Siccome i problemi non vengono mai da soli, ecco che una notizia ha squarciato quello che sembrava un tranquillo sabato mattina di inizio giugno.
Mentre tutti sono intenti a capire come far fronte alla ristrutturazione del debito e a come reperire i soldi necessari per provare a risanare la situazione debitoria della società e a chiudere da un punto di vista finanziario la stagione in corso, ecco che la Corte federale d’appello della Figc, a sezioni unite, ha sanzionato la Fermana Football Club con una penalizzazione di 2 punti in classifica, da scontarsi nella prossima stagione sportiva!
Una bruttissima notizia, che ha colto impreparato l’ambiente ma non gli addetti ai lavori, probabilmente…
Il dispositivo
Nel dispositivo della sentenza, si legge che “visti i reclami riuniti numero 0133/CFA/2023-2024 proposto dalla Procura Federale in data 08.05.2024 e numero 0135(CFA/2023-2024 proposto dalla Fermana Football Club Srl in data 09.05.2024; Relatore all’udienza del 07.06.2024, tenutasi in videoconferenza, il Cons. Domenico Luca Scordino e uditi l’avv. Alessandro D’Oria per la reclamante e l’avv. Michele Cozzone per la società Fermana Football Club, accoglie il reclamo numero 0133/CFA/2023-2024 proposto dalla Procura Federale e, per l’effetto, in riforma della decisione impugnata, e in sostituzione dell’ammenda di euro 3.000,00 (tremila/00), irrogata alla società Fermana Football Club S.r.l. la sanzione della penalizzazione di punti 2 (due) in classifica da scontarsi nella prossima stagione sportiva”.
La Corte Federale, quindi, “respinge il reclamo numero 0135/CFA/2023-2024 proposto dalla societa Fermana Football Club Srl”.
La motivazione
Per alcuni tutto partirebbe da una multa pagata in ritardo… Per altri la motivazione sarebbe da ricercare in una denuncia presentata dalla famiglia di un ragazzo che poi si è infortunato… Del resto non ci risulta che per una multa si muova la Procura Federale… Mah!
Cose che possono accadere solo in una società senza una guida e gestita in maniera quantomeno discutiibile. E dire che i 3 mila euro di multa precedentemente comminati alla Femana, uniti ai 3 mesi di squaifica del presidente Simoni, erano stati genericamente spiegati dalla Fermana senza entrare nei particolari. Come invece occorerebbe fare…
Cosa aggiungere? Cambiare, cambiare, cambiare. La speranza è di non vedere più in giro certi personaggi parlare a nome e per conto della società gialloblù.
La nota della società
A breve giro di posta, la Fermana ha emesso adesso una nota dell’Avv. Michele Cozzone, che ha seguito la vicenda della penalizzazione. Nota che mira a far chiarezza.
“Il sottoscritto Avv. Michele Cozzone, nella sua qualità di legale di fiducia della FERMANA FOOTBALL CLUB s.r.l., al fine di chiarire esattamente la situazione e sgombrare il campo da eventuali illazioni ed inesattezze in merito alla decisione della Corte Federale d’Appello che, all’esito dell’udienza del 7 giugno 2024, ha accolto il reclamo della Procura Federale, irrogando alla predetta Società la penalizzazione di due punti in classifica, precisa che l’addebito mosso al club medesimo riguarda l’asserito omesso versamento, alla scadenza federale del 16 febbraio 2024, delle rate Inps di novembre e dicembre 2023, per un importo totale di Euro 9.474,00”.
“In realtà – continua la nota -, la FERMANA F.C. s.r.l., per il tramite dello scrivente difensore, ribadisce, con fermezza e convinzione, la sua completa estraneità a qualsiasi inadempienza, atteso che il versamento delle rate di cui trattasi era sospeso a seguito della presentazione di domanda di adesione alla definizione agevolata (c.d. “Rottamazione quater”), per cui nessun pagamento era da effettuarsi alla menzionata data”.
“Ritenendo, dunque, la pronuncia dell’Organo di Giustizia Sportiva assolutamente erronea e profondamente ingiusta – conclude la nota -, non si esiterà, subito dopo la pubblicazione delle relative motivazioni, ad adire il competente Collegio di Garanzia dello Sport del C.O.N.I. per ottenere l’integrale annullamento e/o riforma dell’indebito ed abnorme provvedimento sanzionatorio di cui trattasi”.
Fin qui l’avvocato della società canarina. Non resta che attendere l’ulteriore grado di giudizio, così come annunciato dallo stesso legale. Per ora resta la penalizzazione di 2 punti. Aspetto non lusinghiero che, immaginiamo, la Procura federale non avrà comminato a cuor leggero. Se son rose…