente visibilmente dell’usura del tempo e del grande utilizzo fatto in questi anni.
Per il 2025, invece, altra sostituzione: si provvederà infatti al rifacimento del sintetico del campo di Capodarco. E il campo di allenamento sovrastante il terreno di gioco di San Claudio di Campiglione.

Il tutto, come detto, aspettando la decisione circa la Cops. La struttura dell’ex Collegio di pubblica sicurezza, infatti, era stata presa dal comune nel 2015 con una convenzione con il Demanio di 9 anni + 9. Nel 2024 scadrebbero i primi 9 anni dell’accordo, ma è ovvio che un investimento su quella struttura – magari proprio recuperando e alzando la qualità dei terreni di gioco con superfici in sintetico – richiede un periodo di gestione più lungo, in modo da poter ammortizzare l’investimento stesso. Si attendono risposte.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -