Otto giorni dopo la grande prestazione contro la Tinet Prata di Pordenone, la Yuasa Battery è tornata tra le mura amiche per affrontare la Consoli Sferc Brescia; la giornata si è aperta con il premio consegnato al presidente della M&G Scuola Pallavolo Rossano Romiti, da parte del presidente Fipav Marche Fabio Franchini, del Marchio di Qualità Argento, una certificazione di qualità relativa all’attività giovanile del biennio 2022-2024.
Tornando alla gara, la formazione di Grottazzolina ha dimostrato di essere una squadra che sa soffrire e che soprattutto sa unirsi nei momenti importanti del match, capovolgendo anche uno svantaggio importante nel primo parziale per poi andare a vincere 3-1 contro i bresciani e firmando così la settima vittoria consecutiva in altrettante partite. Una marcia che conferma la squadra del piccolissimo paese marchigiano in vetta alla classifica – da imbattuta – di questa Credem Banca Serie A2.
I grottesi torneranno a sudare martedì in palestra per preparare il prossimo impegno che li vedrà protagonisti sabato prossimo, 25 novembre, a Casnate con Bernate per affrontare, a partire dalle ore 20:30, la Pool Libertas Cantù.
La cronaca
Coach Roberto Zambonardi scende al PalaGrotta schierando in avvio Simone Tiberti al palleggio, Niels Klapwijk in diagonale, Roberto Cominetti e Abrahan Alfonso Gavilan in banda, Alex Erati e Nicola Candeli al centro, Andrea Franzoni nel ruolo di libero; dall’altra parte della rete coach Massimiliano Ortenzi risponde col suo solito 6+1 che vede Manuele Marchiani in cabina di regia, Rasmus Breuning Nielsen opposto, Michele Fedrizzi e Claudio Cattaneo schiacciatori ricevitori, Andrea Mattei ed Andrea Canella centrali con Andrea Marchisio a comandare le operazioni di seconda linea.
Nella prima parte del match le due formazioni si studiano e non riescono a creare un gap fino all’8-8, quando la Consoli Sferc prova ad aumentare il ritmo con il diagonale di Gavilan che porta Brescia avanti 8-11. Cattaneo e Mattei (per quest’ultimo oggi raggiunto il traguardo dei 400 muri in Serie A) provano a rilanciare la Yuasa Battery (12-14) che poi approfitta del diagonale out di Klapwijk per mettere il fiato sul collo agli avversari (13-14); Brescia alza il muro e ristabilisce le distanze (13-16) ma ci pensa Marchiani a fermare Gavilan permettendo così a Grottazzolina di tornare sotto (16-17). I padroni di casa mettono la freccia e sorpassano gli avversari, segnando il 19-18; il pubblico del PalaGrotta inizia a farsi sentire, numerosissimo anche oggi nell’insolito orario delle 16:00, e spinge i ragazzi allenati dal duo Ortenzi – Minnoni verso la conquista del set, col punteggio di 25-22.
Secondo set tirato ed equilibrato: la Yuasa Battery mette il muso avanti 7-6; Fedrizzi fa esplodere il Palas per il 10-8 mentre una protesta dei bresciani, che chiedevano un tocco in difesa dei padroni di casa, fa scattare prima un cartellino giallo e poi uno rosso che regala così a Grottazzolina il 12-8. Breuning colpisce in diagonale stretto (15-10) ma dall’altra parte del campo Klapwijk risponde presente e firma dai nove metri il 15-12 aiutato poco dopo da Gavilan che pesca la riga per il 15-13 ed il conseguente timeout chiamato da coach Ortenzi; il danese di Grotta, oltre a colpire forte sa anche raccogliere palloni in seconda linea ed è proprio una sua difesa a dare il via ad una grande conclusione vincente firmata Fedrizzi (20-16) con Marchiani che si esalta a muro regalando ai propri compagni il +5 (21-16) mentre un’invasione fischiata alla Consoli Sferc regala alla Yuasa Battery il 25-18 ed il doppio vantaggio nel computo dei set.
Nel terzo periodo Brescia parte meglio (0-2) ma ci pensa il danese volante, sospinto dal meraviglioso pubblico del PalaGrotta a trovare l’ace che riporta il risultato in perfetta parità (5-5). Poi riparte Brescia, capace di andare sul 5-8 e poi sul 7-11. Gli ospiti continuano ada avanzare fino al 10-15, salvo poi essere ripresi sul 19-19. Cominetti passa sia da 4 che da 2 permettendo ai lombardi di mettere ancora il muso avanti (20-21) e poi lo stesso schiacciatore si sfoga dalla linea dei nove metri conducendo i propri compagni verso il 20-22; Cattaneo gioca sulle mani del muro per il 21-22 ma Gavilan trova il set point (22-24) trasformato proprio dal cubano che riapre così il match (23-25).
Al nuovo cambio di campo Brescia sfrutta una pestata di seconda linea della Yuasa Battery per guadagnare il 3-5 ma ci pensa Marchiani a stoppare la il tentativo di fuga dei lombardi e ad alzare il muro per il 5-5; Canella spinge avanti i suoi (10-9), Erati ribalta la situazione trovando l’ace del 13-14 ma ci pensa Fedrizzi a trasformare in maniera vincente la ricezione lunga di Brescia dopo la battuta di Marchiani (15-14) che poi si riporta sulla linea dei nove metri per trovare un punto tutto suo ed esultare per il 16-14. Al rientro in campo dopo il timeout chiamato da coach Zambonardi, la Yuasa Battery si porta sul 17-14, Breuning prima tira fuori il suo colpo ma nell’azione successiva pesca il dito del muro lombardo che consente al danese di superare i 2500 punti in Serie A e regalare alla Yuasa Battery il 18-16. L’errore in attacco dei padroni di casa permette alla Consoli Sferc di agguantare la parità a quota 20 e le due formazioni arrivano così appaiate al rush finale: l’opposto danese dà il match point a Grottazzolina (24-23) che Klapwijk annulla (24-24) ma ci pensa ancora Breuning (premiato MVP del match col 76% in attacco) a stendere in difesa Cominetti per il 26-25 e poi Mattei alza il suo muro (27-25) per far esplodere il PalaGrotta dopo un’altra emozionantissima vittoria.
Tabellino
Yuasa battery Grottazzolina-Consoli Sferc Brescia 3-1
YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Cubito ne, Vecchi, Lusetti, Canella 6, Mattei 8, Breuning 29, Bellomo ne, Mitkov, Fedrizzi 15, Marchiani 5, Romiti R. ne, Marchisio (L1) 73% (53% perf.), Cattaneo 5. All. Ortenzi All2. Minnoni
CONSOLI SFERC BRESCIA: Erati 6, Braghini (L2) ne, Sarzi Sartori, Tiberti 3, Ferri, Cominetti 14, Malual ne, Franzoni (L1) 50% (16% perf.), Ghirardi ne, Candeli 8, Klapwijk 22, Mijatovic ne, Gavilan 14. All. Zambonardi All2. Iervolino
Parziali: 25 – 22 (24’); 25 – 18 (26’); 23 – 25 (28’); 27 – 25 (30’)
Arbitri: Colucci Marco – Di Bari Pierpaolo
Note: Grottazzolina 14 errori in battuta, 5 ace, 8 muri vincenti, 68% in ricezione (35% perf), 65% in attacco. Brescia: 20 errori in battuta, 8 ace, 5 muri vincenti, 52% in ricezione (14% perf), 61% in attacco.