In una sfida combattuta e ricca di emozioni, la GetBy Pallavolo Fermo ha strappato una vittoria fondamentale contro l’Edilmonaldi Amandola, terminando il match sul punteggio di 2-3 (19-25, 25-23, 26-24, 17-25, 5-15). La partita, difficile come da pronostico, ha regalato colpi di scena e una grande dimostrazione di carattere, soprattutto da parte delle fermane, che con questi due punti si posizionano al quarto posto in classifica, evitando il play out e, contestualmente, garantendosi l’accesso ai play-off promozione.
La vittoria contro l’Edilmonaldi Amandola è stata dunque fondamentale per la GetBy Pallavolo Fermo, che diventa l’unica realtà delle province di Ascoli, Fermo e Macerata a mettersi in campo contro le formazioni di Ancona e Pesaro, che si sfideranno per la promozione in B2 a livello regionale.

La partita
La partita si apre con una GetBy Fermo inizialmente un po’ contratta. Nonostante ciò, le ragazze hanno saputo trovare il giusto ritmo e “sciolgersi” progressivamente, riuscendo a vincere il primo set con un netto 25-19. Un buon inizio che ha messo subito in chiaro le ambizioni delle fermane, nonostante il clima teso e la consapevolezza dell’importanza della posta in palio.
I successivi due set hanno visto le atlete guidate dai coach Annunzi e Pistolesi incepparsi. Con una ricezione non al top e un attacco poco incisivo, la Pallavolo Fermo ha faticato a imporsi. Il secondo set si è concluso sul 25-23 e il terzo sul 26-24 a favore dell’Edilmonaldi Amandola, che ha approfittato dei momentanei cali di concentrazione delle fermane e ha giocato molto bene, mettendo in difficoltà le avversarie e facendo pendere il bilancio della partita dalla loro parte.
La posta in palio, legata all’accesso ai Play-Off promozione, ha spinto la GetBy Fermo a reagire con veemenza negli ultimi 2 set. Nel quarto, le fermane hanno ritrovato il loro livello, sfruttando il fondamentale della battuta e una prestazione di ricezione e muro-difesa finalmente all’altezza. Questo slancio le ha portate a ribaltare il set con un convincente 25-17. Nel quinto e decisivo set, la squadra ha dilagato in campo, imponendosi nettamente 15-5 e sigillando così una vittoria agguerrita e strategica. Oltre all’importanza strategica dei punti conquistati, la partita ha rappresentato anche un momento di crescita per la società. Da segnalare l’esordio in Serie C della giovane centrale Federica Montelpare (classe 2010), che si aggiunge alle promesse già presenti in rosa, come Azzurra Bagalini (classe 2010) e Federica Ciotola (classe 2009). Queste giovani atlete rappresentano il futuro della società, capaci di portare freschezza e determinazione nelle sfide a venire.