HomeGinnasticaGinnastica, le Olimpiadi di Parigi 2024 parleranno fermano!

Ginnastica, le Olimpiadi di Parigi 2024 parleranno fermano!

- Ads -

L’Italia della ginnastica artistica maschile ha conquistato il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Gli azzurri domenica hanno concluso al sesto posto le qualificazioni al Mondiali 2023 allo Sportpaleis di Aversa e questo piazzamento consentirà proprio la partecipazione ai Giochi olimpici.
Il nostro Paese mancava dalle Olimpiadi dal 2012, vale a dire dall’edizione londinese. L’obiettivo era quello di arrivare tra le nove migliori formazioni della fase preliminare, escludendo le nazionali già qualificate per Parigi 2024, vale a dire Cina, Giappone e Gran Bretagna, ammesse all’appuntamento olimpico in virtù dell’acquisizione del podio nella passata stagione iridata.
I ragazzi del Dt Giuseppe Cocciaro hanno potuto contare sul contributo di tre atleti marchigiani, vale a dire il fermano Mario Macchiati della Fermo 85, Lorenzo Casali della Giovanile Ancona e Matteo Levantesi della Virtus Macerata. Da sottolineare che i primi due atleti si allenano presso il Centro Tecnico nazionale di Fermo. Una grandissima soddisfazione per l’Italia, per le Marche e, dunque, per la nostra città, da tempo arrivata ad altissimi livelli di competitività nella Ginnastica maschile, soprattutto grazie alle prestazioni di Mario Macchiati e Carlo Macchini.

Intanto c’è la finale mondiale

Ma, prima delle Olimpiadi, ci sarà da pensare proprio ai Mondiali. Il sesto piazzamento, infatti, consente l’accesso in finale della rassegna iridata. Ben 248.796 i punti degli azzurri; primo è arrivato il Giappone (258.228), a seguire Stati Uniti (254.628) e Gran Bretagna (254.193). Prima degli azzurri si sono classificati anche Canada (quarto) e Germania (quinta).
Una gara splendida quella dei ginnasti italiani, “solida” e precisa. L’Italia, giova ricordarlo, lo scorso anno si è aggiudicata il titolo europeo e adesso cercherà di figurare al meglio nella finale mondiale a squadre di questa sera.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -