Periodo molto intenso per la Liberi nel Vento. Dopo essersi preparati sono in viaggio, direzione Sicilia, gli atleti della classe velica Hansa 303 che parteciperanno, con sei timonieri, alla regata “Una Vela Senza Esclusi”, il 6 e 7 Aprile nel Golfo di Palermo, e, la settimana successiva, con ben otto timonieri, alla Regata Nazionale Hansa 303 a Marsala.
Tanta attività che vede la vicinanza dell’armatore, velista e pluricampione del mondo Alberto Rossi. Una trasferta molto impegnativa, lunga, che è stata possibile concretizzare grazie agli sponsors che sostengono le finalità associative e grazie alla generosità della Compagnia di Navigazione G.N.V., Grandi Navi Veloci, che ha appoggiato l’importante progetto ospitando a bordo dei loro traghetti gli atleti, gli accompagnatori, le macchine e i carrelli.
Il 13 e 14 Aprile la Liberi nel Vento, oltre ad essere impegnata in Sicilia parteciperà, con gli atleti della classe velica 2.4mR alla Regata Nazionale Trofeo Città di Jesolo in Veneto. Da nord a sud d’Italia per cercare di dare il massimo e tenere alti i colori del sodalizio che chiuderà il mese di aprile a Brindisi con la partecipazione alla Regata Internazionale Hansa 303 “1° Coppa Forte a Mare”.
Un inizio di anno già subito molto impegnativo per una stagione 2024 che ha a calendario tante iniziative sportive organizzate sotto l’egida della Federazione Italiana Vela. A metà maggio si inizierà con le prime regate del Campionato Liberi nel Vento 2.4mR – Hansa 303 Trofeo Sollini Accessori Calzature – Sollini Unip Lda. Il 6 e 7 luglio l’organizzazione della XVII edizione della Regata Nazionale 2.4mR Trofeo Sandro Ricci – Trofeo Rotary di Fermo – Memorial Francesco Raccamadoro Ramelli. Una realtà sportiva, quella della Liberi nel Vento, presente al porto turistico Marina di Porto San Giorgio che nel corso di questi anni è riuscita a creare e migliorare una base nautica per dare a tutti la possibilità di fare sport della vela, sulle imbarcazioni, di riferimento della FIV e del Comitato Italiano Paralimpico per l’attività paralimpica, della classe 2.4mR ed Hansa 303.