Partita clou al Palazzetto del Coni di Fermo quella giocata ieri tra le prime due squadre del campionato. In palio c’era la storia: la Tsp Don Celso Fermo voleva sfruttare il turno casalingo per portare a 6 i punti di vantaggio e provare a chiudere il discorso campionato già in questa partita, gli avversari ovviamente si giocavano il proprio destino. Quella che ne è scaturita è, appunto, una bella pagina di sport per la pallavolo fermana.
La partita
Nel primo set le squadre offrono spunti di ottima pallavolo e l’equilibrio regna sovrano: si viaggia sempre in parità fino a che la Tsp Don Celso non conquista un margine di tre punti, allungando fino al 23-20; sembra cosa fatta per la conquista del set ma i maceratesi infilano 4 punti consecutivi e si portano sul 23-24, avendo anche la possibilità di chiudere il primo set! Bella è però la reazione della Don Celso che prima impatta e poi infila due punti consecutivi che portano il primo set nelle mani della TSP.
Nel secondo set la Tsp mette a frutto il vantaggio psicologico della vittoria del set precedente partendo meglio degli avversari: da registrare subito un allungo nelle fasi iniziali, che porta la Don Celso sul 10-4 e mette pressione sulle spalle della Axore che prova a rimontare ma il vantaggio resta invariato per tutto il set, che viene vinto dalla TSP per 25-18.
Nel terzo set la Tsp parte nello stesso maniera di cui aveva finito il secondo, conquista un leggero margine di vantaggio che però viene annullato sul 9-9 dai maceratesi; inizia una fase a strappi con la Don Celso che si porta sul 13/9 ma viene impattata sul 13/13; riacquista poi un ulteriore vantaggio (16/13) ma viene ancora ripresa sul 16/16 dall’Axore. Ancora un allungo dei padroni di casa 20-16, stavolta decisivo, con l’Axore che questa volta non riesce a ricucire lo strappo e la TSP vola verso la meta finale e vince anche il terzo set per 25-21.
Craia: “Si corona un sogno: mai una squadra fermana nella Serie B nazionale”
“Vincere la partita per 3-0 era l’obiettivo che ci eravamo prefissati – dichiara Armando Craia, responsabile della TSP Don Celso Fermo -, per chiudere il discorso campionato. Infatti con questo risultato siamo matematicamente promossi in serie B con due giornate di anticipo. Si corona un sogno dei tifosi fermani che mai avevano visto una loro squadra accedere alla serie B Nazionale, conquistando il traguardo sul campo. Possiamo dire che è stata una stagione fantastica perché abbiamo vinto anche la Coppa Marche, possiamo dire di aver ricordato al meglio la figura di Sergio Raccichini”.
Onore va anche all’Axore che ha disputato una bellissima partita ma ha trovato dall’altro parte una Tsp concentrata su un obbiettivo importante!