HomeVolleyVolley Serie C maschile, battuta d'arresto per la Tsp Don Celso sul...

Volley Serie C maschile, battuta d’arresto per la Tsp Don Celso sul campo dell’Axore Macerata (3-2)

- Ads -

Nella Serie C maschile di pallavolo, partita importante per la classifica quella tra la Tsp Don Celso e la Axore Macerata. Si preannunciava una gara equilibrata e le premesse sono state mantenute in tutti e 5 i set. Alla fine l’hanno spuntata i padroni di casa, ma la squadra fermana ha venduto cara la pelle.
E’ stato un match combattuto, che la Tsp poteva fare suo. E sarebbe stato un passo importantissimo per la classifica, visti i risultati delle altre squadre di vertice del girone che sono state sconfitte. Una battuta d’arresto che anche per questo, però, non pregiudica più di tanto il cammino, ma resta il rammarico per i fermani di non aver centrato la vittoria che sarebbe stata una grossa spallata alla classifica.

La partita

Il primo set inizia con una fase di studio; le squadre viaggiano di pari passo fino a metà set poi l’Axore prova ad allungare sul 14-11 ma la Tsp non si fa sorprendere e impatta sul 16 pari e di slancio passa a condurre per 20-18, margine che mantiene fino a fine set vincendolo 25-23.
Il secondo set inizia come il precedente, con le squadre che viaggiano in parità fino quasi a fine set ma questa volta sono i maceratesi che conquistano un margine di due/tre punti che mantengono fino alla fine del set, vincendo 25-21.
Nel terzo set l’equilibrio dura solo nelle fasi iniziali: dal 6 pari, nel turno di battuta di capitan Saudelli (rientrato dopo il leggero infortunio), la Tsp conquista un margine di quattro punti portandosi 10-6; i fermani provano a mantenere questo margine ma ecco la reazione dell’Axore che si avvicina fino al 18-16. Subito la Don Celso allunga di nuovo, riprende un margine di 4-5 punti e chiude il set vincendo 25-22.
Il quarto set vede l’Axore partire con più decisione rispetto a una Tsp che sembra fuori dal gioco e remissiva; i maceratesi conquistano 4-5 punti di vantaggio che gestiscono per quasi tutto il set, fino al 24-19; a questo punto la Don Celso infila 6 punti di fila e passa a condurre 25-24 e ad avere un match point che viene sprecato con un errore in battuta. Si ripresenta l’opportunità per i fermani anche sul 26-25, Pulcini mura un attacco di Angeli ma sfortunatamente tocca la rete; poteva essere la vittoria 3 a 1 per la Tsp, invece è di nuovo parità.
L’attacco successivo di Bonanni viene annullato dall’arbitro che vede un fallo di seconda linea alquanto dubbio, le proteste velate non sortiscono alcun effetto e si arriva fino al 28 pari, ma questa volta 2 punti consecutivi dell’Axore permettono ai maceratesi di vincere il quarto set e di pareggiare i conti.
L’epilogo del 4° set crea qualche nervosismo di troppo tra i fermani che non approcciano nel migliore dei modi il quinto set; la Tsp inizia commettendo errori ed imprecisioni e si arriva sul 5-2 per l’Axore anche per un cartellino rosso mostrato ai fermani.
La Don Celso reagisce e impatta sul 5 pari e le due squadre arrivano sul punteggio 8-8; a questo punto c’è un allungo dell’Axore che si porta sul 12-8; la Tsp reagisce e si avvicina agli avversari fino al 14-13, ma questa volta il pareggio non avviene perché i maceratesi, nel terzo match ball, mettono a terra la palla che decreta la vittoria per 3-2.

- Ads -
- Advertisement -
Da Leggere
- Ads -
Articoli Correlati
- Ads -