HomeSport paralimpiciLiberi nel vento: ultima domenica di regate con le boe robotiche, per...

Liberi nel vento: ultima domenica di regate con le boe robotiche, per gare altamente tecnologiche

- Ads -

Ultima giornata di regate nelle acque antistanti Porto San Giorgio in occasione delle ultime prove dell’edizione 2023 del Campionato Liberi nel Vento che dal 2014, grazie alla proprietà delle aziende Sollini Accessori Calzature Sollini Unip Lda, la Liberi nel Vento organizza al Porto Turistico Marina di Porto San Giorgio.
Dopo il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche della Federazione Italiana Vela di Ancona, dopo la positiva partecipazione, a Trieste, di Giancarlo Mariani e Giorgio Curzi alla giornata di promozione dello sport della vela paralimpica realizzata dagli organizzatori della Barcolana, le imbarcazioni della Liberi nel Vento torneranno in acqua per contendersi l’ambito Trofeo in una regata altamente tecnologica.

Regatare con boe robotiche

Giungerà dalla Svizzera, infatti, Valentina Venturi, amministratrice delegata e fondatrice dell’azienda Effetto Venturi Sagl. La ditta produce GiPSy, una boa robotica, geo-stazionaria e controllata da remoto. Leggera e di semplice utilizzo, concepita per aiutare i posa-boe nelle loro operazioni e i club a velocizzare la preparazione del campo di regata. Il giorno 15 settembre ne verranno usate 3 per il campo di regata.

“Una grande soddisfazione per il nostro circolo, la Liberi nel Vento, avere il piacere di collaborare con Valentina di Effetto Venturi che ha deciso di promuovere le sue boe iper tecnologiche nella nostra regata – affermano i responsabili dell’associazione -. Quando lo sport, la tecnologia e l’ergonomia si incontrano, come in questo caso, grazie alla competenza acquisita, si producono apparecchiature molto interessanti per agevolare la gestione di una regata e lo sforzo fisico dello staff a supporto. Siamo ben contenti di questa collaborazione che, non lo nascondiamo, potrà avere sviluppi futuri. Tutti coloro che vorranno prendere visione e conoscere le proprietà tecniche delle boe geostazionarie potranno venire alla base nautica Liberi nel Vento Domenica 15 Ottobre dalle ore 10:00 fino alle 11:00 e, nel pomeriggio, dopo le ore 15:00 circa al rientro dalla regata (per info: www.effettoventuri.xn--eu-02t). Buon Vento a tutti i timonieri della Liberi nel Vento della classe velica 2.4mR e della classe velica Hansa 303, imbarcazioni di riferimento del Comitato Italiano Paralimpico per lo sport della vela per persone con disabilità e, come sempre, che vinca il migliore nelle rispettive categorie!”
La manifestazione si terrà grazie anche alla collaborazione con Marina di Porto San Giorgio, Lega Navale di Porto San Giorgio, Ambito Sociale Territoriale, Croce Azzurra, Protezione Civile di Porto San Giorgio, cantiere CNM&Co e ANMIL Marche.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -