HomeCalcioUna Fermana di "marmo" blocca la Carrarese. Una linea verde commovente esce...

Una Fermana di “marmo” blocca la Carrarese. Una linea verde commovente esce tra gli applausi

- Ads -

Una prova di maturità a tutto tondo. L’ennesimo piccolo miracolo sportivo di una Fermana apparsa di “marmo” di fronte ai maestri di Carrara. I ragazzi di Protti bloccano la terza forza del campionato sullo 0-0, superano di slancio le tante difficoltà della vigilia (influenzati, infortunati, giocatori ceduti) e colgono il quinto risultato utile consecutivo, ancora una volta di fronte a una big del torneo.

Giocatori canarini da pelle d’oca per applicazione, intensità, presenza fisica. Una linea difensiva insuperabile, con il duo Spedalieri-Fort che ha giganteggiato. E in due o tre occasioni la Fermana è anche andata vicino alla vittoria, con opportunità per Scorza, Giandonato (traversa) e Misuraca. Sarebbe stato forse il giusto premio all’applicazione dei canarini.

L’impressione è che Protti e i suoi ragazzi riescano puntualmente a saltare un’asticella che il fato si diverte a posizionare sempre più in alto. Ma non ditelo alla società: adesso non si scherza più e dal mercato dovranno arrivare risposte che non mortifichino tutti questi sforzi da parte degli attori in campo.

La partita

La gara parte in sordina: Fermana attenta a chiudere bene gli spazi, Carrarese abile a far girare palla, nel tentativo di trovare il pertugio giusto. L’impressione è che l’emergenza che attanaglia la squadra di Protti spinga i ragazzi in campo a un surplus di attenzione e di presenza fisica. Insomma, squadra che appare doppiamente responsabilizzata.
Al 18′, su calcio di punizione per la Fermana, ripartono gli ospiti in contropiede e Simeri arriva al tiro: palla sul fondo. Una ripartenza che poteva far male e che fa capire subito ai gialloblù che occorrerà stare molto attenti a perdere palloni in alcune zone del campo.
Gara senza troppi sussulti, che va avanti con il solito canovaccio. Il centrocampo canarino perde via via un po di mordente, anche a causa di due cartellini gialli sbandierati in faccia a Giandonato (dopo appena un minuto) e Scorza dal pessimo Rinaldi di bassano del Grappa.

Al 32′ ci prova la Fermana: calcio di punizione di Giandonato, appoggio indietro di testa di Scorza e Tilli in torsione spedisce alto di sinistro.
Da qui alla fine nessun altro sussulto, a testimonianza di una gara attenta. Fermana coperta – e più volte sollecitata da mister Protti a salire e a non farsi imbottigliare – e Carrarese abile a giostrare ma non abbastanza a liberarsi per la conclusione. Così, dopo un minuto di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

La ripresa si mostra subito più vivace e ricca di occasioni. Al 47′ Scorza dal limite, dopo una mischia in area, scocca il tiro ma la sfera fa la barba al palo! Poi i 5 minuti che non ti aspetti: al 50′ un difensore canarino alla diperata salva su Simeri in area, quasi un gol fatto! Sul rovesciamento di fronte (51′) Giandonato tira una sberla da fuori area che il portiere ospite schiaffeggia sulla traversa!
Si va dall’altra parte, dove Cicconi (52′) fa partire un sinistro che costringe Furlanetto in angolo!
Fermana e Carrarese sembrano due pugili, ma nessuno cade a terra.

Si va al 72′: angolo per la Fermana, testa di Spedalieri, testa di Misuraca a non più di un metro dalla porta, palla alta! Al 75′ ci prova Fontana da fuori, palla ancora alta.
Gli ultimi 20 minuti (recupero incluso) sono tutti di marca toscana, con la Carrarese all’attacco e la Fermana chiusa a resistere, anche per le inevitabili uscite di Tilli e Curatolo, unici in grado di verticalizzare. Finisce al 94′, con i giocatori canarini stremati e i tifosi che cantano “Siamo orgogliosi di voi!”. Sì, stasera si può essere davvero fieri dei ragazzi di Stefano Protti.

Fermana-Carrarese, giocatori a fine gara sotto la tribuna dei tifosi

Il Tabellino

FERMANA: Furlanetto; Eleuteri, Spedalieri, Fort, Pistolesi; Scorza, Giandonato (80′ Gianelli), Fontana; Tilli (79′ Pinzi), Misuraca, Curatolo (69′ Grassi). A disposizione: Borghetto, Mancini, Vessella, Esposito, Badji. All. Protti

CARRARESE: Bleve; Illanes, Di Gennaro, Coppolaro; Zanon (69′ Raimo), Della Latta, Cerretelli (69′ Zuelli), Cicconi; Panico, Schiavi, Simeri (76′ Giannetti). A disposizione: Tampucci, Mazzini, Imperiale, Opoola, Cartano, Capello. All. Dal Canto

ARBITRO: Rinaldi di Bassano del Grappa

NOTE: Spettatori: 1065. Angoli: 9-4 per la Carrarese. Recupero: 1′ pt e 4′; Ammoniti: Giandonato (F), Scorza (F), Della Latta (C), Fontana (F), Furlanetto (F), Misuraca (F), Cicconi (C)

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -