Nona edizione degli Swimming Games AICS Open, dal 25 al 28 aprile, allo Stadio del nuoto di Riccione. Si è trattato di quattro giorni di gare in vasca da 50 metri e 1220 atleti iscritti. La Fermo Nuoto e Pallanuoto si è classificata quinta tra le società partecipanti. Prima esperienza stagionale in vasca lunga e prima in assoluto per i più piccolini che sono riusciti a gestire bene le gare e migliorare i loro personali raccogliendo anche molte medaglie.
Per gli Esordienti B femmine: ottima prestazione delle piccoline della 4 x 50 stile che con grinta e determinazione hanno condotto una gara entusiasmante migliorando i loro personali e vincendo l’oro con Chiara Virgili, Diletta Rutigliano, Maria Innamorati e Giulia Ciarrocchi.
Nelle gare individuali argento per Giulia Ciarrocchi nei 50 e 200 rana; argento per Gloria Casablanca nei 100 stile e bronzo nei 50 fa. Per gli Esordienti B maschi: Emanuele Spezi oro nei 50 e 100 fa, argento nei 100 dorso, bronzo nei 100 stile; Simone Magi bronzo nei 100 dorso.
Per gli Esordienti A femmine: Giovanna Diletti argento nei 200 mx e bronzo nei 100 fa; Mariasole Fratini bronzo nei 100 fa; Elena Vallati argento nei 100 e 200 rana; Dalila Sciarroni bronzo nei 200 rana.
Per la categoria “ragazzi” femmine: argento nei 100 e 200 dorso e bronzo nei 200 misti per Giulia Niccià; bronzo per Anna Diletti nei 100 fa; bronzo per Emma Angelici nei 200 fa; bronzo per Angelica Emidi nei 100 rana.
Nella Categoria “Juniores” femmine: Claudia Lamponi bronzo nei 200 fa; nella categoria “Cadetti” femmine, bronzo per Giorgia Andrelli nei 200 dorso. Non è andata a podio la staffetta 4×50 stile maschi assoluti con Gabriele Antoniutti, Marco Vagni, Lorenzo Ianuà e Luca Santucci, ma i ragazzi fermani hanno avuto un riscontro cronometrico molto significativo, battendo il miglior crono della Fermo Nuoto maschile.
Brillano i ragazzi e le ragazze della Fisdir
A brillare, inoltre, sono stati i campioni Fisdr: Chiara Andidero ha gareggiato in 6 specialità, migliorando i suoi record Italiani nei 200 stile, 200 misti, 50 farfalla, ma soprattutto ha abbassato di 7 secondi il tempo e record mondiale stabilito ai Mondiali di Vichy nei 200 farfalla.
Francesco Rongoni, invece, ha migliorato i suoi personali e ha stupito nei 200 fa dove addirittura col suo personale è salito sul secondo gradino del podio degli Assoluti.
Orgoglio per la Fermo Nuoto è stata poi la partecipazione di Lorenzo Ianuà alla “Australiana”, tenutasi in notturna allo Stadio del Nuoto. Una competizione particolare dove gli atleti partecipano a una serie di batterie in cui nuotano la distanza predeterminata (50 stile nel caso), e i migliori tempi avanzano alla fase successiva. Questo processo si ripete attraverso diverse fasi di eliminazione fino a quando rimangono solo due nuotatori a contendersi la vittoria.
Anno 2007, Lorenzo Ianuà era il più giovane dei partecipanti ed è riuscito a superare anche la prima eliminatoria. Grande tifo sugli spalti e tutta la squadra emozionata a sostenerlo.
In definitiva, quattro giorni impegnativi ma grande soddisfazione per i tecnici Flagnani, Montanini, Fioravanti e Guidarelli per questa prima uscita in vasca da 50 metri.